“Io e il mio amore per la musica”: ecco Il fisarmonicista di Ostia Carlo Pagliucci (VIDEO)

E' un grande esperto di musica e lo conosciamo soprattutto per la sua collezione di spartiti. Ma Carlo Pagliucci, toscano, da 50 anni a Ostia, è un suonatore di fisarmonica. Il servizio di Alberto Tabbì

E’ un grande esperto di musica e lo conosciamo soprattutto per la sua collezione di spartiti. Ma Carlo Pagliucci, toscano, da 50 anni a Ostia, è un suonatore di fisarmonica.

Carlo Pagliucci racconta il suo amore per la fisarmonica

“Mio babbo suonava il mandolino e nel dopoguerra era di moda la fisarmonica. Io la cominciai a suonare ad Arezzo. Per suonarla ci vuole un po’ di orecchio e grande impegno. Bisogna essere costanti, sennò dopo qualche anno si dimentica tutto”, ha spiegato Pagliucci.

“Ora suonare la fisarmonica non è più così diffuso e popolare perché circondato da suoni elettronici moderni che per me non sono musicali, ma il livello di qualità è migliorato perché, come pronosticò Verdi oltre 100 anni fa, la fisarmonica è entrata nel conservatorio come strumento classico.

Carlo Pagliucci ha pubblicato il libro “A Suon di Fisarmonica”: “E’ un modo per spiegare la passione e l’amore che ho per la musica. Nel testo ho tracciato l’insegnamento del mio maestro Mariottini che morì a quasi 90 anni”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte