Alla Roma-Ostia ci sarà anche Sergio Molinari, 86 anni, il re della corsa

Il barbiere e maratoneta ha tanti ricordi legati alla corsa ma domani parteciperà in segno di pace

“Il maestro” domani correrà a Ostia. Ci sarà anche Sergio Molinari, 86 anni, il barbiere di Frascati tra i maratoneti pronti a cimentarsi nella Roma Half Marathon Roma-Ostia, in programma per domani 6 marzo, in mattinata, dal cuore di Roma fino al lungomare.

Il barbiere e maratoneta ha tanti ricordi legati alla corsa ma domani parteciperà in segno di pace

Anche lui, Molinari, mai un giorno senza allenarsi, si è dichiarato pronto a correre anche in segno contro la guerra in Ucraina. “Ci mancherebbe – fa sapere – Non avevo neanche 8 anni quando Frascati fu bombardata e ricordo bene quel rumore e la paura, di grandi e bambini. Ora c’è di mezzo pure il nucleare. Correrò anche per gli ucraini, hanno bisogno di tutti noi”. Molinari ha dedicato una vita allo sport; prima al calcio (è il fondatore della Lupa Frascati), e gli ultimi vent’anni alla corsa.

Il Maestro, così come lo ha ribattezzato il giornalista-scrittore-corridore Roberto Di Sante (autore del best seller “Corri. Dall’Inferno a Central Park”), ha tagliato i nastro di almeno 50 maratone e non conosce la parola “pensione”. Tutti i giorni infatti apre bottega, rade e taglia i capelli, e appena ha un po’ di tempo libero si precipita a correre in quelli che definisce “posti meravigliosi” ossia lungo le distese verde del Tuscolo o i giardini di Villa Torlonia.

Tra i ricordi (sportivi) a cui è più affezionato proprio il su e giù della Roma-Ostia. “Ricordo il primo taglio del nastro. Al traguardo mi battevano tutti le mani. E’ stata una grande emozione”. Ma è legato alla Roma-Ostia anche per motivi di cuore. Con la moglie nel 2014 ha festeggiato le nozze d’oro proprio lungo la Roma-Ostia, correndo insieme. “Prima ci mettevo un’ora e cinquanta minuti per il traguardo. Oggi pure più di 2 ore e mezza. Ma io corro per star bene e godermi lo spettacolo”, rivela sempre scattante.

La corsa insieme di ucraini e russi insieme

La mezza maratona domani prenderà il via alle 9 dal piazzale di fronte al Palazzo dello Sport dell’Eur. Tra gli 8.200 atleti che si sono assicurati il pettorale ci saranno 15 ucraini e 10 russi per lanciare un messaggio di distensione in nome dello sport. A loro non potrà unirsi Mikhail Kulkov, corridore russo con un personal best di 1h3’04”, perché bloccato in patria dalla guerra. Al via alla corsa  800 atleti stranieri. I paesi più rappresentati Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Polonia e Germania.

Alessio, 11 partecipazioni

Per Alessio Camilli di Ostia un altro primato, come segnala sul suo profilo social. “Domani sarà la mia undicesima Roma Ostia.
Dal 1996 al 2022 sembra passato un secolo….tante emozioni, delusioni, speranze.
In bocca al lupo a tutti coloro che domani saranno con me e un abbraccio speciale agli atleti che non potranno farla ma saranno sempre presenti TUTTI su quella strada per Ostia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Viadotto chiuso, domenica 6 marzo rischio paralisi con la maratonina Roma-Ostia