Treni a singhiozzo: 1771 guasti in due anni sulle metro e sui convogli Roma-Lido

Sono 1.771 i guasti in due anni sui treni CAF300 che girano sulla Metro A, Metro B e Roma-Lido. I malfunzionamenti sono riferiti dal 2015 al 2017, anni in cui la Roma-Lido vinceva a mani basse il Premio Caronte

treni

Sono 1.771 i guasti in due anni sui treni CAF300 che girano sulla Metro A (39), sulla Metro B (5) e sulla Roma Lido (8). Li conta Atac nella documentazione allegata alla gara d’appalto per la manutenzione del sistema di controllo dei treni.

In due anni (2015-2017) si sono verificati 1.771 malfunzionamenti sui treni CAF MA300. Otto di questi percorrono la tratta della Roma-Lido e quindi non è un caso che per quattro anni di fila (dal 2015 al 2018), la ferrovia ha vinto il famigerato Premio Caronte come peggior tratta della regione e tra le peggiori d’Italia.

Treni a singhiozzo: tutti i guasti dal 2015 al 2017

Per 579 volte si sono guastati i condizionatori delle carrozze passeggeri, per 112 i condizionatori della cabina di guida e 25 volte il sistema di ventilazione. Inoltre, i convertitori sono saltati per 374 volte, il sistema di registrazione degli eventi è andato fuori servizio per 586 volte; 44 i casi registrati di avarie al sistema che blocca in automatico il treno e, infine, 51 quelli sulle rotture del sistema di misurazione della velocità dei convogli.

Guasti ai treni: ecco in cosa consiste la revisione generale

Questi numeri rendono l’idea di quanto sia importante la revisione generale dei convogli anche solo per evitare disservizi. Ecco in cosa consiste la revisione generale dei treni. Si va dal controllo del sedile del macchinista a quello di tutte le saldature del treno, quelle dei telai e quelle delle pareti dei vagoni. Poi vanno smontati e minuziosamente verificati i carrelli delle ruote con tutte le parti in movimento.

Inoltre ci sono anche i controlli che incidono direttamente sulla sicurezza dei passeggeri: vanno cambiati integralmente perni, piastre, interruttori, molle e cuscinetti delle porte dei vagoni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, i Nas trovano tracce del coronavirus su bus, metro e Roma-Lido

Roma, i Nas trovano tracce del coronavirus su bus, metro e Roma-Lido