Via Ostiense chiude quattro mesi per lavori Acea

Via Ostiense sarà chiusa fino a luglio per consentire i lavori di potenziamento idrico tra Ostia e Ostia Antica

lavori stradali ostia

Via Ostiense chiude alla circolazione di ogni veicolo per quattro mesi. Si deve sostituire la condotta idrica per un tratto di poco meno di un km e il tracciato tra Ostia Antica e Ostia non potrà essere percorso.

Via Ostiense sarà chiusa fino a luglio per consentire i lavori di potenziamento idrico tra Ostia e Ostia Antica

E’ il portale Astral ad aver dato per primo il dettaglio dell’intervento. Successivamente è stata pubblicata l’ordinanza n. 15/2022 della Città metropolitana di Roma Capitale (quel tratto di strada è di competenza dell’ex Provincia). Nella sostanza da mercoledì 9 marzo a giovedì 7 luglio è interdetto il traffico lungo via Ostiense nel tratto che collega Ostia a Ostia Antica. La kilometrica interessata è quella compresa tra il km 23,900 e il km 27,150, ovvero dall’incrocio semaforico di via di Castel Fusano a via Lucio Lepidio.

La chiusura alla circolazione è motivata da “lavori di potenziamento della rete idrica su Via Ostiense” per appena un km di lunghezza, ovvero “dal km 24+210 al 25+200”.

Al momento non è specificato se sarà consentito il transito locale per raggiungere la stazione di Ostia Antica ma è verosimile ritenere che lo sarà solo nella fase di lavorazione che non prevede il diretto coinvolgimento del cantiere di quel tratto di via Ostiense. Di certo, sono esclusi dal divieto di transito i bus diretti al deposito Cotral e i residenti alla casa cantoniera che si trova al km 25,200.

In relazione alla chiusura della strada, è stato derogato il divieto di accesso sulla via del Mare ai mezzi pesanti e alle moto: fino al 7 luglio, dunque, la SS8 nel tratto tra Ostia e Ostia Antica potrà essere percorsa dai mezzi superiori a 3,5 tonnellate.

Ad occuparsi dei lavori, per conto di Acea Ato 2, sarà la Monaco Costruzioni Generali s.p.a, ditta alla quale spetterà la posa della segnaletica.

Si profila, dunque, un periodo di disagi pesantissimi con code interminabili al già congestionato incrocio semaforico di Ostia Antica. Tanto più che (leggi qui) si profila la concomitanza dei lavori su via dei Romagnoli e su via Agostino Chigi, interventi che metteranno in crisi la mobilità dell’intero quadrante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Via Ostiense e via dei Romagnoli chiuse: automobilisti preoccupati