Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma

Roma, varato il Piano Neve e Ghiaccio: il grande freddo sta arrivando anche nella Capitale e il Campidoglio si prepara a fronteggiarlo.  Lo scorso 7 dicembre la Sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che organizza e pianifica gli interventi e le attività in caso di condizioni atmosferiche avverse che comportino appunto il rischio di neve, ghiaccio o grande freddo in città.

Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma.

Marciapiedi da tenere puliti, rubinetti aperti, pneumatici invernali e all’occorrenza catene. Il grande freddo sta arrivando anche nella Capitale e il Campidoglio avvisa i cittadini con un’ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi.

Scopo del Piano neve quello di tutelare la pubblica incolumità nel territorio e assicurare la continuità dei servizi anche attraverso attività di prevenzione, gestione e superamento dell’emergenza.

“Nel territorio di Roma Capitale – si legge nel testo – con l’avvio della stagione invernale potrebbero registrarsi, come già avvenuto in passato, precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio. Tutti fattori in grado di costituire fonte di pericolo. Il traffico nella città potrebbe risentire negativamente delle diminuzioni di temperatura, con conseguenti ripercussioni in tutti i settori della vita sociale e nei servizi normalmente espletati in ambito cittadino”.

Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma. Ecco le raccomandazioni

I proprietari e gestori di stabili, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20, dovranno tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti agli stabili stessi per una lunghezza di due metri in corrispondenza degli accessi.

Sull’acqua potabile nel caso di brusco abbassamento della temperatura al di sotto degli zero gradi centigradi si raccomanda di tenere aperto il rubinetto di utilizzazione più vicino al contatore per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche.

Nel caso in cui la temperatura scenda a livelli tali da poter determinare la rottura delle tubazioni degli impianti di riscaldamento, di consentire ai responsabili degli impianti di mantenerli in esercizio.

L’ordinanza fa un accenno anche alle fasce più deboli e ordina, in occasione di ondate di grande freddo, al Dipartimento Politiche Sociali di “adottare appropriati interventi ed iniziative per mitigare le difficoltà delle fasce più deboli, in particolare in senza fossa dimora.”

In caso di precipitazioni nevose la circolazione sarà consentita solo ai veicoli provvisti di pneumatici invernali ovvero che abbiano a bordo catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Previsto anche un invito ai tassisti a protrarre l’orario di lavoro anche oltre i normali turni.

Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma 1

Tutti i Dipartimenti e i Municipi con il coordinamento della Protezione Civile adotteranno, in caso di nevicate o formazione di ghiaccio, gli interventi previsti dal Piano speditivo per rischio neve e ghiaccio per garantire l’incolumità delle persone e limitare i disagi per i cittadini.

In caso di ghiaccio nel piano sono previsti gli spargisale: il Comune, grazie alle associazioni che hanno risposto all’appello della Protezione civile, ne ha a disposizione circa 60 tra questi 5 saranno operativi nel Decimo Municipio.

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Allerta meteo: nubifragi in arrivo su Roma e il Litorale

Allerta meteo: nubifragi in arrivo su Roma e il Litorale