Acilia, senza fissa dimora vaga tra i quartieri del X Municipio accumulando immondizia (VIDEO)

Acilia, senza fissa si circonda di cumuli di immondizia: bonificata oggi un'altra discarica. CdQ Dragoncello: "Va trovata una soluzione definitiva per lui"

Acilia: aveva accumulato un’enorme quantità di immondizia il senza fissa dimora che aveva “casa” nel mezzo della discarica, da lui stesso creata in pochi giorni. La bonifica del suo ultimo accampamento è avvenuta oggi, ma l’uomo, che nel frattempo si è spostato a Dragoncello, ha ripreso lo stesso comportamento. I dettagli.

Acilia, senza fissa si circonda di cumuli di immondizia: bonificata oggi un’altra discarica. CdQ Dragoncello: “Va trovata una soluzione definitiva per lui”

Ci sono voluti due giorni per bonificare Piazza dei Sicani ad Acilia da cumuli di immondizia lasciata lì da un senza fissa dimora. L’uomo probabilmente affetto da un problema comportamentale che lo porta ad accumulare sacchetti di immondizia, aveva creato in quel punto proprio all’ingresso di Via di Acilia lato Ostiense, un grossa discarica. Dell’occupazione abusiva, divenuta discarica in pochi giorni, ci eravamo già occupati dopo la segnalazione dei cittadini in questo articolo (leggi qui).

Acilia, senza fissa dimora vaga tra i quartieri del X Municipio accumulando immondizia (VIDEO) 1

I risultati del poderoso intervento, che ha richiesto necessariamente un intervento in forze e coordinato tra Polizia Locale, AMA e la Centrale operativa dei Servizi Sociali Roma, sono stati pubblicati oggi dal consigliere municipale Marco Belmonte.

“Il cittadino senza fissa dimora in sole due settimane era riuscito ad accumulare, indisturbato, un numero enorme di rifiuti, nella “distrazione” generale – dichiara e denuncia Belmonte”.

Ma quella postazione del senza fissa dimora era stata in realtà notata e già segnalata dai residenti anche a metà dicembre, che avevano denunciano la situazione e chiesto maggiori controlli, anche per via della prossimità dell’accampamento con un centro anziani e con l’Istituto Calderini-Tuccimei. Due giorni fa, finalmente la macchina della bonifica è partita per restituire decoro a quell’angolo di quartiere.

Acilia, senza fissa dimora vaga tra i quartieri del X Municipio accumulando immondizia (VIDEO) 2

Subito a seguito della pubblicazione delle prime foto di oggi, che mostrano le condizioni che insistevano in Piazza dei Sicani prima della bonifica, arriva immediato il commento del Comitato di Quartiere Dragoncello:

“La persona senza fissa dimora che ha stanziato ad Acilia e che ha creato la discarica, ha vissuto per circa un anno a Dragoncello. Abbiamo segnalato l’avvistamento della persona ad Acilia, all’assessore Denise Lancia, che ringraziamo della collaborazione, indicando anche che la causa della discarica venutasi a creare, avendo appreso dalla stampa l’ipotesi di un accampamento. Purtroppo però, come già successo l’estate scorsa a Dragoncello, dove erano già intervenuti i servizi sociali con l’Intervento della precedente assessora, la persona interessata ha rifiutato di essere aiutato”

La conseguenza evidenziata dalla cittadina di Dragoncello, è che ora da Acilia il senza fissa dimora è tornato a Dragoncello, dove sta nuovamente accumulando rifiuti in maniera seriale.

La situazione complessa per quanto riguarda il contenimento del problema e l’aiuto a questa persona disagiata, non si è concluso quindi se non con la pulizia di un sito e lo spostamento del senza fissa dimora in un’altra collocazione, che per riservatezza di chi lo ha già segnalato non riferiremo nella sua esatta ubicazione.

“Per lui va cercata una soluzione definitiva – concludono dal CdQ Dragoncello – altrimenti, otterremo solo di vederlo vagare da una zona a l’altra, reiterando quanto già ampiamente descritto”.

Acilia, senza fissa dimora vaga tra i quartieri del X Municipio accumulando immondizia (VIDEO) 3

Servizio video di Gloria Piccioli

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia: nuovo accampamento abusivo in Piazza dei Sicani (VIDEO)