Ostia Antica, sparito il defibrillatore dalla stazione: furto o vandalismo?

Scoperta dall’Italpol la sparizione del defibrillatore nella stazione Ostia Antica. Al vaglio degli investigatori le immagini di videosorveglianza

banchina Lido Centro

La cassetta d’emergenza nella quale era collocato il defibrillatore sulla banchina della stazione Ostia Antica, da questa mattina è vuota. Ignoti hanno asportato l’apparecchio e ci si interroga: è un furto o un insensato atto di vandalismo?

Scoperta dall’Italpol la sparizione del defibrillatore nella stazione Ostia Antica. Al vaglio degli investigatori le immagini di videosorveglianza

A fare la scoperta sono stati gli uomini dell’Italpol, la polizia privata che sorveglia la linea Roma-Lido e le metropolitane di Roma. Le guardie giurate durante il loro giro di ispezione d’inizio turno sulla banchina della stazione Ostia Antica, hanno notato la cassetta di soccorso aperta. Il defibrillatore, indispensabile nei casi di arresto cardiaco, non c’era più.

I vigilanti dell’Italpol, coordinati dal dirigente Antonio Del Greco, hanno anche cercato se l’apparecchio, dopo un’eventuale bravata, fosse stato abbandonato in qualche angolo della stazione. Ma del defibrillatore non c’era traccia.

L’episodio è stato denunciato alla Polizia di Stato Decimo Distretto che ha avviato le indagini per risalire ai responsabili del gesto. Sono in via di acquisizione le immagini del sistema di videosorveglianza.

Un anno fa la stessa Italpol insieme con la Polizia di Stato riuscì a intercettare una coppia nella stazione Roma Prenestina in flagranza mentre rubava un defibrillatore.  In casa dei due vennero recuperati una decina di apparecchi, frutto di una serie di furti compiuti nelle stazioni della Metro A e delle linee ferroviarie urbane.

Va sottolineato che l’uso del defibrillatore è indispensabile in determinate emergenze. Lo attesta il decesso di un uomo di 72 anni avvenuto proprio su un treno della Roma-Lido il 27 ottobre scorso (leggi qui) alla stazione di Ostia Antica. Purtroppo in quel caso nulla poterono i presenti, tra i quali anche un medico, ma in altri casi, in attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati, il defibrillatore può salvare la vita.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma-Lido, malore e decesso sul treno: bloccata la linea