X Municipio, per Ostia le prime opere della Giunta Falconi (VIDEO)

La Giunta Falconi approva investimenti per 3,7 milioni di euro da spendere in opere di manutenzione straordinaria. Cantieri nel 2022

La Giunta Falconi approva le prime opere di manutenzione straordinaria e punta tutto su Ostia. Sono quasi quattro i milioni stanziati per interventi sulle strade e sullo smaltimento delle acque meteoriche.

La Giunta Falconi approva investimenti per 3,7 milioni di euro da spendere in manutenzioni straordinarie. Cantieri nel 2022

Consiste in un pacchetto di sei interventi di manutenzioni straordinarie il primo lotto di opere approvato dalla Giunta Falconi e votato all’unanimità degli assessori nella seduta del 6 dicembre. I cantieri, che potranno aprire dopo le gare d’appalto sono nel 2022, riguardano strade e sistema di smaltimento delle acque piovane tutte situate a Ostia.

La manutenzione delle strade

I progetti varati dall’Ufficio tecnico e approvati dalla Giunta di Palazzo del Governatorato relativamente alla manutenzione straordinaria delle strade riguardato tre tracciati. Si tratta di via delle Fiamme Gialle, il cui stanziamento è di 1,32 milioni di euro, via Mar Arabico (465mila) e via Tancredi Chiaraluce (1,08 milioni).

Un altro intervento, invece, riguarda la segnaletica orizzontale e verticale di tutto il territorio del X Municipio. La somma stanziata è di 800mila euro.

I progetti evidenziano l’urgenza per lavori immediati atti “a garantire le condizioni di sicurezza per la salvaguardia della pubblica incolumità nella circolazione veicolare e pedonale”. In particolare le tre strade interessate mostrano “una serie di cedimenti e fessurazioni profonde della sovrastruttura stradale dovute sia a carenza della fondazione sottostante che al non corretto rispristino di scavi eseguiti da società di pubblici servizi negli anni precedenti”.

Riguardo alla manutenzione straordinaria della segnaletica stradale, va detto che ci si trova nella situazione attuale a causa della “esiguità delle somme stanziate nei bilanci capitolini degli ultimi anni raffrontata con l’estensione territoriale del Municipio X” quando, invece, “di norma la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale necessita di una manutenzione totale ogni sei mesi”. Va anche detto che “spesso non è stato possibile realizzare la manutenzione orizzontale in presenza di pavimentazioni particolarmente ammalorate e con presenza di voragini in corrispondenza degli attraversamenti pedonali”.

Per questo motivo, recita il dispositivo amministrativo, “oltre agli interventi puntuali sulla segnaletica, i lavori consisteranno anche nel rifacimento della pavimentazione di tratti stradali propedeutici all’apposizione di segnaletica stradale“. Ma non in tutti le strade, bensì “primariamente nelle aree in cui insistono edifici di pubblica utilità (uffici, mercati, scuole, ospedali ecc)“.

Nuove trincee drenanti

La Giunta del X Municipio ha destinato 1,2 milioni di euro alla costruzione di nuove trincee drenanti per lo smaltimento delle acque meteoriche divise con pari importo tra Ostia levante e Ponente. I lavori prevedono lo scavo di nuove trincee nelle strade per aumentare la superficie assorbente del terreno, la pulizia dei pozzetti esistenti, la sostituzione dei tombini rotti. Il tutto al fine di ridurre la problematica dei frequenti allagamenti che si verificano a Ostia anche con piogge di limitata intensità.

X Municipio, per Ostia le prime opere della Giunta Falconi (VIDEO) 1
allagamento Pontile Ostia

Al momento negli allegati del progetto non sono individuate le strade che saranno interessate dai lavori. Peraltro sono state approvate planimetrie copia/incolla entrambe riferite a Ostia Ponente.

Servizio di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia e Acilia, buche e caditoie malridotte: al via lavori sulle strade