RomaOstia 2022, presentata in Campidoglio: ancora aperte le iscrizioni

RomaOstia, tutto è pronto per il taglio del nastro: già 7500 runners hanno prenotato il pettorale

Foto di repertorio 2022 ROMAOSTIA

Ostia: la 47esima edizione della RomaOstia Half Marathon, è sempre più vicina al taglio del nastro che avverrà il prossimo 6 marzo. Sono già 7500 i runners che hanno prenotato un pettorale ma il numero degli iscritti cresce ogni giorno. Ecco tutti i dettagli della maratona di quest’anno tra percorso, e atleti vip.

RomaOstia, tutto è pronto per il taglio del nastro: già 7500 runners hanno prenotato il pettorale

Al il prossimo 6 marzo l’edizione 2022 della RomaOstia Half Marathon. Per ufficializzarne ogni dettaglio, istituzioni organizzatori e stampa si sono ritrovati oggi al Campidoglio pronti a dichiarare aperta la gara più attesa dell’anno per gli appassionati corridori.

Tutto è pronto o quasi per la RomaOstia Half Marathon 2022, un’emozione che ritorna e che parte già dall’iscrizione, per migliaia di runner che erano in ansia dopo l’annullamento di tanti eventi simili fino a pochi mesi fa, ma che potranno invece ritrovarsi sull’asfalto romano ancora una volta.

Come iscriversi alla RomaOstia

La maratona è già un successo di numeri, per le prenotazioni dei pettorali arrivati a oltre 7500, ma di sicuro in crescita fino al momento della partenza. Un grande desiderio realizzato per migliaia di runner di tornare regolarmente a correre dopo due anni complicati, e in tanti saranno quì a Roma per l’immancabile appuntamento, provenienti da tutte le regioni italiane e da 133 Paesi del mondo. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale: ROMAOSTIA

Dopo l’iscrizione, il race kit e del pettorale, potranno essere ritirati nel punto Casa RomaOstia allestito venerdì e sabato dalle ore 10 alle 19 in piazzale Pier Luigi Nervi, di fronte al PalaLottomatica, a pochi passi da dove domenica partirà la gara.

Il percorso e la partenza

Oltre al punto di raccolta resta confermato in questa 47esima edizione, anche il tracciato del 2021 già modificato invece rispetto alle precedenti edizioni. 

Dalla linea di partenza, invariata e nelle immediate vicinanze del Palalottomatica, si partirà alle 9.00 con la prima onda, fino alle 9.30 per la quarta, seguendo, con scrupolosa attenzione, le direttive dalla FIDAL relative allo svolgimento delle corse su strada.

Prima del traguardo, sono stati eliminati gli ultimi metri di “andirivieni”. Metri guadagnati nella prima parte del percorso, quella che si snoda all’interno del quartiere EUR. Finish line, sarà sul piazzale della Rotonda, con una suggestiva vista sul mare. Una location nuova e apprezzata dai runner della scorsa edizione

Gli atleti vip

Oltre alla gara, per chi ama quest’antica attività atletica e la seguirà con passione anche da casa, la RomaOstia è un momento per apprezzare le doti di tanti atleti straordinari. Tra questi è stata confermata la presenza quest’anno del primatista italiano di Maratona (2h07.19) e di Mezzamaratona (60.07) e terzo all’ultima Maratona di New York, Eyob Faniel (Fiamme Oro), che ha scelto la RomaOstia per testare la sua condizione, in vista del prossimo impegno del 18 aprile alla Boston Marathon.

A gareggiare ci sarà poi Sebastian Sawe, con 59.02 come record personale, sarà il portacolori degli altipiani con il miglior accredito: per Sawe si tratterà della seconda gara in Europa e, dopo il fortunato debutto a Siviglia, siamo certi possa essere un assoluto protagonista anche a Roma.

Tornano alla RomaOstia anche due atleti keniani già protagonisti nel recente passato: Leonard Langat Kipkoech secondo nel 2016 con 59.19 e Moses Kemei secondo nel 2018 in 60.44, alle spalle di Galen Rupp. Terzo alla Mezza di Barcellona nel 2020 con 60.00, il keniano Moses Koech sarà uno dei principali rivali insieme al sudafricano Adam Lipschitz e al debuttante Gemechu Dida, recente vincitore della Great Ethiopian Run sui 15k.

Per i colori azzurri, oltre a Faniel, sarà al via anche l’olimpico di maratona Yassine ElFathaoui (ASD Circolo Minerva).

In campo femminile, invece, con il personale di 1h07.17 la keniana Irene Kimais sarà probabilmente la favorita della competizione femminile e dovrà vedersela con l’etiope Alemitu Tariku, accreditata di un personal best di 1h07.58. Si segnala la presenza della statunitense Allie Kieffer che testerà la propria condizione in vista di una maratona primaverile, tentando anche di migliorare il proprio primato sulla distanza di 1h10.40.

Dopo il felice debutto nella scorsa edizione, l’azzurra Rebecca Lonedo (Atl.ca Vicentina) ritorna alla RomaOstia per cercare di sfidare la performance di 1h11.08 dello scorso novembre.

La RomaOstia Half Marathon, è organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events.

L’evento è stato presentato oggi in Campidoglio dal Presidente e inventore della RomaOstia Luciano Duchi, da 47 anni al timone dell’evento, affiancato da Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, che ha portato i saluti del Sindaco Roberto Gualtieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’etiope Tola Abdera Adisa vince la RomaOstia 2021. Meucci secondo