Serie A Tim, 23ma: quote, consigli e pronostici. Due i big match: Lazio – Atalanta e Milan – Juventus

Quote e pronostici per la 23ma giornata di Serie A Tim: ecco tutto quello che c’è da sapere per le vostre giocate

scommesse serie A Tim

L’ultimo turno di gennaio della Serie A TIM comincia questa sera con Hellas Verona – Bologna e si completerà tra sabato e domenica. A seguire due settimane di sosta dedicate agli stage per la Nazionale di Roberto Mancini. Anche questa settimana facciamo il focu pronostici per aiutare chi ama scommettere sulle gare di Serie A Tim.

Quote e pronostici per la 23ma giornata di Serie A Tim: ecco tutto quello che c’è da sapere per le vostre giocate

Domani sono in programma tre sfide: Genoa – Udinese (15:00), Inter – Venezia (18:00) e Lazio – Atalanta (20:45). Domenica invece si giocheranno le altre sei: Cagliari – Fiorentina (12:30), Napoli – Salernitana (15:00), Spezia – Sampdoria (15:00), Torino – Sassuolo (15:00), Empoli – Roma (18:00) e Milan – Juventus (20:45). Andiamo ad analizzare nel dettaglio le singole partite tra momenti di forma delle squadre, difficoltà, pericoli e giocate consigliate.

Hellas Verona – Bologna

Il match di questa sera al Bentegodi aprirà la 23ma giornata di Serie A. I padroni di casa hanno bisogno di trovare regolarità nel proprio cammino mentre il Bologna deve uscire da un periodo particolarmente negativo.

Ricorrenze. L’Hellas non batte il Bologna in Serie A dal 2016 (3P – 4S). I gialloblù hanno vinto le prime cinque partite interne della gestione Tudor, non trovando però nessun successo nelle ultime quattro (2P – 2S). Il Bologna, che non pareggia in trasferta da ottobre, ha perso cinque delle ultime sei partite. Potrebbe uscire il segno “X” (quota media 3.60), ma la giocata consigliata resta “Gol” (1.60).

Marcatori. Nei padroni di casa c’è Simeone che ha già punito il Bologna quattro volte in carriera: la quota “marcatore” è in media 2.75. Dall’altra parte occhio alla tradizione favorevole di Soriano: il centrocampista non sta vivendo un’ottima stagione ma ha segnato già quattro reti al Verona (quota 6).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (1.95); X (3.60); 2 (3.70); Under 2.5 (2.00); Over 2.5 (1.70); Gol (1.60); No Gol (2.20).

Genoa – Udinese

Le due squadre stanno attraversando un periodo particolarmente complicato tra Covid e risultati. Sulla panchina del Genoa ci sarà Alexander Blessin, tecnico voluto fortemente dalla nuova proprietà. L’Udinese ha bisogno di punti per mantenere una distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Reazione. Il Genoa non vince in casa da dodici partite e sta riscrivendo tutti i record negativi della Serie A. L’Udinese, che ha perso le ultime due, è imbattuta a Marassi dal 2016 (6V – 3P). I bianconeri sono l’avversario contro cui il Genoa ha pareggiato più volte in Serie A dal 2014 (cinque delle ultime otto partite). Il segno “X” è quotato 3.30. Le due squadre hanno dei problemi a segnare: attenzione alla giocata “Under 2.5” (1.70).

Marcatori. Scegliamo un nome per parte puntando su chi guiderà i rispettivi attacchi. Mattia Destro ha segnato sei reti all’Udinese (terza vittima preferita in Serie A), un suo gol vale in media 3 volte la posta. Nei friulani interessante come sempre Beto che ha realizzato quattro dei suoi dieci gol complessivi proprio in trasferta: “marcatore” a quota 2.75.

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (3.40); X (3.30); 2 (2.20); Under 2.5 (1.70); Over 2.5 (2.00); Gol (1.75); No Gol (1.95).

Inter – Venezia

La partita di San Siro è in bilico a causa delle tante positività emerse nel gruppo squadra del Venezia. Nel caso in cui gli ospiti riuscissero a raggiungere la soglia minima di giocatori previsti dal regolamento lo scoglio da superare sarebbe quasi proibitivo.

Dominio. L’Inter non perde in casa dall’ottobre del 2020 (24V – 3P) e non ha subito gol in sette delle ultime otto partite in Serie A. La trasferta di Milano è storicamente complicata per il Venezia che è riuscito a vincere in una sola occasione nel 1943 (2P – 9S). Gli ospiti inoltre ne vengono da tre pareggi e cinque sconfitte nelle ultime otto partite giocate. L’Inter è la squadra che segna più gol negli ultimi trenta minuti di gioco (18), la giocata consigliata è: “Over 1.5 2°T squadra di casa” a quota 1.80.

Marcatori. Il ballottaggio avanzato non dovrebbe riguardare Edin Dzeko, il bosniaco non trova il gol da sette partite e la sua quota “marcatore” è 1.90. L’Inter è la squadra che segna più gol di testa in Serie A e quindi attenzione ai saltatori: intriga Skriniar (7.00)

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (1.15); X (8.70); 2 (18); Under 2.5 (2.95); Over 2.5 (1.40); Gol (2.35); No Gol (1.50).

Lazio – Atalanta

Il big match del sabato sera va in scena all’Olimpico di Roma. La Lazio è a caccia della seconda vittoria consecutiva in campionato mentre l’Atalanta deve risvegliarsi dal torpore delle ultime partite.

Gol. Storicamente la sfida tra queste due squadre ha sempre portato spettacolo e molte reti: la media gol nei precedenti è di 4.6. Nelle ultime otto partite giocate la Lazio ha segnato almeno tre gol in sei di queste, trovando dieci reti nelle ultime tre gare disputate a Roma. L’Atalanta, imbattuta da diciassette trasferte, segna da undici partite consecutive contro i biancocelesti. La quota “Gol” si trova in media a 1.50, più alto “Over 3.5” a 2.30. L’azzardo potrebbe essere “X + Gol” a 4.25.

Marcatori. Sorvolando su Immobile, quella di sabato potrebbe essere la notte di Milinkovic-Savic. Il serbo ha già segnato quattro gol alla Dea ma è rimasto a secco nelle ultime tre partite: la quota “marcatore” si trova a 3.50. Il cambio di passo dell’Atalanta deve coincidere invece con quello di Luis Muriel: un suo gol paga 2.50 volte la posta.

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (3.10); X (3.70); 2 (2.20); Under 2.5 (2.30); Over 2.5 (1.50); Gol (1.50); No Gol (2.50).

Cagliari – Fiorentina

La domenica di Serie A si apre con il match tra Cagliari e Fiorentina. I padroni di casa hanno cambiato ritmo nel 2022 e nelle ultime tre partite hanno trovato due successi. La Fiorentina dopo aver schiantato il Genoa vuole continuare a sognare in grande.

Intervalli. Il Cagliari ha vinto diciotto delle ultime quaranta partite giocate in casa contro la Fiorentina (16P – 6S), ma non è riuscito a trovare la rete nelle ultime quattro. I viola nonostante un attacco stellare sono rimasti a secco in quattro delle ultime sette trasferte. Si affrontano due squadre che generalmente non segnano e non concedono nel primo quarto d’ora, la giocata consigliata è un po’ elaborata: “Under 2.5 1°T + Over 1.5 2°T” (2.10).

Marcatore. Quando il Cagliari gioca in casa Joao Pedro è sempre un fattore: la quota “marcatore” è 2.75. Nella Fiorentina attenzione al capocannoniere Vlahovic che ha nei rossoblù la seconda vittima preferita in Serie A (quota 1.85).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (5.50); X (4.20); 2 (1.60); Under 2.5 (2.00); Over 2.5 (1.70); Gol (1.70); No Gol (2.00).

Napoli – Salernitana

Derby campano dal pronostico relativamente chiuso quello di domenica pomeriggio: tra problemi di formazione e rendimento la missione degli uomini di Colantuono è decisamente proibitiva. Il Napoli invece vuole vincere per approfittare degli altri scontri d’alta classifica.

Conferme. Il Napoli non ha mai perso in Serie A contro la Salernitana e non pareggia contro una neopromossa dal 2016. La gara mette di fronte la migliore e la peggiore difesa del campionato. Troppo bassa la quota per la vittoria dei padroni di casa, tra le giocate alternative ha più valore “1H (1)” (1.43).

Marcatori. Due nomi nel Napoli tra i consigliati di giornata: Fabian Ruiz e Dries Mertens. Lo spagnolo giocherà la sua 150ma partita con questa maglia e un suo gol è quotato 4; l’attaccante invece non ha mai segnato alla Salernitana: la sua prima volta vale 1.75.

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (1.15); X (8.00); 2 (16); Under 2.5 (2.80); Over 2.5 (1.40); Gol (2.20); No Gol (1.60).

Spezia – Sampdoria

Il ritorno di Giampaolo sulla panchina della Samp coincide con un derby-salvezza sul campo dello Spezia. Umori opposti: i blucerchiati hanno perso le ultime tre consecutive mentre i padroni di casa arrivano da due vittorie.

Equilibrio. I confronti tra le due squadre in Serie A sono in perfetta parità: una vittoria a testa e un pareggio. Interessanti però sono i dieci gol realizzati (3.3 in media a partita). Lo Spezia non ha mai vinto tre partite consecutive in Serie A. Sarà una partita attenta, perché la posta in gioco è alta, ma assolutamente non bloccata: la giocata consigliata è “Gol” (1.60).

Marcatore. Attenzione a Daniele Verde tra i padroni di casa, l’esterno ha segnato l’ultimo gol in Serie A proprio nella gara d’andata e punta a ripetersi domenica (quota 3.50). Anche con Giampaolo le sorti offensive della Samp dipenderanno dalla vena di Gabbiadini: la quota “marcatore” è abbastanza alta (3.00).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (2.75); X (3.20); 2 (2.60); Under 2.5 (1.90); Over 2.5 (1.80); Gol (1.60); No Gol (2.20).

Torino – Sassuolo

Un campionato positivo e una classifica serena per le due squadre: le condizioni migliori per assistere ad una partita spettacolare.

Gol. Negli ultimi anni le due squadre si sono sempre affrontate a viso aperto, segnando molto (poco meno di 4 gol in media a partita nelle ultime otto gare) e pareggiando quasi mai. Negli ultimi undici confronti il Torino ha perso una sola volta (6V – 4P). Il Sassuolo trova il gol da sedici trasferte consecutive. Le giocate consigliate sono “Over 2.5” (1.60) o “Over 3.5” (2.40). L’azzardo: “X + Over 1.5” (quota 4.25).

Marcatori. A guidare l’attacco del Toro sarà Sanabria, transitato a Sassuolo all’inizio della sua avventura italiana, la quota “marcatore” è 2.50. Negli ospiti attenzione come sempre a Berardi, onnipresente nella manovra offensiva del Sassuolo (2.50).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (2.10); X (3.50); 2 (3.40); Under 2.5 (2.20); Over 2.5 (1.60); Gol (1.50); No Gol (2.40).

Empoli – Roma

Nonostante un ottimo campionato in termini di gioco espresso e punti conquistati nell’ultimo periodo l’Empoli sta faticando. La Roma vuole dare continuità al successo della scorsa settimana contro il Cagliari per mantenersi in lotta per l’Europa.

Tabù. Per l’Empoli i giallorossi sono il secondo peggior avversario di sempre in Serie A dopo l’Inter: nei ventisette confronti hanno raccolto solo tre vittorie (5P – 19S). I tre successi però sono arrivati tutti al Castellani. La Roma, che è imbattuta da undici gare contro i toscani, ha perso sedici delle ultime ventinove trasferte in Serie A (9V – 4P). La giocata consigliata è “X2 + Over 2.5” (quota 1.85).

Marcatori. Nell’Empoli sia Pinamonti che Cutrone hanno il dente avvelenato quando giocano contro la Roma, per entrambi è la vittima preferita nel torneo: un loro gol è quotato rispettivamente 3.50 e 4. Nei giallorossi attenzione all’impatto di Sergio Oliveira: il portoghese potrebbe diventare il terzo giocatore della storia del club a segnare nelle prime due partite consecutive (quota 4).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (3.90); X (4.00); 2 (1.80); Under 2.5 (2.50); Over 2.5 (1.50); Gol (1.40); No Gol (2.60).

Milan – Juventus

A chiudere la 23ma giornata di Serie A il big match di San Siro. Il Milan deve cancellare rapidamente il passo falso contro lo Spezia per tornare a mettere pressione all’Inter. La Juventus vuole rilanciare la propria candidatura per un posto Champions.

Ricorsi. Il Milan ha perso sola una delle ultime quattro partite contro la Juve in Serie A (2V – 1P). I bianconeri però sono imbattuti da otto gare in campionato (6V – 2P). Allegri ha sconfitto Pioli undici volte, pareggiando nei restanti quattro confronti. Il pareggio a Milano tra le due formazioni manca dal 2012 e, dopo l’1-1 della gara d’andata, se dovesse ripetersi lo stesso risultato sarebbe la prima volta dalla stagione 1991/92. Questa volta vale la pena rischiare: il segno “X” è quotato 3.30.

Marcatori. Nel Milan va premiato Ante Rebic anche se la sua titolarità è a rischio. L’attaccante croato segna da tre partite consecutive ai bianconeri: la quota “marcatore” è 3.50. Nella Juventus il leader offensivo è Dybala che ha già segnato dodici gol ai rossoneri (quota 2.50).

Di seguito le quote medie delle giocate principali: 1 (2.70); X (3.30); 2 (2.70); Under 2.5 (1.85); Over 2.5 (1.85); Gol (1.65); No Gol (2.10).

Michele Gioia