Roma, shopping nel caos tra obbligo di mascherine all’aperto e cortei

Roma, manifestazioni e lavori nel centro della città da oggi e fino al 19 dicembre: ecco tutte le strade interessate dai disagi

Roma: giornata di passione per gli automobilisti romani ma anche per chi si sposta con i mezzi pubblici per la città per raggiungere il centro per lavoro o per shopping. In programma, dalle ore 15 alle 17, e nello stesso pomeriggio di oggi sempre dalle 15 fino alle ore 19, due manifestazioni, organizzate dal Movimento per il Diritto all’Abitare e dai Cobas-Usb. Prevista una partecipazione di oltre 3mila persone  che dovranno manifestare rispettando distanziamento e la nuova regola che a partire da oggi obbliga all’uso della mascherina all’aperto. Ecco dove si svolgeranno i cortei e tutte le deviazioni del traffico e dei bus.

Roma, manifestazioni e lavori nel centro della città da oggi e fino al 19 dicembre: ecco tutte le strade interessate dai disagi

Manifestazioni e cortei previsti oggi nelle vie del centro della Capitale, dove da stamattina alle 10.00 scatterà anche l’obbligo della mascherina all’aperto, come stabilito dall’ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, mercoledì scorso (leggi qui), e che durerà fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre.

Le via interessate dalla disposizione sono via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi, largo Carlo Goldoni, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti oltre a via Borgognona e via Frattina.

Inoltre, controlli serrati per verificare il rispetto della nuova regola saranno effettuati anche in altre zone interessate dal flusso dello shopping, e cioè in via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare, via Candia e viale Libia.

Le manifestazioni di oggi a lunedì 6 dicembre

Nella zona del centro cittadino sottoposta ai rigorosi controlli per il rispetto dell’ordinanza di obbligo della mascherina all’aperto, si svolgerà oggi pomeriggio la prima delle due manifestazioni in programma, organizzata del Movimento per il Diritto all’Abitare.

L’evento avrà luogo in Piazza dell’Esquilino dalle ore 15 e fino alle 17, e successivamente, le circa 200 persone previste, si uniranno al corteo dei Cobas-Usb organizzato contro la politica economica del Governo, e che partirà da Piazza della Repubblica, percorrerà viale Luigi Einaudi, Piazza dei Cinquecento, via Cavour, Largo Corrado Ricci e via dei Fori Imperiali per concludersi poi in piazza Madonna di Loreto.

Possibili i disagi alla viabilità per le manifestazioni in programma, già a partire dalla zona di Circo Massimo, dalle ore 15:00 e fino a fine alle ore 17:00. Mentre per il passaggio del Corteo che partirà da Piazza della Repubblica, deviate o limitate le seguenti linee di bus e tram Atac: H, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 87, 105, 117, 118, 170, 360, 590, 649, 714, 910.

In caso di chiusura di piazza Venezia, via del Corso, via del Plebiscito, viale del Teatro Marcello, via Cesare  Battisti, potrebbero essere deviate inoltre anche le seguenti linee: 30, 44, 46, 62, 63, 80, 81, 83, 119, 160, 492, 628, 715, 716, 781, 916.

Disagi oggi anche per i viaggiatori che si spostano sui mezzi rotabili. Sulla metro C, chiusa una stazione per problemi tecnici. E sulla Roma-Viterbo cancellate diverse corse. Per tutti i dettagli (leggi qui).

In Piazza dell’Esquilino, in occasione della manifestazione delle ore 15.00, scatteranno anche divieti di sosta nel tratto tra via Cavour e via di Santa Maria Maggiore ed il tratto tra via Cavour e via dell’Esquilino.

Possibili disagi alla circolazione anche lunedì 6 dicembre a Largo Bernardino da Feltre nei pressi della sede del M.I.U.R. per una manifestazione organizzata dalle ore 10:30 e fino alle ore 13:30.

Disagi oggi anche a chi si sposterà dentro Roma per lo shopping natalizio nelle vie del centro storico, a causa dei lavori in corso in Viale Guglielmo Marconi, con la riduzione di carreggiata causa lavori presso Largo Giuseppe Veratti fino alle ore 23:59 del 14 dicembre 2021

Riduzione di carreggiata inoltre a Via del Tritone a causa di lavori nel tratto compreso tra Via del Boccaccio e Piazza Barberini in direzione Piazza Barberini, che proseguiranno fino alle ore 23:59 del 19 dicembre 2021.

Lavori e disagi alla viabilità anche nella zona di Piazza Cuba, via Panama, Via Lima e via Lisbona fino alle ore 23:59 del 12 dicembre 2021.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Mascherina all’aperto anche a Roma: l’obbligo scatterà dal 4 dicembre