Super Green Pass e mascherina ffp2: da lunedì controlli serrati su bus e metro

Circa 1000 gli uomini tra polizia, guardia di finanza, carabinieri e polizia locale che vigileranno sul rispetto delle norme di utilizzo dei due dispositivi di contenimento della pandemia

green pass

Vacanze natalizie ormai alle spalle anche per Roma, con i tanti cittadini che hanno terminato anche il “ponte” per la Befana e si apprestano a tornare alla vita di tutti i giorni. Ma la curva epidemiologica non accenna a fermarsi, con il Lazio pronto a diventare zona arancione (Leggi Qui).

Circa 1000 gli uomini tra polizia, guardia di finanza, carabinieri e polizia locale che vigileranno sul rispetto delle norme di utilizzo dei due dispositivi di contenimento della pandemia

Domani a Roma saranno circa 1000 gli uomini impegnati in controlli mai così serrati,tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, principalmente all’interno di bus e metro, intensificando i rilievi sul rispetto dell’utilizzo del Super Green Pass e della mascherina ffp2, cosa che attualmente veniva svolta ancora pochi giorni fa in modo blando (Leggi Qui)

Ci saranno anche alcune nuove regole, relative al super green pass e all’obbligo di utilizzo della mascherina ffp2. Da domani infatti, lunedì 10 gennaio, un ampio dispiegamento di forze dell’ordine verrà adottato per verificarne il rispetto.

Il problema dei contagi in Atac

Grande attenzione anche ai contagi al personale Atac, dato che anche tra gli autisti sono in grande aumento. L’azienda da tempo rassicura che tutto questo sul servizio non avrebbe avuto ripercussioni. Ma dopo capodanno gli autisti positivi al Covid erano 100, oltre a 200 in quarantena.

Super Green Pass, il vademecum

Il Super Green pass resta lo strumento di limitazione principe della pandemia, soprattutto dopo la stretta governativa dello scorso 5 gennaio (Leggi Qui) e lo può avere soltanto chi è vaccinato con una o due dosi o è guarito dal covid. Questa è la principale differenza con il green pass base che si ottiene invece con un tampone molecolare negativo (con una validità di 72 ore) o con un tampone antigenico (48 ore di validità).

Da lunedì 10 gennaio il super green pass avrà una validità estesa e servirà anche per il trasporto pubblico anche in ambito locale: per salire, quindi, su aerei, navi, treni bus, metro e treni regionali sarà necessario. Discorso simile per accedere a sagre, hotel, strutture ricettive, ma anche per ristoranti all’aperto, andare in piscina o nei centri benesseere.

Metro e bus: obbligo di mascherina ffp2

Oltre al Green pass, già da qualche tempo c’è un’altra novità, ovvero l’obbligo di mascherina FFP2. Per quanto riguarda il trasporto scolastico il ministero della Salute ha deciso che il trasporto scolastico dedicato (come gli scuolabus) non è equiparato al trasporto pubblico locale in merito alla disciplina delle certificazioni verdi Covid-19, ed è quindi accessibile, fino al 10 febbraio, agli studenti  sopra i 12 anni con che avranno solo obbligo di indossare la mascherina ffp2.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Come cambia il Green Pass per volare dal 10 gennaio