Maltempo, incendio su nave passeggeri a Ponza. Sospese alcune corse

Il rogo è divampato poco dopo la mezzanotte di oggi, 12 gennaio, all'interno della sala macchine dell'imbarcazione Tirrenia "Beniamino Carnevale", partita da napoli e diretta a Cagliari

Un incendio divampato oggi poco dopo la mezzanotte del 12 gennaio, per cause ancora da accertare, nella sala macchine della nave Tirrenia “Beniamino Carnevale” partita da Napoli e diretta a Cagliari, ha mandato alla deriva il natante, che si trova ora al largo di Ponza.

Sull’imbarcazione ci sono 22 componenti dell’equipaggio e 8 passeggeri, tutti in buone condizioni.

Il rogo è divampato poco dopo la mezzanotte di nella sala macchine dell’imbarcazione Tirrenia “Beniamino Carnevale”, partita da Napoli e diretta a Cagliari

Per effettuare i soccorsi è intervenuto anche personale della guardia costiera dell’isola, rendendo necessaria anche la soppressione di alcune corse verso Ponza a causa del mare molto mosso, Nello specifico, le corse Formia-Ponza delle 14.30 e Formia-Ventotene delle 15.30 e di oggi non verranno effettuate.

Sempre per maltempo questa mattina non è stata effettuata la corsa Ponza-Formia delle 7.45 . Le operazioni di recupero sono coordinate dalla Guardia costiera di Civitavecchia in collaborazione con quella di Gaeta. Si attende l’arrivo di due rimorchiatori partiti dal porto di Napoli per riportare lo scafo nella città partenopea.

Le fiamme sono state prontamente domate dall’equipaggio e non si sono registrati feriti o danni alle persone e nemmeno al carico delle merci trasportate a bordo.

In un comunicato sull’accaduto, Tirrenia si complimenta con i soccorritori e rivolge “un plauso all’equipaggio della nave che ha prontamente domato l’incendio con grande professionalità”. Il traghetto ha 14.398 tonnellate di stazza ed è in grado di trasportare sino a 99 passeggeri.

A bordo ci sono passeggeri, veicoli e merci e le condizioni del mare in tempesta – non stanno facilitando l’intervento dei soccorritori. Durante il traino una ulteriore difficoltà: il cavo agganciato al rimorchiatore si è rotto e la nave, senza governo, è alla deriva.

La nota della Guardia Costiera

Alle 22.00 la Guardia Costiera riguardo alle operazioni di soccorso della nave Tirrenia ha diffuso la seguente nota: “Nella nottata di martedì 11 gennaio, alle ore 01:10, quando l’unità si trovava a circa 7 miglia al traverso dell’isola di Ventotene, la Sala Operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione radio, con cui il Comandante comunicava un principio di incendio in sala macchine, poi prontamente domato dall’equipaggio, a mezzo dell’impianto antincendio di bordo. L’evento occorso causava comunque l’impossibilità di riavviare il sistema di propulsione e quindi riprendere la regolare navigazione di linea verso il porto di Cagliari.

Maltempo, incendio su nave passeggeri a Ponza. Sospese alcune corse 1
Vista dall’elicottero della nave Tirrenia trainata dal rimorchiatore

E’ stato prontamente disposto l’invio in zona di due motovedette, di base a Ponza e Gaeta, oltre ad un velivolo ATR 42 della Guardia Costiera, che ha sorvolato la zona e controllato le operazioni di aggancio con il rimorchiatore, verificando altresì eventuali problematiche di natura ambientale.  Sul posto è intervenuto il rimorchiatore d’altura “Guarracino”, della società Rimorchiatori Napoletani, che ha raggiunto la nave intorno alle 19.30 ed ha iniziato le operazioni di rimorchio della stessa verso il porto di Napoli, dove arriverà nel primo pomeriggio di domani.
Al momento non ci sono criticità, l’equipaggio ed i passeggeri sono in buono stato di salute”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Civitavecchia: maxi focolaio sulla nave da crociera (VIDEO)