Civitavecchia: il vescovo benedice via radio gli equipaggi della Guardia Costiera

Sono state parole molto sentite e apprezzate dal personale della Guardia Costiera in servizio al porto di Civitavecchia.

gianrico ruzza

Per il secondo anno di fila gli equipaggi della Guardia Costiera sono stati benedetti a Capodanno dal vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

Monsignor Gianrico Ruzza ieri mattina ha fatto visita alla sala operativa della Capitaneria e ha impartito la benedizione via radio a tutti gli equipaggi delle navi presenti sia in porto che nella rada, nonchè agli operatori portuali e al personale nautico e di mobilità, che anche in questi giorni di festa sta lavorando assiduamente per garantire la sicurezza in mare.

Il vescovo è stato accolto dal capitano di vascello Filippo Marini, comandante della Capitaneria di porto e del dipartimento marittimo del Lazio, che ha dichiarato:

Parole sentite e particolarmente apprezzate, che testimoniano la sensibilità di Monsignor Ruzza, che è anche l’amministratore apostolico della Diocesi di Porto Santa Rufina, e che comprende tra l’altro la costa tra Ladispoli e Fiumicino“.

Sono state parole molto sentite e apprezzate da parte di tutto il personale che spesso, e in particolar modo in questi giorni di festa, è costretto a stare lontano dalla famiglia e dai propri cari per garantire il regolare funzionamento del porto di Civitavecchia e dello specchio di mare a nord del litorale laziale.

Chi è Monsignor Gianrico Ruzza

Nato a Roma il 14 febbraio 1963, è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Roma nel 1987. Nominato cappellano di Sua Santità nel 1997, è stato poi eletto e consacrato vescovo nel 2016 dal cardinale emerito Agostino Vallini. Ha compiuto gli studi al Pontificio Seminario Romano Maggiore, di cui è diventato poi assistente e vicerettore. Ha conseguito la licenza di Diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana, si è iscritto al corso di dottorato alla Pontificia Università Lateranense e ha frequentato lo Studio rotale sostenendo tutti gli esami.

Prima di Civitavecchia Monsignor Ruzza è stato vescovo titolare di Subaugusta e ausiliare prima del settore Centro e successivamente del settore Sud della diocesi di Roma.

Il 18 giugno 2020 è diventato vescovo titolare di Civitavecchia-Tarquinia. Mentre il 5 maggio 2021 è stato nominato da papa Francesco Amministratore Apostolico della diocesi di Porto-Santa Rufina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.