Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre

Nella nostra consueta rubrica del venerdì, ecco tutti i migliori eventi per trascorrere il tempo libero nel territorio tra arte, teatro, musica, archeologia e molto altro

Pioggia, freddo e profumi autunnali fanno da cornice a questo weekend lungo di fine novembre e sono diverse le opportunità per trascorrere qualche ora tra divertimento, arte, teatro, cultura e molto altro.

Nella nostra consueta rubrica del venerdì, ecco tutti i migliori eventi per trascorrere il tempo libero nel territorio tra arte, teatro, musica, archeologia e molto altro

Come sempre, nella nostra consueta rubrica del venerdì, noi vi proponiamo i migliori eventi in programma nel fine settimana all’interno del litorale romano.

Venerdì 26 novembre

Ostia – Il Teatro Pegaso di Via Cardinal Ginnasi 12 riapre i battenti dopo molto tempo, con un novembre carico di grandi appuntamenti (leggi qui) e questo weekend si parte subito fortissimo, con grandi rappresentazioni venerdì, sabato e domenica.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 1

Oggi si comincia, alle ore 20.30, con “2021 – Umori altalenanti di talenti non compresi” di e con Matteo Cernuta. Monologo brillante ad atto unico. Uno spettacolo autoironico, che parte da questa considerazione: “Sentirsi preso in considerazione come il due di coppe quando la briscola è denari. Un cameriere che nuota nelle acque di un cappuccino… vegano perdendo costantemente il filo del discorso”.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 2

Sabato 27 invece, alle ore 21, va in scena “Tra mare e Amore” di e con Orietta Bernardi e Marcello Muccelli. Lettura a due voci.

L’amore per un luogo, l’amore per un ideale, l’amore per una persona, e perché no, per un gatto. Il viaggio comprende ventuno letture tratte dagli scritti di Petrarca, Leo Ferrè, Arthur Rimbaud, Charles Baudelaire, Jaques Prévert, Albert Camus, Hadj Brahim Khaled, Oliver Friggieri, Filippo Tommaso Marinetti, Ahmed Shawqi, Archiloco, Saffo, Platone, Visar Zhiti, Matanovic, Drazan Gunjaca, Virgilio e toccherà le coste di: Italia, Principato di Monaco, Francia, Algeria, Malta, Egitto, Grecia, Albania, Croazia.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 3

Ma non è finita qui, domenica altri due grandi show al Teatro Pegaso. Si inizia alle ore 16 con “I sogni nel cassetto di un clown”, di e con Yari Croce. Dalla strada al palcoscenico, uno spettacolo di giocoleria, clownerie e magia per la gioia di grandi e piccini. Per tornare a sognare…. Insieme.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 4

Chiusura alle ore 21, sempre domenica con “Monologando”, di e con Denis Persichini e Giorgia Macrino. Un momento di incontro tra artisti del territorio. Dieci diversi monologhi si “sfideranno”, a decidere sarà il pubblico affiancato da una giuria tecnica. Una serata di emozioni tutte diverse tra loro, ed un’occasione per tornare (finalmente) a teatro.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 5

Ostia – Al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22, in cartellone l’ironico e corrosiva rappresentazione dal titolo “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce assolutamente con un suicidio”, in programma venerdì 26 e sabato 27 novembre alle ore 21, realizzato da Nicola Borghesi e Lodo Guenzi per la regia di Nicola Borghesi.

Una riflessione sul perché si continui a stare sulla scena oggi. Per passione forse, per imparare a guardarci e riconoscerci come esseri umani? Per amore? Perché non c’è niente altro da fare? Per dimenticare? Per ricordarsi? Sicuramente per ascoltare una storia. Spettacolo che parla del percorso di una persona attraverso la fama, parola quanto mai controversa, può diventare una parabola nella quale più persone possono riconoscersi: la vita delle persone, generalmente, consiste nel sopravvivere lasciandosi dietro macerie. Tutto questo è terribile, ma fa anche ridere. La parte che fa ridere è quella non ancora del tutto compromessa con un sistema tarato per appiattire tutto, per rendere tutto omogeneo e inoffensivo. Mentre il successo, che da fuori sembra spensierato e piacevole, da dentro è terribile come tutto il resto, anche se in modo diverso.

Per scoprire tutte le novità della nuova stagione del Teatro del Lido, clicca qui.

Ostia – Sempre al  Teatro del Lido, dal 22 novembre al 16 dicembre, si svolge il laboratorio teatrale Teatro a 369 gradi, un interessante appuntamento di pedagogia e sperimentazione, svolto attraverso laboratori di drammaturgia, incontri preparatori alla visione degli spettacoli con gli stessi protagonisti, e spettacoli di innovazione e sperimentazione, si vuole far emergere la potenza del teatro come racconto della realtà, vicinanza, attualità.

Per info e prenotazioni: info@369gradi.it – tel. +39 331 5881836

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 6

Ostia – Al Teatro Dafne di Via Mar Rosso 327 va in scena, venerdì 26, sabato 27 (ore 21) e domenica 28 (ore 18) “Eclissi d’amore”, con testo e regia di Gianni Pontillo. Si tratta di un progetto teatrale focalizzato sulla Donna. Pensato, strutturato e costruito sulla sua Forza incredibile e  sulle sue piccole e grandi debolezze umane.

La Donna, nella millenaria Storia della cultura occidentale, è sempre stata protagonista, ma protagonista quasi sempre passiva in un Universo quasi completamente maschile, al punto che spesso le donne di cultura hanno dovuto adattarsi e mimetizzarsi ovvero crearsi delle nicchie proprie.

E quando – soprattutto dal Novecento in poi – hanno trovato lo spazio per la propria identità, la pervicace e testarda mascolinità della cultura circostante le ha spesso portate a posizioni di antagonismo.

Per questo, quando si ode di “spettacolo al femminile” generalmente ci si aspetta una sviolinata tardo dolce stil novo sulla Donna Amata, oppure una gagliarda cavalcata di Walchirie femministe

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 7

Ostia – Al Teatro Nino Manfredi di Via Dei Pallottini 10 – venerdì 26 alle ore 21, sabato 27 alle ore 17.30 e alle ore 21 e domenica 28 alle ore 17.30 – è in cartellone “Cocktail per Tre”, per la regia di Marco Belocchi, con Franco Oppini, Luca Negroni e Miriam Mesturino.

Si parla della storia della quarantenne Cristina un’attrice di successo, ma con una vita privata piuttosto problematica. Separata da Gianni, un uomo ormai sulla sessantina, ma sempre giovanile, simpatico e donnaiolo, con cui è stata sposata cinque anni e dal quale ha avuto una figlia, intrattiene da qualche tempo una relazione clandestina con Vittorio, uomo politico al parlamento europeo, a sua volta sposato. Mentre questi è via per una delle sue missioni all’estero, Cristina riceve la visita del suo ex-marito, e in qualche modo ci finisce di nuovo a letto. Al mattino mentre Gianni sta lasciando l’appartamento, torna inaspettatamente Vittorio. I due si incontrano e certamente, nella loro assoluta diversità, non si trovano simpatici. Nell’imbarazzo generale, Cristina comunque confessa di aver passato la notte con l’ex-marito e Vittorio, pur se rammaricato, decide di troncare una relazione e una donna in cui credeva ciecamente. Cristina, distrutta e in preda ai sensi di colpa, esce lasciando soli i due rivali. A questo punto l’autore, con un coup-de-théâtre, capovolge la situazione e la commedia si avvia verso un finale inaspettato.

Opera divertente e corrosiva, e di notevole penetrazione psicologica, mette a nudo alcune dinamiche di coppia, i concetti di fedeltà-amore-tradimento, servendosi comunque di un’ironia e di un distacco che ne fanno, attraverso i personaggi perfettamente disegnati, una commedia godibile e intelligente.

Ostia Antica – Questa sera alle ore 21 presso la Sala Riario in Piazza della Rocca 13 si terrà un interessante concerto con musiche di Beethoven e Bach. Un’occasione preziosa per coglierne a pieno la potenza ispiratrice di J.S. Bach e L.v. Beethoven. Questa bella opportunità è fornita dalla presenza in palcoscenico di Sala Riario,  di Chiara Ricci, affermata pianista del nostro tempo, ospite frequente nei concerti dell’Associazione Corelli così pure in questa 12.a stagione concertistica Wlly Ferrero. Obbligo di Mascherina e Green Pass.

Cerveteri – Venerdì 26 novembre, alle ore 21, per la rassegna “Caere Musica” presso la Sala Ruspoli a Cerveteri in piazza Santa Maria, va in scena il duo voce e pianoforte composto da Nora Tabbush (soprano) e Rosa Rita Lapresentazione (pianoforte), che si esibiranno in un vastissimo repertorio che spazierà tra i più grandi compositori della storia della musica.

Obbligatorio essere in possesso del Green Pass. Ai fini di garantire il contingentamento del pubblico è obbligatoria la prenotazione. Si può prenotare chiamando o scrivendo un messaggio al numero 3346161081.

Sabato 27 novembre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 8

Ostia – Alla Sala Paolo Poli di Viale Capitan Consalvo 2 in cartellone lo spettacolo “El Dotor dei Mati”, sabato 27 novembre ore 21 e domenica 28 novembre alle ore 18, di e con Claudia Fontanari per la regia Sara Valerio. Storia di un neurologo a Venezia, dalle fondamenta alla legge Basaglia.

Lo spettacolo nasce dalla necessità di ricostruire e mettere insieme frammenti di racconti sull’apertura del reparto di neurologia a Venezia e sulla lotta di Franco Basaglia. La ricostruzione di una storia personale e della storia italiana con cui essa si intreccia è avvenuta non solo attraverso lo studio degli avvenimenti di quel periodo storico, ma anche attraverso la raccolta di testimonianze, interviste e racconti. La narrazione prende il via dalla storia di un nonno raccontata dalla nipote, per poi svilupparsi attraverso le parole di un narratore esterno, che, su un palcoscenico spoglio, agisce i diversi personaggi che animano il racconto, facendo viaggiare lo spettatore attraverso i fatti, i luoghi e le persone della storia narrata.

Ostia – Sabato 27 novembre 2021 alle ore 11 si terrà il laboratorio didattico “Tor San Michele che vorrei” per bambini dai 6 ai 12 anni, in Via degli Atlantici.

Durante l’attività, bambini e genitori avranno la possibilità di ripensare gli spazi della Torre guidati da esperti dell’Associazione. Un’area didattica? Uno spazio espositivo? Uno spazio per le scuole? I partecipanti scopriranno insieme quanti e quali modi ci sono per vivere un bene architettonico.

I posti sono limitati.

Il laboratorio è dedicato ai bambini in regola con la quota associativa speciale 2021. Gli accompagnatori possono accedere agli spazi della torre se in possesso del Green Pass (over 12).

Per partecipare è necessario prenotare a torsanmichele@quattrosassi.com oppure tramite WhatsApp al 388/8505883

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 9

Ostia Antica – Appuntamento come ogni weekend per gli appassionati di storia e archeologia che volessero visitare il Castello di Giulio II tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’accesso all’interno del monumento sarà consentito esclusivamente con visite accompagnate alle ore 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ingresso gratuito. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti (bambini inclusi). La prenotazione avviene direttamente sul posto. In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19, ogni visitatore è tenuto ad indossare correttamente la mascherina e ad igienizzare le mani. All’ingresso del Castello, verrà effettuato il controllo della temperatura corporea; in caso di temperatura uguale o superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso al monumento. Obbligo di Green Pass.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 10

Ostia – Altro appuntamento d’eccezione sabato 27 alle ore 20 con la presentazione di libri al Gandalf Pub di Via Angelo Olivieri 8, dove l’autore Fabio Bellani presenta la sua opera dal titolo “Nessuna Resa, dall’Irlanda con amore”, testo intenso che affronta la questione dell’#Irlanda del Nord tra IRA e Ulster, con le questioni ed i “troubles” irlandesi raccontati come mai prima, in una prospettiva inedita.

Ladispoli – Sabato 27 novembre, alle ore 11, sarà inaugurata la Mostra dei presepi presso la nuova sala espositiva di via Ancona nei pressi del mercato.

“Esporranno le loro opere – afferma il delegato all’arte Filippo Conte – 25 artisti che proporranno presepi di artigianato locale di alta qualità. Invitiamo i cittadini a visitare l’esposizione, ci auguriamo che anche le scolaresche possano venire ad ammirare questi piccoli capolavori. La mostra resterà aperta fino al 27 dicembre, si può visitare tutti i giorni”.

Ostia – Due appuntamenti interessantissimi alla scoperta di luoghi del nostro territorio sabato 27 e domenica 28 novembre. Nel primo, sabato 27, con appuntamento alle ore 15.00 in Piazza delle Caravelle, angolo lungomare Toscanelli, il Dottor Fabrizio Madonna vi propone un nuovo itinerario per conoscere la storia e l’architettura di Ostia Razionalista.

Si partirà dal Villino Antici, ancora di stile “barocchetto“, per proseguire  verso Ostia Levante per ammirare gli edifici in stile razionalista del Lotto Tirrena. La visita si concluderà a Piazzale Magellano. Durata della visita due ore circa.

Domenica 28 invece, con appuntamento alle ore 16.00 davanti alla Stazione di Castel Fusano del Trenino Roma-Ostia, il Dottor Simone Ceccobelli guiderà gli interessati in uno splendido itinerario all’imbrunire per scoprire i colori dell’autunno nella Pineta di Castel Fusano.

Regole di partecipazione alle visite:

– il numero dei partecipanti sarà limitato

– distanziamento reciproco di almeno un metro

– ogni partecipante dovrà essere munito di mascherina

– ricorso frequente all’igiene delle mani.

Prenotazione obbligatoria per tutti e due gli eventi, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Domenica 28 novembre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 11

Ostia – Come sempre seguitissimi gli eventi di Flamenco promossi dalla maestra internazionale Giorgia Celli, nuovo appuntamento nella mattinata di domenica 28 novembre presso il cortile della biblioteca Elsa Morante di Via Adolfo Cozza 7, ad offerta libera. A partire dalle ore 11 ci si potrà cimentare, anche per i principianti, ad imparare questa fantastica danza. In caso di pioggia la lezione verrà posticipata ad altra data utile. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido massimo 6 centimetri. Per Info Whatsapp: 3343076697

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 12

Ostia – Torniamo al Teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini 10, dove domenica mattina alle 11 ci sarà uno splendido spettacolo con tanti personaggi amati dai più piccoli, dal titolo “Facciamo a pezzi la Disney”, per la regia di Maria Cristina Gionta. Eravate indecisi su quale spettacolo andare a vedere a teatro? Frozen? Frozen 2? Oceania? Mary Poppins? Ecco lo spettacolo che fa al caso vostro, in questa rappresentazione ci sono tutti, davvero da non perdere. Si raccomanda la prenotazione al numero 0656324849

Ostia – Di nuovo al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22, per una straordinaria rappresentazione di danza e musica, “Emergere Dal Tempo”, domenica 28 novembre alle 17.30. Una performance che illustra il lavoro di ricerca di archeologia sperimentale sulla danza dell’antica Roma. Immagini, iconografie, mosaici, dipinti, presenti in siti archeologici e musei, sono le fonti di ispirazione delle coreografie. La performance è promossa dalla compagnia Choros, per la ricostruzione coreografica di Anna Cirigliano con Paola Nappi ed Anna Cirigliano.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 26 al 28 novembre 13

Santa Severa – Tutte le domeniche appuntamento con Archeotrekking tra  Macchiatonda e Pyrgi per uno splendido evento che fonde al suo interno passione per la natura ed archeologia. Una giornata dedicata alla scoperta dello splendido territorio di questo tratto di costa Etrusca di Santa Severa. La passeggiata sarà alla scoperta di luoghi magici e incantevoli tra natura e storia. Partenza dal piazzale antistante l’ingresso del Castello di Santa Severa, prima escursione alle 10.15, seconda alle 14.45.

Costo: € 8,00 adulti e gratuito minori di 18 anni – comprensivo di visita guidata.

Biglietto acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa.

Accesso con Green pass.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre