Nuovo campo di Calcio a Corviale: inaugurazione del Capo dello Stato

Roma, Calciosociale a Corviale. Il fondatore: "Trasformare il calcio nella più grande aula civica di questo paese"

Roma: è stata una presenza autorevole ma anche sentita quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto oggi alla cerimonia di inaugurazione del campo di calcio a 11 nella periferia di Corviale a Roma.

Il Presidente, che si è reso giovane tra i giovani, ha attinto dal suo bagaglio di sportivo, all’epoca di quando era un ragazzino, per comunicare in un modo semplice e diretto a tutti i ragazzi presenti, valori quali il rispetto e l’amicizia, essenziali sul campo di calcio come nella vita.

Roma, Calciosociale a Corviale. Il fondatore: “Trasformare il calcio nella più grande aula civica di questo paese”

L’importanza del calcio come luogo di amicizia, ma anche di fiducia e rispetto reciproco tra tutte le persone“, queste le parole rivolte oggi a tutti i bambini di Corviale presenti  all’inaugurazione del nuovo campo di calcio a 11, dal Presidente Sergio Mattarella. Pochi concetti in cui c’è tutto il senso dello sport e della vita, che sono stati altra linfa vitale per celebrare un momento bellissimo, per i ragazzi di Corviale e le loro famiglie.

Oltre a parlare di valori positivi, che se appresi fin da bambini, consentono agli uomini di domani di essere protagonisti in positivo della vita del Paese, il Presidente, in un modo che lo contraddistingue da sempre, ha anche voluto scambiare con i giovani di Corviale battute affettuose e ricordi di ragazzo, per arrivare ancora di più al cuore del quartiere, semmai ce ne fosse stato bisogno:

Ho saputo che una delle regole che avete applicato qui è che i rigori possono segnarli anche i più deboli, una regola che ci fosse stata quando ero ragazzino io, mi avrebbe permesso di lanciare qualche rigore”. Una battuta che neanche a dirlo è stata seguita da un grande applauso di tutti i ragazzi.

Ma in questo disegno ideale che tutti sognamo e vorremmo vedere applicato in primis nelle periferie e nelle zone ad alto tasso di disagio sociale, qualcuno dall’idea passa alla pratica, come il caso di Massimo Vallati, proprio il fondatore del calciosociale a Corviale. Grande emozione anche per lui oggi, durante la cerimonia di inaugurazione di un nuovo campo a 11, emozione che Vallati ha siglato con queste parole:

“Oggi non andiamo ad inaugurare un nuovo campo ma un nuovo modo di stare insieme, una prospettiva quella di trasformare il calcio nella più grande aula civica di questo paese, andiamo ad inaugurare un’altra idea di pensare al calcio e al paese. La sua presenza Presidente Mattarella, è una grande carezza al cuore. Il nostro è un viaggio iniziato 17 anni fa quando abbiamo pensato di cambiare le regole del calcio per cambiare le regole del mondo”.

A Corviale fondi del PNRR per incrementare servizi

Sulla nascita del campo di calcio a 11 a Corviale nell’impianto del Calcio Sociale, è intervenuto anche l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia:

“Oggi l’immensa soddisfazione di accogliere qui a Corviale il Presidente Mattarella ci conferma che qui c’è lo Stato, c’è il Calciosociale, c’è il Presidente Zingaretti, ci sono i cantieri aperti da 3 anni dalla Regione Lazio per riqualificare il “palazzone”, c’è il Sindaco Gualtieri e la scelta di Roma Capitale di indicare questo territorio come destinatario dei fondi del PNRR per incrementare servizi, spazi pubblici, qualità urbana. Il nostro compito è accompagnare questo cambiamento, essere vigili sul fatto che non si fermi – ha concluso Veloccia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

AS Roma, c’è del nuovo in panchina: chi sostituisce Mourinho in Serie A