Ostia, ecologia solo a parole: toppe d’asfalto al posto degli alberi morti

Il deceppamento degli alberi abbattuti perché ormai morti rivela l’assente volontà ecologista dell’amministrazione: toppe d’asfalto nelle asole occupate dei tronchi

asfalto al posto di alberi

In questi giorni a Ostia si celebra il funerale di tante promesse ecologiste. Nell’indifferenza assoluta dell’amministrazione locale, che ha finanziato l’opera, si sta procedendo al deceppamento di ciò che resta degli alberi abbattuti perché morti. E, invece di riposizionare nuovi fusti, si stanno coprendo le asole con l’asfalto.

Il deceppamento degli alberi abbattuti perché ormai morti rivela l’assente volontà ecologista dell’amministrazione: toppe d’asfalto nelle asole occupate dei tronchi

In questo articolo avevamo annunciato l’avvio dei lavori di deceppamento sulle strade che negli anni scorsi avevano registrato l’abbattimento degli alberi perché morti e quindi pericolosi per passanti e automobilisti. Si trattava perlopiù di platani ammalati di cancro rosso, rimossi durante il periodo di amministrazione a guida pentastellata.

Ostia, ecologia solo a parole: toppe d’asfalto al posto degli alberi morti 1
L’operazione di deceppamento condotta in decine di asole una volta occupate da alberi

Il piano annunciato da una specifica determina dirigenziale (leggi qui) prevedeva che, una volta ultimate le operazioni di deceppamento, gli alberi andati perduti venissero rimpiazzati. Corso Duca di Genova, via Stefano Cansacchi, via Giuliano da Sangallo con nuovi alberi sarebbero tornate ad offrire indispensabili strumenti per il riassorbimento della CO2 prodotta dai gas di scarico dei veicoli offrendo nel contempo, una volta cresciuti, un fresco riparo alla calura estiva.

Ostia, ecologia solo a parole: toppe d’asfalto al posto degli alberi morti 2
Asfalto al posto di un nuovo albero all’incrocio tra via dei Bragozzi e corso Duca di Genova

Così non è. Almeno per quello che riguarda la fase quasi ultimata del deceppamento. Ciò che indigna è che l’attuale amministrazione, sostenuta dai voti degli ambientalisti, abbia girato le spalle non accorgendosi dello scempio e, soprattutto, del mancato rispetto dell’appalto da mezzo milione di euro che prevede la messa a dimora di decine di pini, acacie, aceri, cipressi come stabilito ormai tre mesi fa.

Ambiente X Municipio, mezzo milione per deceppamento e nuovi alberi