Roma, sasso contro i vigili all’ingresso del campo nomadi

Una pietra di grosse dimensioni è stata lanciata ieri sera intorno alle 20 contro gli agenti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale

sasso polizia locale roma

Un sasso è stato lanciato contro la Polizia Locale all’ingresso del campo nomadi in via di Salone a Roma. E’ accaduto ieri sera, mercoledì 16 marzo, alle 20.

Una pietra di grosse dimensioni è stata lanciata ieri sera intorno alle 20 contro gli agenti del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, in servizio di piantonamento presso l’ingresso del campo nomadi di Via di Salone.

Sasso contro i vigili, il Sulpl: “Solidarietà ai colleghi ma si torni ai controlli su queste sacche di illegalità”

“Il sasso scagliato contro i colleghi impegnati nel piantonamento del campo nomadi di Via di Salone, cui va tutta la nostra solidarietà, riporta alla luce una serie di annosi problemi che vanno dai piantonamenti di facciata richiesti agli ingressi dei campi ai caschi bianchi romani, fino ai mancati riconoscimenti legislativi e contrattuali, dei particolari rischi cui si espone chi svolge un attività di sicurezza urbana, rispetto al resto dei lavoratori comunali”.

E’ il commento del del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) che in una nota del Segretario Romano Aggiunto Marco Milani, denuncia l’abbandono delle politiche di controllo nei campi.

A questi problemi – prosegue il Sulpl – deve aggiungersi il completo abbandono negli ultimi tempi di un efficiente politica di controllo all’interno dei campi, purtroppo da sempre, enclave di illegalità, anche a causa dell’elevata concentrazione di soggetti con vissuti criminali importanti.

Persino reparti come la U.O. S.P.E. , nati con la funzione di controllare l’emergenza nomadi, hanno abdicato a questa loro precipua funzione, risentendo della mancanza di una chiara politica di indirizzo del Corpo e del riordino professionale dello stesso”.

Ugl: “Chiediamo chiarezza dei ruoli”

“C’è bisogno ora che venga fatta chiarezza sull’accaduto – reclama Sergio Fabrizi del
Coordinamento Nazionale della UGL-Polizia Locale – per capire se si tratti di una
intimidazione per l’insofferenza del campo verso il mantenimento di queste politiche di
gestione nei loro confronti, come anche apparso pochi giorni fa sul sito di Roma Capitale,
oppure di una grave goliardata a danno dei colleghi in servizio.

Ma occorre più che mai chiarire la posizione del ruolo della Polizia Locale, considerato che anche dai vertici del Comando si afferma che la Polizia Locale ha compiti diversi dalle Forze dell’Ordine e, sicuramente, questo servizio non ha a che fare con mansioni di viabilità o di Polizia amministrativa, ma poi continuiamo a restare in prima linea su tanti fronti dell’Ordine Pubblico come questo o negli sgomberi alloggiativi o nella movida notturna”.

Ci rivolgiamo quindi al Sindaco perché almeno in ambito locale venga definito il nostro ruolo, in attesa della sospirata riforma della legge-quadro da parte del Governo, ricordando chetra le tante funzioni assegnate per legge alla Polizia Locale, quella di agenti di P.S. resta
una facoltà di richiesta del Sindaco al Prefetto”, concludono dal Sindacato.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche: Pistole elettriche: Lamorgese esclude di assegnarle alla Polizia locale

Pistole elettriche: Lamorgese esclude di assegnarle alla Polizia locale