Frutta e verdura invernale: amici della salute e della bellezza

Ecco una mini lista degli irrinunciabili nella frutta e verdura della stagione invernale: tutte le proprietà per la salute e contro l'invecchiamento

Il freddo non è ancora arrivato ma aspettiamocelo da un momento all’altro e corriamo ai ripari. E’ questo infatti il periodo in cui l’organismo entra in uno stato di “calma” invernale, ma è proprio per questo che in realtà dobbiamo stare più attenti a non rilassarci troppo, perché siamo più soggetti all’attacco delle malattie.

Ecco quindi che le poche regole dei mesi più caldi, ossia mantenersi in forma e seguire una dieta ben bilanciata, che includa una vasta gamma di frutta e verdura, varranno anche di più nei mesi invernali, in cui questi alleati vegetali della salute e della bellezza, sono tanti ed estremamente potenti, per rinforzare il sistema immunitario e rallentare il processo di invecchiamento.

Ecco una mini lista degli irrinunciabili nella frutta e verdura della stagione invernale: tutte le proprietà per la salute e contro l’invecchiamento

Frutta e verdura della stagione invernale sono una vera benedizione, e aiutano da sempre a sostenere l’organismo anche in una condizione climatica più difficile, e che dura per la maggior parte dei mesi dell’anno. Carichi di nutrienti vitali, vitamine, minerali che facilitano il mantenimento della salute e del benessere, questi rimedi naturali sono tanti, gustosi e facilmente reperibili, e di qualcuno in particolare non potremmo più fare a meno. Vediamo quali.

Le arance: povere di grassi ideali per la dieta

Sono le arance il vero superfood della frutta invernale, che da sempre fa molto di più che aggiungere colore e sapore alla tavola. Frutta per eccellenza dei mesi invernali, queste dolci meraviglie della natura sono infatti un concentrato di sostanze nutritive che aiutano a migliorare la salute generale.

E’ una cosa risaputa quanto siano un’immensa fonte di vitamina C, utile per costruire il sistema di difesa dell’organismo e per combattere le infezioni. Ma altri aspetti fondamentali e un po’ meno pubblicizzati, sono anche l’alto contenuto di antiossidanti, che prevengono il deterioramento delle cellule sane del corpo, e l’alto contenuto di zuccheri semplici, che sono una fonte naturale di carboidrati e forniscono energia istantanea durante il giorno. Dulcis in fundo, che non guasta mai in una dieta in regime ipocalorico, le buonissime arance, sono molto povere di grassi e con poche calorie (45 per 100 gr).

Frutta e verdura invernale: amici della salute e della bellezza 1

Le fragole: antiossidanti e ideali per la pelle

Sembrerà strano ai più, ma questo frutto goloso inizierà a fare la sua comparta sulle nostre tavole già dal prossimo mese (dicembre). Ma è da febbraio e quasi fino alla fine di giugno, grazie ad una quota di produzione tradiva, che la fragola esprimerà il suo vero potenziale come autentico alleato della salute e della bellezza. Anche in questo frutto, si nasconde infatti un prezioso carico di vitamine, manganese e antiossidanti, che rinforzano il sistema immunitario ed hanno, per altro, un valido effetto anche sulla pelle, rendendola più luminosa.

Frutta e verdura invernale: amici della salute e della bellezza 2

Melograno: un elisir contro l’invecchiamento

Con un’immensa quantità di vitamine, fibre, potassio e folati che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e prevengono la crescita delle cellule tumorali, con il melograno ci troviamo di fronte al frutto top per la salute a portata di mano.

Succoso e potente, il melograno è infatti un vero concentrato di vitamina C antiossidante, e composti polifenolici, catechine e antociani, l’ideale nella prevenzione di malattie cardiache, e per la capacità di abbassare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna, alleviando lo stress.

E’ grande il suo apporto anche per rallentare il processo di invecchiamento, stimolando le cellule a riciclarsi e ricostruirsi. Insomma nessun difetto. tranne il fatto che per consumarne i chicchi bisogna avere un po’ di pazienza e di metodo, oppure dotarsi di un estrattore per sfruttarne il succo fino all’ultima goccia.

Si, perchè i benefici essenziali del melograno derivano infatti dal consumo dell’intero frutto, non solo dei semi quindi, ma anche della crosta non commestibile, e il bianco che separa i chicchi (commestibile anche se di sapore amaro). Così per trarne il più possibile vantaggio, sarà bene considerare sempre la possibilità di prenderlo come bevanda salutare a base di estratto di frutta intera.

Verdure invernali alleate della salute: il cavolo e la zucca

Se è stato complesso selezionare solo qualche tipo di frutta per questa piccola rassegna della salute a tavola, con la verdura la faccenda si complica ancora di più. Così anche in questo caso non dovremo fare altro che scegliere tra le irrinunciabili dell’orto invernale: cavolo e zucca, nelle numerosi varianti locali.

Il cavolo: “Re” della dieta ipocalorica

Quale che sia il tipo: broccoli, cavolfiori, cavoli cappuccio, cavoli verza, cavoletti di Bruxelles, etc; e le varianti di colore: cavolo nero, cavolfiore viola o bianco, broccolo verde, viola, rosa e arancione, è questo l’alimento tra i più sani tra le verdure invernali: ricco di minerali, come  potassio, fosforo e calcio.

Frutta e verdura invernale: amici della salute e della bellezza 3

Anche in questo caso ci troviamo nel piatto una fonte straordinaria di vitamina C, antiossidante fondamentale per molte funzioni vitali – come la sintesi del collagene – ed elemento essenziale nel processo di assorbimento di ferro, omega-3 e omega-6. Contiene anche glutammina, sostanza nota per gli effetti antinfiammatori nei confronti dei dolori articolari e delle malattie della pelle.

Ma tra le proprietà del cavolo, si annovera anche l’alto contenuto di fibre, per favorire il corretto transito intestinale, e un elevato contenuto di vitamina K, importante per mantenere intatte le proteine delle ossa e per migliorare l’assorbimento di calcio.

Ricco di carotenoidi e i flavonoidi, (ne contiene infatti oltre 45 tipi), il cavolo ha un importante effetto antinfiammatorio che rende il suo consumo ideale per combattere lo stress ossidativo, contribuendo quindi alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce.

A mangiarne tanto e spesso non si sbaglia quindi, perché tra le varie, il cavolo è un alimento povero di calorie (25 ogni 100 grammi), ideale per mantenere il peso corporeo, ma con la soddisfazione del gusto.

La zucca: “Regina” della salute della donna

Povera di calorie, ma ricca di nutrienti ed effetti benefici per la salute, la zucca nelle sue innumerevoli varietà (Mantovana, Berretta, Violina, Butternut, Delica, Lunga, Marina, etc), è l’ultimo frutto di questo mini elenco di primizie, del quale sfruttare il più possibile la presenza nell’orto, tra autunno e inverno.

Ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari, e di un gran numero di vitamine e folati  che potenziano il sistema immunitario (vitamina A, vitamina C, vitamina E), la zucca Favorisce la salute degli occhi e della vista e della pelle.

Ma non basta: per le sue proprietà diuretiche, la zucca è un valido rimedio contro cistite, stitichezza e stress, e poiché aiuta a contrastare la ritenzione idrica, viene considerato anche un valido supporto per combattere gli inestetismi della cellulite.

Eccoci alla presenza di un altro cibo superfood, che grazie ai suoi principi nutritivi, è anche un valido alleato, per la salute e la bellezza delle donne, in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e lo stress ossidativo, e persino di arginare gli effetti degli squilibri ormonali della menopausa.

Uno scrigno di virtù quindi, del quale non guasta nemmeno sapere che nella sua bontà, che la rende una grande protagonista in cucina, l’apporto calorico è veramente minimo, e cioè di 26 calorie per 100 grammi di prodotto sopraffino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.