Ostia: il teatro Pegaso riapre i battenti. Ecco il programma di novembre

La storica realtà del territorio tornerà ad aprire le proprie porte al pubblico dopo un anno e mezzo di chiusura.

teatro pegaso

Il teatro Pegaso di Ostia riapre i battenti. La storica realtà del territorio sita in Viale Cardinal Ginnasi 12 tornerà ad aprire le proprie porte al pubblico dopo un anno e mezzo di chiusura.

Siamo molto felici di ritornare in scena e aprire le nostre porte al pubblico. – ha dichiarato la direttrice artistica Antonia Di FrancescoDobbiamo ancora faticare un po’ perché riscontriamo diverse resistenze da parte delle persone, confuse e spaventate per la pandemia in corso, ma siamo fiduciosi che presto torneranno ad accorrere tanti spettatori ai nostri spettacoli. A questo proposito chiediamo l’aiuto di tutti affinchè le sale dei piccoli teatri come il nostro, tra le realtà che hanno sofferto di più le conseguenze dell’emergenza sanitaria, tornino a riempirsi. Anche perchè, come hanno sottolineato altri miei colleghi, proprio i teatri sono tra i luoghi più sicuri sotto il profilo del rispetto delle normative anti-Covid“. – conclude Di Francesco.

Il programma degli spettacoli di novembre 2021

Ostia: il teatro Pegaso riapre i battenti. Ecco il programma di novembre 1

Venerdi 26 Novembre, ore 20:30
2021 – Umori altalenanti di talenti non compresi
di e con Matteo Cernuta. Monologo brillante ad atto unico.
Note di regia: Sentirsi preso in considerazione come il due di coppe quando la briscola è denari. Un cameriere che nuota nelle acque di un cappuccino… vegano perdendo costantemente il filo del discorso.

Ostia: il teatro Pegaso riapre i battenti. Ecco il programma di novembre 2

Sabato 27 Novembre, ore 21.00
Tra mare e Amore
di e con Orietta Bernardi e Marcello Muccelli. Lettura a due voci.
L’amore per un luogo, l’amore per un ideale, l’amore per una persona, e perché no, per un gatto. Il viaggio comprende ventuno letture tratte dagli scritti di Petrarca, Leo Ferrè, Arthur Rimbaud, Charles Baudelaire, Jaques Prévert, Albert Camus, Hadj Brahim Khaled, Oliver Friggieri, Filippo Tommaso Marinetti, Ahmed Shawqi, Archiloco, Saffo, Platone, Visar Zhiti, Matanovic, Drazan Gunjaca, Virgilio e toccherà le coste di: Italia, Principato di Monaco, Francia, Algeria, Malta, Egitto, Grecia, Albania, Croazia.

Ostia: il teatro Pegaso riapre i battenti. Ecco il programma di novembre 3

Domenica 28 Novembre, ore 16.00
I sogni nel cassetto di un clown
Di e con Yari Croce
Dalla strada al palcoscenico, uno spettacolo di giocoleria, clownerie e magia per la gioia di grandi e piccini. Per tornare a sognare…. Insieme.

Ostia: il teatro Pegaso riapre i battenti. Ecco il programma di novembre 4

Domenica 28 Novembre, ore 21.00
Monologando
di e con Denis Persichini e Giorgia Macrino. Un momento di incontro tra artisti del territorio.
Dieci diversi monologhi si “sfideranno”, a decidere sarà il pubblico affiancato da una giuria tecnica. Una serata di emozioni tutte diverse tra loro, ed un’occasione per tornare (finalmente) a teatro.

Il costo dei biglietti e le normative anti-Covid

Per tutto il mese di novembre il costo dei biglietti è di 10 euro, comprensivo della tessera associativa gratuita. Per assistere agli spettacoli è necessario prenotarsi al numero 3669637101 disponibile anche su Whatsapp indicando “nome, giorno, spettacolo e numero di posti” oppure ci si potrà prenotare tramite la segreteria telefonica al fisso 065665208.

Tutte le serate saranno organizzate nel massimo rispetto delle normative anti-Covid. All’ingresso del teatro verrà misurata la temperatura e sarà controllato il Green Pass. La mascherina dovrà essere indossata per tutta la durata dello spettacolo.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli e per il programma di dicembre è possibile rimanere aggiornati sul sito web del teatro. A gennaio sarà in partenza anche una scuola di cinema.

Il Teatro Pegaso

Il Teatro Pegaso è ormai una realtà storica per il territorio di Ostia. Con i suoi 40 posti è nato 17 anni fa grazie ad un’intuizione dell’attrice Antonia Di Francesco, che ricorda così gli albori dell’attività teatrale del Pegaso: “Abbiamo iniziato in un momento in cui non c’era nulla del genere ad Ostia. Oggi ci sono tanti teatri e questo significa che avevo ragione. Ostia non era un quartiere dormitorio, come dicevano in molti. Ora nel nostro territorio fervono tantissime realtà culturali (musicali, artistiche e teatrali). Ostia è un terreno fertile che produce tanti artisti“.

Tra varie vicissitudini e difficoltà il teatro Pegaso negli anni ha sempre cercato di volare alto. Dà molto spazio alle compagnie locali, non dimenticando di ospitare le compagnie di giro. Nonostante le piccole dimensioni, può vantare un palcoscenico di tutto rispetto con i suoi 6 metri per 4,5 metri, dove è possibile mettere in scena spettacoli con diversi attori (anche se in questo momento storico condizionato dalla pandemia si prediligono compagnie con pochi attori).

Il Pegaso si occupa di prosa, ma anche di teatro musicale e teatro per bambini. Quest’ultima è una grande tradizione che nasce dal 1996 e negli anni ha ispirato tante altre realtà del territorio. Dalle scene alla formazione. Il Pegaso è tra le prime realtà – in ordine di tempo – ad occuparsi di formazione sul territorio. Sono diversi gli insegnanti diplomati in prestigiose accademie, una su tutte la Silvia D’Amico.

Antonia Di Francesco

Sul palcoscenico da quasi 40 anni, Antonia Di Francesco è laureata in Lettere indirizzo spettacolo con una tesi in Metodologia della Critica dello spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma. Lavora anche nel doppiaggio e vanta anche diverse esperienze in tv. Insegna recitazione, dizione, analisi del testo, regia teatrale.

Attualmente è impegnata in una tournée nazionale con uno spettacolo dedicato ad Alda Merini dal titolo “Dio arriverà all’alba” (autore e regista Antonio Nobili). La compagnia è partita a settembre proprio da Ostia (Teatro del Lido) e ha già fatto tappa a Frascati e Milano e ora sarà in scena a Parma, Torino, ancora Milano e poi Monza.

I premi ricevuti:

  • 1993 “Premio Ostia ‘93” per le attività teatrali e culturali;
  • 2005 “Premio Donna dell’Anno 2005” per le attività teatrali e culturali sul territorio;
  • 2011 “Premio Internazionale Città di Ostia” come Miglior attrice sul territorio;
  • 2017 “Premio Roma Comic Off miglio attrice non protagonista” Mostra meno
    Impressum

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.