Roma, un murale e i personaggi della Roma per il compleanno di Lando Fiorini

Roma, il volto di Lando Fiorini ombreggiato in giallo-rosso, su una palazzina del Testaccio: è l'omaggio all'artista della AS Roma e Ater Roma, realizzato da Lucamaleonte

Roma: ci ha lasciato nel 2017 Lando Fiorini, ma nel cuore rifiorente della Capitale, in uno dei suoi quartieri simbolo che è il Testaccio, il ricordo materico, sotto forma di un grande murale con il volto sorridente dell’amatissimo artista romano, che l’AS Roma e Ater Roma gli hanno voluto dedicare, sarà inaugurato il 27 gennaio, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 84esimo compleanno. In quel giorno, e già dal precedente, tanti eventi sono stati organizzati per festeggiarlo.

Roma, il volto di Lando Fiorini ombreggiato in giallo-rosso, su una palazzina del Testaccio: è l’omaggio all’artista della AS Roma e Ater Roma, realizzato da Lucamaleonte

E’ stato realizzato dallo street artist Lucamaleonte sulla facciata di una palazzina Ater di Testaccio, in Largo Evangelista Torricelli 1, il murale dedicato a Lando Fiorini, con il quale l’AS Roma e Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, rendono omaggio all’artista considerato “simbolo immortale della romanità”.

Lando Fiorini era grande, ma per Roma e per l’A.S. Roma, il cantante era anche parte della storia giallorossa, in quanto tifoso sicuramente, ma anche come autore del famoso inno “Forza Roma, forza lupi”, che ancora oggi allo stadio Olimpico apre le partite della Roma. Così, anche per questo, tra le iniziative portate avanti dal Club giallorosso per ii 150 anni di Roma Capitale, c’è anche lo straordinario omaggio pittorico all’attore, cabarettista, cantante e autore musicale, che verrà inaugurato il 27 gennaio prossimo, nel giorno del suo compleanno.

Gli eventi organizzati dal Club

Per l’occasione del suo compleanno, già dal giorno prima sono state organizzate alcune iniziative dall’As Roma e dal Roma club Testaccio, che attraverso i canali ufficiali hanno invitato naturalmente tutti i tifosi ma anche chi semplicemente amava l’artista a a partecipare al doppio evento, sia il 26 gennaio alle ore 16:30 in via ghiberti 33, con una diretta radio e i personaggi della Roma, che il 27 gennaio data ufficiale di presentazione del murales creato dallo street artist Lucamaleonte.

Non è la prima opera realizzata da questo artista in alcuni dei quartieri più significativi di Roma. In giro per la Capitale, Lucamaelonte e il suo stile inconfondibile hanno tradotto in opere i ricordi comunque indelebili di altri artisti simbolo della romanità nel mondo, come il volto di Alberto Sordi alla Garbatella, dipinto anch’esso su un edificio di edilizia popolare.

Roma, un murale e i personaggi della Roma per il compleanno di Lando Fiorini 1

Intanto attraverso il sito ufficiale di AS Roma, arriva la gratitudine del figlio di Lando, Francesco Saverio Fiorini, che ha così commentato l’iniziativa lanciata dal Club:

“In famiglia siamo tutti romanisti, ma Lando è sempre stato amato da tutti, a prescindere dai colori. L’AS Roma ha realizzato qualcosa di straordinario e io posso solo ringraziare questo Club perché dimostra e sta dimostrando costantemente l’attaccamento che ha nei confronti della gente di Roma e nei confronti delle tradizioni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Serie A Tim, 23ma: quote, consigli e pronostici. Due i big match: Lazio – Atalanta e Milan – Juventus