Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre

Tante le opzioni per passare un weekend in libertà nel nostro territorio, tra arte, musica, teatro e natura

In questo weekend lungo di fine novembre, con le temperature sempre più in calo, freddo, pioggia e, raramente, qualche bella giornata di sole che ci riporta indietro nel tempo di qualche mese, sono sempre diverse le possibilità di svago per chi risiede nel litorale romano, tra musica, cultura, teatro, natura e molto altro.

Tante le opzioni per passare un weekend in libertà nel nostro territorio, tra arte, musica, teatro e natura

Le opzioni non mancano di certo e noi come sempre nella nostra rubrica del venerdì vi proponiamo il meglio, per essere sempre informati su tutto quello che si può fare nel tempo libero nel nostro territorio.

Venerdì 19 novembre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 1

Ostia – In cartellone al teatro Nino Manfredi di Via dei Pallottini 10, il divertentissimo spettacolo “Cocktail per Tre” con Franco Oppini, Miriam Mesturino, Marco Belocchi, per la regia di Marco Belocchi. In programma venerdì 19 e 26 novembre e sabato 20 novembre sempre alle ore 21.00, con repliche previste per sabato 27 alle 17.30 e alle 21.00.

Si parla della quarantenne Cristina, attrice di successo, ma con una vita privata piuttosto problematica. Separata da Gianni, un uomo ormai sulla sessantina, ma sempre simpatico e donnaiolo, con cui è stata sposata cinque anni e dal quale ha avuto una figlia, intrattiene da qualche tempo una relazione clandestina con Vittorio, uomo politico al parlamento europeo, a sua volta sposato.

Ostia –  Al Teatro del Lido di Via delle Sirene 22, appuntamento da venerdì 5 a domenica 28 novembre con la mostra con “Cartae – Cartografia estetica”:40 carte, 40 artisti di stili tutti diversi, 40 colori per giocare con le immagini, creare infinite connessioni, immaginare, raccontare storie, cambiare punto di vista ed esplorare esperienze. In mostra saranno presenti le opere di tredici degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione delle quaranta carte: originali, stampe e in alcuni casi opere inedite. Alice Bruscoli, Cipstrega, Gioia Marchegiani, Valerio Muscella, Omino 71, Francesco Orazzini, Igea Paiano, Pax Paloscia, Marilena Pasini, Re Barbus, Barbara Sabbi, Giulia Sollai, Paola Valori e Valerio Paternesi. Cartografia estetica è un dispositivo cognitivo per riformulare i codici narrativi e conoscitivi abituali, finzione e ricordo, fantasia e memoria, eco e suggestioni, per riportare l’essere umano a confrontarsi non solo con il visibile ma anche con l’invisibile.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 2

Ostia – Sempre al Teatro del Lido, oggi, venerdì dalle ore 17 alle 18.30, tutta da gustare è “TRA FOGLI E FOGLIE un autunno di storie” appuntamento con la lettura per i più piccoli, fascia d’età tra i 4 ed i 7 anni, ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria al numero 333.2995291per massimo 10 partecipanti. L’incontro ha la durata di un’ora e mezza circa, si parte dalla lettura o da un racconto che viene poi usato come base di partenza per un laboratorio manuale legato al racconto stesso.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 3

Roma – Al Teatro Marconi di Viale Guglielmo Marconi, 698/E, in cartellone dal 18 al 21 novembre (da giovedì a sabato alle ore 21, domenica alle 17,30) “Il fu Mattia Pascal”, riedizione della celebre opera di Luigi Pirandello, per la regia di Claudio Boccaccini, con Felice della corte e Silvia Brogi. L’adattamento del regista porta in scena uno spettacolo che spesso assume i toni divertenti della commedia sfruttando al meglio la presenza nel romanzo di elementi teatrali e di una sintassi vicina all’oralità.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 4

Ostia – Altro appuntamento teatrale in programma al teatro Dafne di Via Mar Rosso 327, con la rappresentazione “Interrail” in scena oggi, sabato (ore 21) e domenica (ore 18), opera di Massimiliano Bruno, con Marco Pratesi e Sara Mazzei, per la regia di Sara Mazzei. La storia parla di Anna, l’unica figlia di una famiglia benestante, si è appena laureata ed è prossima al matrimonio. La sua vita sembra procedere secondo un copione scritto alla perfezione, finché, durante un viaggio solitario dalle molteplici tappe incontra Luca.

Infernetto – Serata di Karaoke per cena al Ristorante di Villa Fontana in Via Francesco Cilea 55, evento su prenotazione per cantare e ballare. Info al numero 3483324560

Palidoro, appuntamento in streaming – Molto interessante, anche è un evento gratuito che non si trova in un vero luogo fisico, l’appuntamento di oggi, venerdì alle ore 21 che sarà possibile vivere collegandosi alla pagina facebook del Gruppo Astrofili di Palidoro. In serata si potrà ammirare la luna in diretta, come se si fosse davvero davanti ad un telescopio. Per godere dello spettacolo lunare ci si deve collegare qua, nella pagina ufficiale degli astrofili

Sabato 20 novembre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 5

Maccarese – Si chiude al Museo del Saxofono in via dei Molini la rassegna VIBRAZIONI, un’iniziativa organizzata con il finanziamento della Regione Lazio che, nell’arco di due mesi, ha visto esibirsi alcuni dei più prestigiosi musicisti nell’ambito del jazz e della musica classica, con progetti originali e a tema. Sabato 20 novembre alle ore 21 si esibirà il trombettista Gianluca Galvani con “Remembering Louis Armstrong”, un concerto che vuole ricordare l’artista afroamericano più influente del nostro tempo, il musicista che ha fatto la storia del jazz e del quale quest’anno ricorre il cinquantenario dalla scomparsa. In questa serata la formazione ripercorrerà gran parte del repertorio legato a questo artista, partendo dai brani legati al periodo di New Orleans fino ai grandi successi che lo hanno reso noto al grande pubblico, primo fra tutti What a Wonderful World.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 6

Fiumicino – Per gli amanti degli animali e dei felini, In programma presso la nuova Fiera di Roma in Via Portuense Via Portuense, 1645, “Super Cat Show”, la mostra felina più grande della Capitale. Appuntamento Sabato dalle 10.30 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00, presso il padiglione 8- Ingresso Nord.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 7

Ostia – Torniamo al Teatro del Lido di via delle Sirene 22 per lo spettacoloLe Intellettuali di Piazza Vittorio”, liberamente tratto da “Le Intellettuali” di Molière con la regia Augusto Fornari, in programma sabato 20 novembre ore 21 e domenica 21 ore 17.30. La drammaturgia originale e la regia contemporanea trasformano la famiglia di Enrichetta, de “Le Intellettuali di Molière”, in una moderna famiglia di origine iraniana stabilitasi in Italia nel 1979 e costruisce un’azione scenica fresca, ironica e profonda allo stesso tempo. L’azione si sviluppa a partire da un ragionamento sull’autodeterminazione femminile, per poi indagare i pregiudizi, i bias e la diffidenza che impediscono un’osmosi costruttiva fra le culture; senza mai porne una al di sopra dell’altra e piuttosto smascherando le ipocrisie di entrambe.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 8

Ostia Antica – Appuntamento come ogni weekend per gli appassionati di storia e archeologia che volessero visitare il Castello di Giulio II tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’accesso all’interno del monumento sarà consentito esclusivamente con visite accompagnate alle ore 10.20, 11.40, 14.00, 15.00. Ingresso gratuito. Ciascun turno di visita prevede un numero massimo di 12 partecipanti (bambini inclusi). La prenotazione avviene direttamente sul posto. In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19, ogni visitatore è tenuto ad indossare correttamente la mascherina e ad igienizzare le mani. All’ingresso del Castello, verrà effettuato il controllo della temperatura corporea; in caso di temperatura uguale o superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso al monumento. Obbligo di Green Pass.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 9

Casalpalocco – Nuovo appuntamento con la comicità al Teatro Leontini di Via Gorgia di Leontini 25, per assistere a “Una coppia quasi perfetta”, di e con Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi, per una serata ad elevato contenuto comico si assicura una montagna di risate. Per info e prenotazioni 366 7022859

Ladispoli – Sabato 20 alle 16,30, presso la libreria “Scritti e Manoscritti” di Via Ancona 180, In occasione dell’iniziativa nazionale di promozione alla lettura “#ioleggoperché”, l’I.C. “Ilaria Alpi” di Ladispoli e la libreria “Scritti&Manoscritti” stringono un’amicizia fatta di parole lette e scambiate, suggellata dal Librone Manoscritto, l’oggetto che accoglierà per tutto l’anno scolastico i migliori pezzi scritti dagli alunni: racconti di qualsiasi genere, lettere ad amici immaginari, graphic novel, silent book, poesie e poemi, fiabe, favole a rovescio, ricette di cucina dal futuro, recensioni di libri non scritti e film ancora da girare, filastrocche da far attorcigliare la lingua, romanzi a puntate e a quattro mani, sceneggiature, presentazioni di mostre mai realizzate.

Roma – Dal 20 al 21 novembre a Testaccio, presso la “Città dell’Altra economia”, in Largo Dino Frisullo, dalle 10.00 alle 20.00 (sia sabato che domenica) con biglietto di ingresso a 2 euro ed obbligo di Green Pass torna per il sesto anno il Vynil Village, mercatino per appassionati di dischi con fantastici dj set musicali di qualità che allieteranno la visita degli spettatori. Due giorni interi per diggare, per divertirvi, per passare nel miglior modo il vostro tempo a suon di buona musica. 20 espositori aprono i loro archivi e cataloghi su 100 metri lineari con migliaia di Vinili e CD

Domenica 21 novembre

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 10

Ostia – Via Vincenzo Vannutelli, mercatino vintage e sapori. Dalle ore 8,00 alle 20,00 in esposizione e vendita oggetti di antiquariato e artigianato, collezionismo abbigliamento vintage, libri rari ed economici, sapori tipici. Ingresso gratuito

Maccarese – Domenica 21 novembre con appuntamento alle ore 11.00 al Cimitero di Maccarese, il Dott. Simone Ceccobelli  propone uno straordinario itinerario naturalistico nella Tenuta di Castel di Guido.

La passeggiata si snoderà su splendidi sentieri ricchi di macchia mediterranea, con panorami che si aprono fino al mare. Il percorso è di 10 km. circa e si concluderà attorno alle ore 17.00 al punto di partenza. L’itinerario vi porterà all’antico borgo agricolo di Castel di Guido dove si consumerà il pranzo al sacco. Lungo la Via Aurelia a pochi chilometri dal raccordo anulare i partecipanti esploreranno la Tenuta agricola di Castel di Guido, detta anche Macchiagrande di Ponte Galeria.

Gran parte dell’area è SIC, Sito di Interesse Comunitario della rete Natura 2000, per un estensione di 1.056 ettari. Numero di partecipanti limitato.

Obbligo di prenotazione ai numeri: 3274564966 (Loretta) o al 3478238652 (Gabriella).

Fiumicino – Da non perdere questo appuntamento con la cultura. Domenica 21 novembre con appuntamento alle ore 11.00, in largo Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, la Dott.ssa Loretta Buonamico vi porterà a scoprire il nuovo Museo delle Navi, finalmente riaperto dopo una lunga chiusura,(leggi qui) ed i suoi emozionanti tesori.  Un gioiello del nostro territorio che finalmente è stato restituito alla fruizione di cittadini e turisti (leggi qui). Riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo delle Navi, ospita una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo, di cui i cinque relitti principali formano un insieme eccezionale: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere tra Portus e Roma, una nave da trasporto marittimo e una delle rare barche da pesca conosciute di età romana il cui uso è certo, dotata di un acquario centrale per conservare vivo il pescato.

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti ai numeri 3274564966 (Loretta) o al 3478238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 19 al 21 novembre 11

Ostia Torniamo per la giornata di domenica a parlarvi del Teatro Nino Manfredi, dove ci sarà alle ore 11 lo spettacolo per i più piccoli “La magica storia di Pinocchio”. Un classico senza età rivisitato in chiave teatrale. La storia di Pinocchio è ormai famosa in tutto il mondo. Le avventure del magico burattino di legno che compie un viaggio incredibile per diventare un bambino vero sono diventate un must per i bimbi, ma anche per i meno bimbi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia set per fiction: ciak per Alessio Boni e Flavio Insinna (VIDEO)