Fiumicino, Montino: “Mascherine all’aperto fino al 31 dicembre. Classi in quarantena al primo positivo”

Le misure sono prorogate ed aggiornate per contenere l'aumento dei positivi al Covid nel comune aeroportuale

giallo sindaco contanto montino

Data l’aumento di positività al Covid e la necessità di contenere il diffondersi della nuova variante Omicron (leggi qui) il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dispone la proroga dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto all’interno del comune aeroportuale fino al prossimo 31 dicembre e, contestualmente, al primo positivo rilevato nelle classi scolastiche scatterà immediato l’obbligo di quarantena per tutti, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, con l’avvio della didattica a distanza.

Le misure sono prorogate ed aggiornate per contenere l’aumento dei positivi al Covid nel comune aeroportuale

“Con 314 positivi – rileva Montino – di cui 154 donne e 160 uomini, con un’età media di 35 anni, continua il trend in salita nel numero di contagi da coronavirus nel nostro territorio”.

I casi – rammenta il Primo cittadinoriguardano per il 43% Isola sacra e Fiumicino, per il 16% Fregene, per l’8% Passoscuro e per il 7% Parco Leonardo. Diventa assolutamente necessario prestare la massima attenzione possibile alla diffusione del virus, anche in vista della nuova variante definita Omicron. Per questo ho deciso, con un’ordinanza in vigore dal 28 novembre scorso fino al 31 di dicembre, di istituire l’obbligo di mascherine anche all’aperto nelle zone del nostro territorio di maggior afflusso di gente”.

In conclusione il Sindaco di Fiumicino spiega cosa accadrà nelle scuole, anche dopo il recente caso verificatosi presso l’Istituto Baffi (leggi qui):“Ricordo anche che, a partire da oggi, i Ministeri della Salute e della Scuola hanno deciso di modificare nuovamente il protocollo di sicurezza da utilizzare in caso di contagio negli istituti scolastici: in caso di un solo positivo in classe, infatti, scatterà immediatamente la quarantena per tutti e di conseguenza partirà la didattica a distanza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nuova variante covid Omicron: forti preoccupazioni dal Sudafrica