La “Giornata mondiale del panino” vista da Antonio Giuliani e Samanta Togni (VIDEO)

L'evento di showcooking "Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei" è stato promosso dal Consorzio Cacciatore Italiano. Il servizio di Fabio Nori

Il panino, una bontà autenticamente ed orgogliosamente italiana. Questo il messaggio passato dal Consorzio Cacciatore Italiano, celebrando quest’oggi con tutti gli onori in una splendida location nei pressi del Colosseo, il “sandwich” all’italiana, una gustosa anteprima in vista della giornata mondiale del panino che si terrà domenica 21 novembre.

L’evento di showcooking “Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei” è stato promosso dal Consorzio Cacciatore Italiano. Il servizio di Fabio Nori

Un simbolo del Belpaese da mangiare in tutte le fasi della giornata, a pranzo, a cena, allo stadio, a lavoro, in gita, ad un concerto, per un pieno d’energia tricolore. L’evento, denominato “Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei”, vedeva la partecipazione di ospiti d’eccezione, tra cui la ballerina Samanta Togni ed il comico Antonio Giuliani. Proprio Giuliani ne tesse le lodi evidenziando la simbiosi dei romani con questo cibo: “Io sono romano, ed i romani vivono con i panini, soprattutto quello con il salame che è la prima merenda, dai tempi della scuola, mia mamma me lo preparava sempre”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la Togni, che evidenza come sia un alimento buono per tutte le stagioni ed in ogni momento: “Ne ho un ricordo molto affettuoso, noi siamo sempre di corsa e a volte il panino è la soluzione perfetta per un pasto veloce”.

L’evento di showcooking al centro di Roma  è stato guidato dallo Chef stellato Giuseppe Di Iorio che evidenzia come “Qui oggi noi abbiamo preparato un grande panino, avendo a nostra disposizione pane appena sfornato, formaggio, salame cacciatore italiano, tutti ingredienti di qualità”.

In conclusione le impressioni di Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio Cacciatore Italiano, che sottolinea, in vista della giornata mondiale del panino prevista domenica, il perfetto connubio tra pane e salamino italiano Dop: “Non poteva mancare il salamino cacciatore, per una merenda perfetta da quando si è bambini a quando si è anziani, è un must a tutte le età. Questo tipo di affettato si presta particolarmente bene per essere l’ingrediente ideale e si sposa sempre alla grande in tutte le occasioni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Coldiretti: con la direttiva sulle pratiche commerciali sleali stop alle speculazioni sul cibo