La “Cura come Maternage” nel convegno di Asl Roma 3 per la Festa della donna

Festa della donna con la Asl Roma 3: l'8 marzo una tavola rotonda su salute e servizi socio-sanitari al femminile

Casal Bernocchi: in occasione della Giornata della Donna, Asl Roma 3 organizza la tavola rotonda “La Cura come Maternage”, dedicata alla salute e ai servizi socio-sanitari della donna. L’evento si svolgerà presso la Sala Raffaello nella sede della direzione dell’Azienda sanitaria locale, in Via Casal Bernocchi, 73.

Festa della donna con la Asl Roma 3: l’8 marzo una tavola rotonda su salute e servizi socio-sanitari al femminile

La Cura come Maternage, è il titolo profondamente evocativo dato al convegno tavola rotonda su argomenti sanitari e socio-sanitari declinati al femminile, che la Asl Roma 3 ha organizzato nella sede direzionale, in occasione della Giornata della donna, il giorno 8 marzo.

Dalle ore 15.00 e fino alle 17.00, nella Sala Raffaello di Via Casal Bernocchi, 73, alla presenza del Direttore Generale Asl Roma 3, Francesca Milito, al Direttore Sanitario Asl Roma 3, Daniela Sgroi, al Direttore Amministrativo Asl Roma 3, Francesca Merli, e al Delegato del Sindaco del Comune Roma, Giuseppina Maturani, verranno trattati i più importanti temi della sanità che riguardano l’universo femminile.

Tutti gli argomenti scelti per l’importante confronto sull’offerta di servizi socio sanitari, dal consultorio Familiare, alla prevenzione a tavola, alla prevenzione primaria in generale e oncologica, alla menopausa e fino all’assistenza della Donna vittima di violenza, verranno trattati in un’ottica di “Maternage”, in cui, come in un approccio di cure materne, il paziente viene preso in carico con un’attenzione che è anche fortemente orientata alla comprensione psicologica del bisogno.

Essenziale in questo senso, è la modalità e il rapporto con le utenti, sia verso quelle che si rivolgono al Consultorio familiare, risorsa per la promozione della salute di genere nel ciclo vitale della donna, ma anche fondamentale nell’ambito della prevenzione a tavola e della menopausa, per affrontarne aspetti fisiologici ed emotivi. La cura come un abbraccio, è infine importantissima dal punto di vista socio sanitario per la presa in carico della Donna vittima di violenza, con una necessaria cooperazione tra Ospedale e territorio.

La "Cura come Maternage" nel convegno di Asl Roma 3 per la Festa della donna 1

Cosa si intende con il termine “Maternage”

Il Maternage è una parola di origine francese che indica l’insieme delle cure materne che il bambino riceve nei primi anni di vita, che possono essere ad alto o basso contatto. Spesso con questo termine si indica solamente il primo metodo educativo, ma in realtà maternage è una parola che abbraccia più di un significato.

Maternage è usato sia in psicologia che in psicoterapia: in psicologia, esso si riferisce principalmente alla tipologia di cure materne con cui i genitori decidono di crescere il bambino. Mentre in psicoterapia indica una tecnica usata per curare la psicosi, in particolare la schizofrenia, dove lo psicoterapeuta cerca di instaurare un rapporto simile a quello madre-figlio con il proprio paziente.

Questo perché si ritiene che la psicosi sia causata da carenze affettive dell’infanzia, quindi lo psicoterapeuta cerca di riempire quel vuoto assumendo un atteggiamento caloroso e rispondendo ai bisogni affettivi del paziente.

La tavola rotonda su “La Cura come Maternage”

Il programma dei lavori di martedì 8 marzo, si aprirà ore 15.00, con i saluti Istituzionali di Francesca Milito, Direttore Generale Asl Roma 3, ai quali seguiranno gli interventi di Daniela Sgroi, Direttore Sanitario Asl Roma 3; Francesca Merli, Direttore Amministrativo Asl Roma 3 e Giuseppina Maturani, Delegato del Sindaco del Comune Roma.

Contributi sui numerosi argomenti dedicati alla salute al femminile, saranno presentati da Giovanna de Bellis, Responsabile UOS Comunicazione, Alessia De Angelis, Dirigente Professioni Sanitarie Relatori, Adriana Bruno, Direttore UOC Cure Primarie e Tutela della Salute della Coppia, Anna Maria Adriatico, UOS Governo Disagio Giovanile, Rita Gentile, Dirigente Professioni Sanitarie Ostetriche, Barbara Favale, UOC Ostetricia e Ginecologia, Maria Rita Noviello, UOSD Screening, Promozione della Salute e stili di vita, Maria Rosaria Forte, Assistente Sociale ASL Roma 3, e  Gaia Di Laurenzi, PO Dipartimento Emergenza Accettazione.

Dal mondo delle associazioni che collaborano strettamente con la Asl Roma 3, proverranno invece gli interventi della Presidente dell’Associazione L’Albero delle molte Vite, Noemi Romana Bernardi, di Federica Cipollini, dell’Associazione Differenza Donna, e di Stefania Galimberti, dell’Associazione Punto D.

Per informazioni: è possibile contattare la Asl Roma 3 al numero 06 56481 e consultare il sito ufficiale Asl Roma 3.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lotta ai disturbi del comportamento alimentare: le iniziative del Movimento Lilla