Roma, malamovida fino a tarda notte tra alcol e balli: l’esasperazione dei residenti (VIDEO)

Il quartiere di San Lorenzo, nonostante ordinanze e numerosi controlli, non trova pace e ieri ha vissuto un sabato da incubo

Roma: come possiamo vedere dal video né l’ordinanza anti-minimarket nè il dispiegamento di forze dell’ordine, con presidi fissi nei luoghi della movida, segnatamente in Largo degli Osci a San Lorenzo è stata utile a calmare gli ardenti bollori dei giovani e giovanissimi che a frotte popolano le strade del quartiere noto per la sua vita notturna da sempre, soprattutto nel fine settimana.

Il quartiere di San Lorenzo, nonostante ordinanze e numerosi controlli, non trova pace e ieri ha vissuto un sabato da incubo

E i residenti filmano i possenti assembramenti come questo tra schiamazzi, alcol, canti e balli in pieno centro abitato, senza che nulla possa scalfirli.

San Lorenzo non presenta certo una buona cera durante il weekend, specificatamente ieri sera, sabato 19 febbraio, ci sono stati disordini fino a tarda notte, anche in via dei Volsci, via dei Marsi e fino a piazza dell’Immacolata, con gli abitanti impauriti che non dormono affatto sonni tranquilli, anzi, non possono proprio dormire. Storia della notte scorsa, un sabato più che movimentato il 19 febbraio, in tantissimi a riempire come un uovo le strade del quartiere e chi ci vive in modo stanziale deve stare barricato in casa impotente, al massimo documenta tutto con gli smartphone fino alle prime luci dell’alba. Più di questo, e di tante segnalazioni al 112 non può fare. E ogni ordinanza va a farsi benedire.

In rete, video come questo sono tutti uguali e tristemente simili, nello stesso quadrante di Roma: musica altissima, un vero frastuono, birre e alcolici consumate alla rinfusa, e molto probabilmente anche droga, e poi lasciato tutto nella barbarie, con drink abbandonati senza alcun senso civico sui tettucci delle auto parcheggiate, scene che si ripetono tristemente da mesi ma adesso stanno vivendo una preoccupante recrudescenza, come se non ci fosse nessun controllo, e Largo degli Osci, teatro del video, pare il centro di tutta la malamovida.

Residenti disperati a San Lorenzo

 “A via dei Marsi a mezzanotte sta affluendo gente, ho chiamato la polizia che mi ha risposto di sentire i vigili, a quel punto ho risposto che sabato scorso sono andata a dormire alle 4 e nessuno è venuto, quindi ho proposto di mandare una pattuglia, ma la replica è stata ‘non ci deve dire lei cosa fare'”.

Dai social un’altra segnalazione: “Ci siamo lamentati per mesi della mancanza delle forze dell’ordine – le parole di un residente – . Ora la polizia c’è ma è ferma in postazione. Anche se a pochi metri in piena notte ci sono assembramenti di ragazzi senza mascherina, con musica e schiamazzi, alcol – e molto probabilmente droghe-  in abbondanza come dimostrano le immagini. E molti di loro sono minorenni. Inoltre, alle molte chiamate dei residenti che chiedevano interventi, il centralino della polizia ha palesemente detto che non potevano fare di più”.

Controlli da parte delle forze dell’ordine, ma continua la malamovida

Sempre ieri, poco prima delle 4 a corredo del desolante spettacolo di selvaggia discoteca urbana, a tratti un vero e proprio rave cittadino, rissa violente con 30 persone coinvolte in un noto locale, sedie che sono volate, bicchieri in frantumi e titolare contuso per aver tentato di calmare le acque, ferito al volto, senza gravi conseguenze. Anche venerdì 18 la situazione non è stata migliore, nonostante la polizia di stato abbia controllato 500 persone tra San Lorenzo e Trastevere, chiudendo temporaneamente 10 locali.

Controlli della polizia di Stato anche ieri, ben 449 persone e 20 esercizi commerciali. Tre persone sono state indagate in stato di libertà per disturbo alla quiete pubblica, detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e oltraggio a Pubblico Ufficiale: in sede di controllo è stata sequestrata una cassa musicale. Una persona è stata arrestata per detenzione di sostanze stupefacenti: con sé aveva 96 grammi di hashish.

La polizia locale di Roma Capitale, neppure sta a guardare invece, effettuando rilievi su circa 500 locali pubblici ed  esercizi commerciali: 60 gli illeciti contestati per violazione delle misure anti-Covid e altre irregolarità amministrative.  Nel corso dei servizi di vigilanza nel I e II Municipio, per verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale n.19 del 3 febbraio 2022, sanzionato anche il gestore di un minimarket perché sorpreso a vendere bevande alcoliche oltre l’orario consentito delle 22. Verifiche mirate, inoltre, per contrastare comportamenti pericolosi alla guida, con 546 sanzioni elevate per mancato rispetto delle regole stradali. Ma nonostante tutto, scene come quelle riprese ieri, sono sempre più all’ordine del giorno e non accennano a diminuire, trasformando San Lorenzo in una giungla urbana.

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

San Lorenzo: metanfetamina e cocaina in un’associazione culturale. Sequestrato il locale