Come cambia il Green Pass per volare dal 10 gennaio

Volare dal 10 gennaio: sul sito di Aeroporti di Roma, le nuove procedure per super Green pass

Fiumicino: al via da lunedì prossimo all’obbligo del Green Pass rafforzato per i voli nazionali. Per gli spostamenti negli scali italiani, tutti ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti, dovranno avere a portata di mano l’unica Certificazione verde valida per volare, e cioè quella ottenuta per vaccinazione, guarigione o certificati equivalenti. I dettagli

Volare dal 10 gennaio: sul sito di Aeroporti di Roma, le nuove procedure di controllo del Super Green Pass

Nuove procedure per partenze e arrivi da dopodomani sono previste per i viaggiatori che si spostano in volo sul territorio nazionale. A comunicare le regole da rispettare fino a alla fine dello stato di emergenza, è stata da qualche ora la società di gestione Aeroporti di Roma,  attraverso i canali ufficiali.

  • Intanto di base, il cambiamento più importante che scatterà da lunedì 10 gennaio, è l’obbligatorietà del Green Pass rafforzato per gli spostamenti in aereo con voli nazionali in partenza e arrivo all’aeroporto di Fiumicino, così come in tutti gli altri scali italiani.
  • Chi potrà volare senza possederlo, saranno i minori di età inferiore ai 12 anni e i soggetti esenti dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, del Green Pass rafforzato, che si ottiene solo a seguito di vaccinazione o guarigione, o di certificati equivalenti così come stabilito dal DL dello scorso 30 dicembre.
  • L’obbligo del Super Green Pass non si applicherà invece ai servizi di trasporto aereo internazionale.
  • Chi effettuerà il controllo del Green pass, saranno le compagnie aeree per l’accesso ai propri servizi di trasporto.
  • Fino al 31 gennaio 2022, gli ingressi nel territorio nazionale sono inoltre disciplinati dall’Ordinanza del Ministero della Salute 14 dicembre 2021, e i relativi controlli sono eseguiti dal vettore al momento dell’imbarco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Tutti i tipi di green pass: quando scattano e dove sono obbligatori