Vaccini in gravidanza, nel Lazio le prime iniziative del 2022 per promuoverli

A febbraio il primo Open day vaccinale di quest'anno dedicato alle donne in gravidanza e allattamento: ecco dove si svolgerà

Roma: si svolgerà il 2 febbraio presso l’Aula Montalcini l’Open Day vaccinale Covid 19 per donne in gravidanza. Nella stessa data in tutta la Regione, si svolgeranno altri appuntamenti dedicati alle vaccinazioni in gravidanza e allattamento, nella rete dei consultori e in alcuni ospedali. I dettagli dell’iniziativa.

A febbraio il primo Open day vaccinale di quest’anno dedicato alle donne in gravidanza e allattamento: ecco dove si svolgerà

Dopo le iniziative che lo scorso anno erano state pensate per i futuri genitori e la sicurezza dei loro bimbi in arrivo con una serie di appuntamenti dedicati alla vaccinazione durante la gravidanza e l’allattamento (leggi qui), la Regione Lazio riparte nuovamente con la campagna vaccinale legata a questa fascia così delicata di utenti, sempre accompagnata da incontri con professionisti e medici, preparati a rispondere ai tanti dubbi collegati alle somministrazioni vaccinale in gravidanza.

Per questo il prossimo 2 febbraio presso l’Aula Montalcini dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, con orario 9,00 – 12.00, si svolgerà il prossimo Open Day vaccinale Covid 10, per donne in gravidanza e in allattamento.

L’Open day come anticipato, e in linea con la precedente formula adottata lo scorso ottobre presso la Asl Roma 4, si svolgerà con vaccinazioni ma precedute dagli incontri con i medici vaccinatori, anestesisti, neonatologi e pediatri.

Per informazioni sarà possibile telefonare al numero di telefono 06.51002102 o scrivere a prenotavaccino@aslroma2.it e ostetriciaginecologia.ose@aslroma2.it 

All’appuntamento già programmato all’Ospedale Sant’Eugenio, si sono aggiunti sempre nella data del 2 febbraio, diversi open day vaccinali su tutto il territorio regionale rivolti alle donne in gravidanza e in allattamento presso la rete dei consultori. Ecco dove:

  • presso le Asl di Rieti, Viterbo, Frosinone e Latina
  • presso gli ospedali di Civitavecchia, dei Castelli, oltre all’ospedale Sant’Eugenio di Roma
  • sul litorale romano anche presso l’ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia
  • e anche nella città di Tivoli presso Palazzo Ciardi

 

Vaccini in gravidanza, nel Lazio le prime iniziative del 2022 per promuoverli 1

L’appello alle donne in gravidanza dell’Assessore D’Amato

Dopo il dramma della giovane donna di 28 anni, incinta e non vaccinata morta a 28 anni dopo aver dato alla luce il suo bambino, nella notte fra il 20 ed il 21 gennaio al policlinico Umberto I, dov’era ricoverata perché positiva al Covid poi aggravatasi con polmonite, l’Assessore D’Amato ha lanciato un appello a vaccinarsi, anticipando alcune iniziative che la Regione ha attivato proprio per le donne in gravidanza:

“E’ molto importante vaccinarsi – ha dichiarato l’Assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’amato -. Purtroppo abbiamo avuto un evneto avverso, un caso grave di una giovane colpita dalla malattia e purtroppo non ce l’ha fatta nonostante abbia partorito e il bambino adesso è stabile in buone condizioni. Per noi questo è un campanello d’allarme e faccio un appello alle donne in gravidanza. Noi oltre all’Open day del 2 febbraio all’Ospedale Sant’Eugenio, attiveremo tutta una serie di iniziative anche insieme alle società scientifiche, per promuovere la vaccinazione in gravidanza”.

L’Open day vaccinale in gravidanza con la Asl Roma 6

Il 2 febbraio l’Open day dedicato alle Vaccinazioni in gravidanza con accesso libero fino ad esaurimento disponibilità si svolgerà anche presso due sedi della Asl Roma 6. La giornata si svolgerà presso i centri vaccinali dell’Ospedale dei Castelli – Sala conferenze ore 8.00-13.30 e presso il Consultorio di Ariccia – Via delle Cerquette, 2 ore 8.30-13.30

All’appuntamento in entrambe le sedi sarà sempre presente personale ostetrico e ginecologico. Per donne con patologie o gravidanza a rischio si richiede di portare con sé documentazione/cartella clinica in visione.

Per altre informazioni sulla giornata si è resa disponibile per ogni contatto la Dott.ssa Emanuela Orzelleca tel. 06.9327.3443 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, gestante muore di covid a 28 anni. Salvo il neonato (VIDEO)