In battello sul Tevere per la Giornata Mondiale dell’Acqua

L'iniziativa rientra nel progetto "Contratti di Fiume dei Bambini e delle Bambine”. E il 2 aprile si naviga con la Pro loco Ostia Litorale

battello tevere acqua

Oggi 22 marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua e in onore di questo appuntamento Legambiente Lazio è tornata a navigare in Battello il Tevere. Gita sul fiume anche sabato 2 aprile grazie a un’iniziativa della Pro Loco Ostia Mare di Roma.

Legambiente in battello sul Tevere, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua

Oggi 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua e per celebrare questo appuntamento Legambiente è tornata a navigare in Battello il fiume Tevere grazie al progetto della Regione Lazio-Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume “Contratti di Fiume dei Bambini e delle Bambine”.

I ragazzi, dopo gli incontri in classe e online, hanno disceso il fiume in una giornata di conoscenza diretta del suo ecosistema, alla scoperta dell’avifauna di passo o stanziale e analizzando i parametri chimico fisici di qualità dell’acqua.

Alla prima giornata in battello, che si è svolta ieri lunedì 21 marzo,  hanno partecipato gli studenti del Liceo Giordano Bruno di Roma e Cristiana Avenali responsabile dei Contratti di Fiume della Regione Lazio.

“Grazie a questo progetto della Regione Lazio, tanti studenti romani torneranno con noi a navigare sul Tevere, ad analizzarne le specificità e a costruire proposte concrete da suggerire e integrare nei percorsi di Contratti di Fiume, elemento positivo di cura e rilancio dello sviluppo sostenibile intorno al sistema idrico del Lazio – ha dichiarato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – ora che sono stati 8 i contratti firmati nelle scorse settimane e tanti quelli che verranno sottoscritti prossimamente da enti, privati e associazioni, e dopo anni di lavoro dell’Ufficio di Scopo Regionale, è chiaro che quello dei Contratti di Fiume sia diventato un valore aggiunto potente nella rete di tutela della biodiversità e di contrasto ai rischi idrogeologici dei nostri territori. Il Lazio assume un protagonismo assoluto in Italia per questi percorsi e si arricchisce di un grande elemento per salvaguardare al meglio l’acqua: risorsa tanto delicata quanto preziosa”. 

“I temi ambientali rappresentano la vera chiave per la costruzione di un futuro sostenibile – ha aggiunto Cristiana Avenali responsabile Contratti di Fiume e Piccoli Comuni della Regione Lazio – sia ambientalmente che socialmente e coinvolgere le giovani generazioni attraverso strumenti di partecipazione innovativi e concreti come lo sono i Contratti di Fiume è fondamentale per creare comunità più consapevoli, responsabili e pronte a impegnarsi in prima persona

Durante la navigazione da Ponte Marconi, oltre ad affluenti come il Rio Vallerano e il Rio Galeria, si è passati anche davanti all’enorme sbocco del depuratore Roma Sud il più grande del Lazio.

L’iniziativa continuerà anche nei prossimi giorni con le scuole che hanno partecipato al progetto.

Ostia, la Pro Loco riparte dal Tevere, appuntamento sabato 2 aprile

Sarà possibile effettuare una visita sul Tevere anche sabato 2 aprile grazie all’iniziativa ‘Ripartiamo dal Tevere‘ organizzata dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma.

pro loco tevere

L’appuntamento è alle 18:30 presso l’approdo fluviale di Via Capo Due Rami. La navigazione sarà effettuata procedendo in direzione foce e la mini crociera si svolgerà con il supporto di una guida ambientalista.

Per informazioni e prenotazioni: 3392066206.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

E’ primavera e all’Orto Botanico di Roma è tempo di “Hanami”