Blue Panorama, voli e licenza sospesi: 500 dipendenti a rischio (VIDEO)

Lo stop alle attività di volo va ad aggiungersi a quelli di Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian

Blue Panorama nel panico. Sono giorni di grande agitazione sindacale questi per la compagnia aerea, che ha sospeso dalla serata di ieri le attività di volo. Una ecatombe, una vera crisi quella delle aerolinee al giorno d’oggi, con la Blue Panorama costretta allo stop e che va ad aggiungersi a quelli precedenti di Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian.

Lo stop alle attività di volo va ad aggiungersi a quelli di Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian

Nel caso della Blue Panorama sono circa 500 i dipendenti a rischio, quasi tutti italiani con base a Roma e Milano ed in una nota congiunta di Filt, Cgil, Fit, Cisl ed Uiltrasporti si lancia il grido di dolore per questa situazione e si cerca di fare chiarezza. Non sono ancora infatti note le cause che hanno imposto alla Blue Panorama la sospensione delle attività, da fonti sindacali si racconta di crescenti difficoltà nel pagamento degli stipendi del personale.

Nella nota, si legge come nel settore sia in atto una vera e propria implosione, e che vede gli operatori di volo, soprattutto italiani, in grande crisi. “L’intera filiera – recita il comunicato – versa in uno stato di crisi, è da inizio anno che denunciamo il rischio di un crollo complessivo del sistema ed il tavolo aperto solo adesso presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili si rende ancora più vitale ed urgente affinché si trovino soluzioni rapide e siano previsti ammortizzatori sociali per tutto il 2022”.

Le organizzazioni sindacali, da più parti, spiegano quanto sia prioritario “Affrontare il tema industriale e quindi le grandi crisi ad esso collegate a partire da Alitalia – ita per rafforzare il progetto della nuova compagnia e ricondurlo ad un ambito più idoneo sia in termini di dimensioni che di rapporti di lavoro”. Inoltre, conclude la nota, “va affrontata la crisi del sistema aeroportuale per le società di handling e catering“.

Enac, attività sospesa

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che, in data odierna, la compagnia aerea Blue Panorama ha notificato la sospensione dell’attività commerciale a partire da domani, 28 ottobre 2021, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da COVID-19.

La decisione del vettore fa seguito al procedimento avviato dall’ENAC il 22 ottobre,
per la sospensione del Certificato di Operatore Aereo (COA) e della Licenza di Trasporto
Aereo, correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate
nella società, ma che non hanno comunque mai avuto impatti sulla sicurezza del volo.
Nel prendere atto della comunicazione, pertanto, l’ENAC sta procedendo con la
sospensione del Certificato di Operatore Aereo e la Licenza di Esercizio di Trasporto
Aereo di Blue Panorama.

L’ENAC, nell’invitare i passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore Blue
Panorama a contattare la compagnia aerea per ogni informazione, continuerà a seguire
nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione a tutela dell’interesse pubblico e dei
passeggeri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Applausi e passerella “bagnata” per l’ultimo volo Alitalia (VIDEO)