Lufthansa in Ita per rilanciare Fiumicino come hub

Lufthansa-Ita Airways, per la definizione della partnership si dovrà ancora attendere

Fiumicino: è atteso a giorni l’ingresso di Lufthansa in Ita Airways. Un ingresso che si vocifera potrà prevedere una partecipazione al 40%, e che rafforzerebbe il traffico aereo della compagnia tedesca per le lunghe tratte.

Lufthansa-Ita Airways, per la definizione della partnership si dovrà ancora attendere

Le notizie dal mondo dei trasporti volano più dei fatti in queste ultime ore, e soprattutto per quanto riguarda il possibile ingresso di Lufthansa in Ita al 40%. Ma sembra che più verosimilmente, nessun passo verrà fatto a breve in tal senso, prima della presentazione del Piano Strategico al prossimo CDA, previsto il prossimo 31 gennaio.

Il fidanzamento più che il “matrimonio” con questo partner straniero non è una novità per la neonata compagnia ITA che già da qualche tempo sta definendo la proposta. La partnership strategica gioverebbe anche in termini di ottimizzazione delle spese operando attraverso un’unica centrale acquisti, come fa presente Il Sole 24 ore.

Ita dal canto suo, otterrebbe anche la possibilità di partecipare ai progetti del gruppo tedesco, che sostanzialmente la vedrebbero coinvolta sia  in operazioni per incrementare i ricavi che in azioni fortemente improntate alla riduzione dei consumi, anche di carburante.

È solo questione di giorni per sapere come andrà la questione “Lufthansa-Ita Airways”, una direzione e cioè quella della partnership è presumibilmente quella più attesa e auspicabile anche per la compagnia nata sulle ceneri di Alitalia.

Intanto è certo che per la compagnia tedesca il ruolo dell’aeroporto di Fiumicino è fondamentale (Leggi qui). L’aerostazione, Covid permettendo, ha mantenuto una media giornaliera di traffico piuttosto elevata negli ultimi giorni dello scorso anno, con 450 movimenti aerei, tra partenze ed arrivi, a fronte di un movimento di circa 50 mila passeggeri. Con questa operazione, l’aeroporto romano diventerebbe l’hub per i voli diretti in Africa e parte delle rotte verso l’America.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Come cambia il Green Pass per volare dal 10 gennaio