Mascherina all’aperto anche a Roma: l’obbligo scatterà dal 4 dicembre

Roma, mascherina obbligatoria nelle vie dello shopping. Gualtieri "Massima attenzione e rispetto delle regole per essere tutti più liberi"

Roma: firmata oggi dal sindaco Roberto Gualtieri l’ordinanza che introduce a partire a partire dalle 10 di sabato prossimo 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il provvedimento riguarda in particolare una serie di aree del territorio capitolino in cui sono in atto misure straordinarie di controllo.

Roma, mascherina obbligatoria nelle vie dello shopping. Gualtieri “Massima attenzione e rispetto delle regole per essere tutti più liberi”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato questo pomeriggio l’ordinanza per l’obbligo di mascherina all’aperto nelle vie dello shopping. L’obbligo scatterà dalle 10 di sabato prossimo 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre 2021.

Le zone interessate dal provvedimento che erano state già individuate dalla Questura, sono le seguenti, a partire da quelle del cosiddetto Tridente:

  • nel centro storico via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi, largo Carlo Goldoni, piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti oltre a via Borgognona e via Frattina.
  • altre vie particolarmente interessate dal flusso dello shopping dove sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto, saranno anche: via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare, via Candia e viale Libia.

Dall’obbligo all’uso della mascherina continuano ad essere esclusi i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate in attività sportiva.

L’Amministrazione capitolina ha inoltre chiarito che, tenuto anche conto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021, l’obbligo all’uso della mascherina va applicato in modo rigoroso in tutte le zone dove si possono verificare assembramenti e affollamenti. Oltre alle vie dello shopping quindi, mascherina obbligatoria anche in luoghi di aggregazione in cui non è possibile garantire il distanziamento interpersonale: mercati, mercatini natalizi, fiere di vario genere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto, dove, in accordo con il Prefetto e i vertici delle Forze dell’Ordine, verranno rafforzati i controlli.

“La mascherina è uno strumento fondamentale di prevenzione dei contagi – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri -, per questo ne abbiamo disposto l’obbligo all’aperto nelle zone identificate dalla Questura e sottoposte a misure di contingentamento, ma anche in tutte le altre vie dello shopping e luoghi di aggregazione in cui l’alto afflusso di persone rende necessario indossarla sempre per prevenire la possibilità di trovarsi a contatto con altre persone sprovvisti di questa protezione. Grazie alla Prefettura, alla Questura e alla Polizia Locale sapremo mettere in campo efficaci meccanismi di controllo. Spetta però innanzitutto alle romane e ai romani con i loro comportamenti garantire l’applicazione di questa e delle altre fondamentali regole di sicurezza proteggendo se stessi e gli altri. Valuteremo gli effetti dell’ordinanza e l’andamento della curva dei contagi, e siamo pronti, se sarà necessario, a rafforzare il provvedimento con un obbligo generalizzato“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, Montino: “Mascherine all’aperto fino al 31 dicembre. Classi in quarantena al primo positivo”

Fiumicino, Montino: “Mascherine all’aperto fino al 31 dicembre. Classi in quarantena al primo positivo”