Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre

Ecco gli eventi autunnali che segnaliamo tra Roma e litorale, nel quarto weekend di ottobre 

tor san michele

Ostia: anche in questo fine settimana dal tempo incerto, segnaliamo moltissime attività da svolgere all’aperto ma anche nei luoghi al chiuso della cultura romana, tra visite guidate e aperture straordinarie, ma anche teatri, cinema e centri culturali e monumenti prestati all’arte e l’intrattenimento. Nel weekend che precede Halloween, anche eventi a tema e laboratori creativi dedicati a i bambini. Tutti i dettagli su come partecipare.

Ecco gli eventi autunnali che segnaliamo tra Roma e litorale, nel quarto weekend di ottobre

Venerdì 22 ottobre

  • Roma – al MuCiv – Museo delle Civiltà in Piazza Guglielmo Marconi, 14 all’EUR: per la valorizzazione del patrimonio del Museo delle Civiltà, è organizzata un’apertura serale straordinaria dalle 19.00 alle 22.00. Per informazioni sull’evento e come partecipare, consultare il sito web: Museo delle Civiltà del Lavoro.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 1

  • Ostia – presso il Fly Decò Hotel di Ostia, ad ospitare un nuovo percorso sensoriale all’insegna del vino francese più pregiato. A partire dalle ore 20.00 una serata per conoscere da vicino le bollicine più famose del mondo, quelle dello champagne, attraverso la degustazione di cinque straordinarie etichette Benoit Cocteaux, con i migliori accostamenti di cibo (leggi qui tutti i dettagli). Per informazioni su come partecipare, consultare la pagina del Fly Decò.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 2

  • Ostiadal 22 e fino al 31 ottobre alle ore 21.00, il Teatro Dafne presenta lo spettacolo “Carabus aps” FUNNY MONEY Di Ray Cooney, per la regia di Giorgio Solieri. Trama: I sogni, soprattutto quelli impossibili, nel momento in cui per uno straordinario caso del destino sembrano realizzarsi, possono creare le situazioni più assurde e deivertenti. E quale può essere il sogno massimo per un piccolo borghese di mezza età, se non una improvvisa e smodata ricchezza? E’ quello che accade al protagonista di questa commedia degli equivoci. Per informazioni: Teatro Dafne.

Sabato 23 ottobre

  • Cerveteri – dalle 9.30 alle 12.30 Scuolambiente invita la cittadinanza trascorrere una mattinata all’aria aperta a Torre Flavia Nord unendo l’utile al dilettevole con l’operazione “Palude Pulita”. I recenti lavori di sfalciamento nell’area recintata dell’ingresso nord a Campo di Mare Cerveteri, hanno infatti portato alla luce rifiuti di ogni genere. Diventa dunque necessario rendere nuovamente fruibile anche l’accesso alla palude di Torre Flavia. Per informazioni Scuolambiente: 327 3163503.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 3

  • Vitinia – una splendida passeggiata con la guida del Dott. Simone Ceccobelli lungo il “Sentiero Trilussa”,  un incredibile percorso naturalistico che si snoda nella Valle del Risaro da Vitinia fino alla Pontina Vecchia, lungo il Fosso di Malafede. Appuntamento per chi volesse partecipare è alle ore 15.30 all’inizio del sentiero, angolo via del Risaro con via Massa Fiscaglia.  Prenotazione obbligatoria, con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al numeri: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 4

  • Roma – in diversi quartieri della città “ROMA NO ROGHI TOSSICI!” ha organizzato il flash mob “Non facciamola sporca”. Circa 50 fra comitati ed associazioni hanno aderito e preparato per sabato 23 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 un evento, ognuno nel proprio quartiere di riferimento, per dare una informazione quanto più corretta e diffusa possibile sulla importanza della raccolta differenziata. Ci sarà di tutto: dai costumi in plastica, a mostre sull’argomento fino a cortei di Fiat500 d’epoca. Gli eventi più vicini si svolgeranno alla Stazione di Acilia e a Marconi nel Parco di via Caselli.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 5

  • Roma – “Longevity Run 2021″, è in programma sabato 23 e domenica 24 ottobre a Roma, con inizio domenica alle 10.00 di mattina, presso lo stadio Martellini alle Terme di Caracalla. Mentre da sabato 23, ci saranno check-up gratuiti dalle 10 alle 18.30 al villaggio della prevenzione nello stadio Martellini, in via Antonina. Per informazioni (leggi qui).
  • Ostia Antica – presso la Sala Riario di Piazza della Rocca, 13, Spazi all’Arte celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con la pubblicazione del volume “Percorrendo il dantesco cammino” ideato e curalo da Francesco Facciolo, che verrà presentato alle ore 17.00. Nell’ambito dell’evento, anche la mostra delle 44 opere contenute nel libro ad opera di 20 autori di Spazi all’Arte. Evento di raccolta fondi per il recupero delle opere d’arte nella Chiesa di Sant’Aurea ed Episcopio di Ostia Antica.
  • Fiumicino – presso la Piazza Grassi, la Cooperativa sociale integrata Mobi.Di organizza l’evento “Vince chi ne esce” fa parte del progetto della Regione Lazio “Sportello Informativo Distrettuale per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un servizio di ascolto e sostegno, attraverso la creazione di percorsi e strategie in base ai bisogni di ognuno. Spazio Informativo ore 16.00 alle 02.00 per parlare dei rischi della dipendenza da gioco d’azzardo. Giochi di società dalle ore 16.00 alle 18.00 (saranno messi a disposizione dei cittadini tavoli di gioco per dama, scacchi, shangai, forza quattro, jenga). Concerti dal vivo dalle ore 17.00.
  • Ostia – presso il Bar Sisto di Piazza Anco Marzio, alle ore 17.30 Gianni Maritati presenterà il volume “Mozart deve morire” di Max e Francesco Morini edizioni Newton Compton. Letture a cura di Ginevra Amadio. Evento organizzato dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma e la Observo Onlus. Per informazioni sull’evento: 339 2066206.
  • Ostia Antica – presso le Nuove Officine Teatrali di Via di Punta Salina, 23. Dalle ore 15.30 si svolgerà l’evento per bambini “Halloween Party” a cura dell’Incartasogni con laboratori artistici e teatrali. Prenotazione obbligatoria: 340 6130046.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 6

Fiumicino – l’agente 007 arriva al Museo del Saxofono con la colonna sonora delle sue imprese più ardite. Dalle ore 21.00 il concerto “𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗔𝗠𝗘𝗦 𝗕𝗢𝗡𝗗 𝗣𝗥𝗢𝗝ECT”, inaugura la rassegna musicale “Vibrazioni” con un progetto musicale del quartetto “New Hammond 4tet” guidato da Riccardo Fassi. Il progetto si basa sui mitici film di James Bond con un repertorio incentrato sui più famosi temi che li hanno accompagnati, daThunderball a From Russia With Love, da GoldFinger a Diamonds Are Forever e Dr. No. Per informazioni Museo del Saxofono. Telefono e contatti:  06.61697862 – 347.5374953 – info@museodelsaxofono.com.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 7

  • Ostia – al Teatro del Lido di via delle Sirene 22, sabato 23 ottobre ore 21 e domenica 24 ore 17.30, lo spettacolo di danza “BACH SONATE E DANZATE” di Marco Augusto Chenevier,  con Marco Augusto Chenevier danza e Serena Costenaro violoncello, mentoring Christina Towle. Un violoncello, un corpo. Due strumenti, due artisti che si confrontano con un grande autore: J. S. Bach. Una meditazione fisica in movimento, che vuole disconnettere la razionalità, il tempo di un concerto. Per informazioni e biglietti Teatro del Lido.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 8

  • Casal Palocco – al Teatro dei Leontini in via Gorgia dei Leontini, 25 alle ore 21.00 si ride oltremisura con i “Sequestrattori” Christian e Barbara. Da non mancare. Per info e prenotazioni: 3667022859 Teatro dei Leontini.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 9

Domenica 24 ottobre

  • Ostiacon appuntamento alle ore 16.00 alla Stazione di Cristoforo Colombo (capolinea del trenino Roma-Ostia), la Dott.ssa Patrizia Battistini propone un suggestivo itinerario nella Pineta di Castel Fusano per conoscerne i frutti d’autunno. Prenotazione obbligatoria, con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al numeri: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 10

  • Ostia – presso Tor San Michele in via degli Atlantici, si svolgerà l’evento “Le ottobrate romane a Tor San Michele”. Una visita guidata della torre alle ore 10.00 a cura dell’Associazione Quattro Sassi, alla quale seguirà alle 10.45 lo spettacolo all’aperto “Le ottobrate romane” con canzoni e stornelli del gruppo folcloristico “Le Maghe”. Prenotazioni: torsanmichele@quattrosassi.com, info@observo-onlus.orge – whatsapp 3388505883.
  • Fiumicino“Torneo di Burraco per Beneficenza” presso il Salsedine in via della Scafa 143 a Fiumicino. Dalle ore 15.30, la A.S.D. Corallo d’Argento iscritta alla Federazione Italiana Gioco Burraco e dell’ Associazione R.A.P. ha organizzato un torneo di Burraco con raccolta fondi per l’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus, che da circa 20 anni persegue finalità di solidarietà sociale e socio sanitarie, per agevolare la vita dei malati affetti da patologie onco-ematologiche. Per partecipare al torneo, contattare: Aldo al 3356376857; Gabriella al 3498395875 e Anna al 3455798688.
  • Ostia – dalle ore 11.00 presso il cortile della Biblioteca Elsa Morante di via Adolfo Cozza, “Lezione aperta di Flamenco per tutti” con la Maestra Giorgia Celli. Lezione aperta anche ai principianti assoluti. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm di altezza. Per informazioni inviare un messaggio Whatsapp al numero: 3343076697. Lezione ad offerta libera nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 22 al 24 ottobre 11

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, si corre la Longevity Run: check up, strade coinvolte e divieti