Eurospin all’Infernetto, Labur: “Va chiuso, ecco perchè”

Continua a far discutere il supermercato Eurospin dell'Infernetto. Non ci sono le autorizzazioni dei due passi carrabili in via Franchetti 53 e in via Cristoforo Colombo 1841.

eurospin infernetto

Continua a far discutere il supermercato Eurospin dell’Infernetto. Dopo le polemiche sorte sui permessi per la costruzione,  arriva la notizia che non ci sarebbero le autorizzazioni per i due passi carrabili in via Franchetti 53 e in via Cristoforo Colombo 1841. Lo ha scritto la Polizia Locale del X Gruppo mare nel novembre 2021 e la segnalazione viene raccolta dal presidente di Labur – Laboratorio Urbanistica Andrea Schiavone che spiega in una nota: “L’esito è racchiuso nei verbali 14180239226 e 14180239226 del 17 novembre 2021. Il supermercato andrebbe dunque chiuso ma continua ad essere aperto dall’8 novembre 2021”.

“Il presidente, il direttore e l’assessore competente del Municipio X sono al corrente della questione ma dal 1° dicembre 2021 (data della seconda comunicazione dei vigili urbani) Mario Falconi, Carla Scarfagna e Antonio Caliendo si trincerano nel silenzio – prosegue Schiavone –  Neppure il nuovo direttore tecnico, Mario Sica, dice qualcosa. Anche il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive di Roma Capitale, con nota prot. QH20220001441 del 12 gennaio 2022 ha sollecitato il Municipio ad intervenire visto che il Dipartimento aveva diffidato il supermercato Eurospin ad aprire”.

Eurospin, Labur: “Problema urbanistico”

“Il problema è urbanistico e non di natura commerciale ed è nato sotto la precedente amministrazione del M5S che vedeva come presidente, direttore e assessore competente Giuliana Di Pillo, Nicola De Bernardini (poi Giacomo Guastella) e Damiano Pichi, nonché l’onnipresente ‘faccendiere’ locale, Paolo Ferrara. Perché oggi l’amministrazione del PD asseconda le precedenti scelte?

La risposta è appunto nell’inquadramento urbanistico di questo centro commerciale che insiste all’interno del Toponimo 13.08 “Infernetto – via Lotti” adottato nel 2013 che ancora deve definire come recuperare gli standard urbanistici (parcheggi, servizi, verde) per un nucleo di edilizia ex-abusiva stimato intorno ai 2mila abitanti. 

Il grande supermercato della Eurospin Lazio Spa (oltre 1.500 mq, più parcheggi e strutture di servizio) è aperto sulla complanare della via Cristoforo Colombo, unica uscita da via Ermanno Wolf Ferrari verso Roma per il quartiere Infernetto, un tratto di strada da sempre congestionato dal traffico e soggetto a rischio idraulico per la presenza dell’influente L del Canale Palocco. Il costo di realizzazione è stato di 2,5 milioni di euro”.

“Qui – ha aggiunto Schiavone ai nostri microfoni –  il passo carrabile consiste proprio in un ponticello che passa sopra il canale e che secondo il consorzio di Bonifica non è in sicurezza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.