Ardea: al via i “Progetti di Vita indipendente”. Come richiedere il contributo

Uno strumento di aiuto per favorire l’autonomia delle persone con disabilità

progetti vita indipendente ardea

Ardea: partono i “Progetti di Vita indipendente” 2022 rivolti ai disabili. Si tratta una misura importante che non è ancora sufficientemente conosciuta e richiesta dalle famiglie, ma che rappresenta un valido strumento di aiuto per favorire l’autonomia delle persone con disabilità. Come presentare la domanda.

“Progetti di Vita indipendente” di persone con disabilità, al via il contributo nel comune di Ardea

L’amministrazione comunale di Ardea fa sapere che è possibile presentare la propria candidatura per accedere al contributo di cura per progetti di “Vita Indipendente”.

Il progetto ha lo scopo di fornire un intervento di aiuto indiretto alle persone disabili attraverso l’erogazione di un contributo economico volto a sostenere percorsi di autonomia e di socializzazione compreso l’abitare autonomo, all’interno di progetti che coinvolgono diverse dimensioni della vita quotidiana.

Il concetto di vita indipendente –  rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte nel perseguire, alla pari con gli altri, la propria autonomia personale.

Come presentare la domanda

Possono presentare domanda di ammissione le persone che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:

a)cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 ess.mm.ii.

b) residenza in uno dei comuni compresi nel Distretto Socio­Sanitario Roma 6.4 (Comuni di Ardea e Pomezia);

c) attestazione ISEE nucleo ridotto della persona disabile in corso di validità;

d) copia certificato attestante lo stato di handicap ai sensi legge 104/92 art.3 comma3;

e) disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità; f) età compresa tra i 18 e i 64 anni;

g) assenza di ogni altro beneficio di componente sociale.

La domanda di accesso al contributo economico deve essere compilata utilizzando il Modello di domanda ­ (clicca qui) e dovrà pervenire entro e non oltre 30 dalla pubblicazione all’Albo Pretorio on line del Consorzio per i servizi e interventi sociali del distretto RM 6.4, nelle seguenti modalità:

mezzo pec: protocollo@pec.consorziosocialepomeziaardea.rm.it, con invio da una casella di posta elettronica certificata e recante nell’oggetto la seguente dicitura: “Progetto Sperimentale Vita Indipendente in favore di persone in condizione di disabilità”;
mezzo mail: protocollo@consorziosocialepomeziaardea.rm.it, recante nell’oggetto la seguente dicitura: “Progetto Sperimentale Vita Indipendente in favore di persone in condizione di disabilità”.

Per il testo completo dell’avviso (clicca qui)

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Ardea, studentessa picchiata dai bulli. Due denunciati: hanno meno di 14 anni