Via Cristoforo Colombo: la strada torna al Gruppo Pronto Intervento Traffico (VIDEO)

Il servizio di Mara Azzarelli

Vittoria dei sindacati della Polizia Locale di Roma Capitale. La Cristoforo Colombo torna al Gruppo Pronto Intervento Traffico.

La Polizia locale riassegna al Gruppo Pronto Intervento Traffico il compito di vigilare la via Cristoforo Colombo

Il Comando generale della Polizia Locale di Roma Capitale ha deciso. Dopo tante richieste dei sindacati del corpo, la Cristoforo Colombo torna ufficialmente in capo al Gruppo Pronto Intervento Traffico.

Alla fine il comando generale della Polizia Locale ha accolto le istanze dei sindacati che a più riprese dal febbraio 2019 denunciano le criticità relative al passaggio di competenze della Cristoforo Colombo al Decimo Gruppo Mare in termini di efficienza del servizio, tutela degli operatori e mancanza di risorse.

Sono stati i sindacati a spiegare, soprattutto negli ultimi tempi, come il Decimo Gruppo Mare non potesse gestire con le proprie risorse l’emergenza covid, le esigenze di traffico locale e anche la viabilità di un’arteria complessa e ad alto scorrimento come la Cristoforo Colombo. A precisare tutto questo una ulteriore nota inviata dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Csa in data 30 settembre 2021.

Risolta la questione dei pattugliamenti rimane quella della sicurezza degli incroci in prossimità dei vari quartieri che si trovano sui lati dell’arteria.

Il primo ottobre si è verificato un grave incidente all’altezza dell’incrocio con via Pindaro nel quartiere Axa.  Lo scontro ha coinvolto un motociclista, che è rimasto gravemente ferito. (Leggi qui)

Quello di via Pindaro è sicuramente uno degli incroci più pericolosi dell’arteria ma non è migliore la situazione di quello sul canale della lingua e quello di Casal Palocco. In molti tratti la Colombo non è protetta da guard-rail e questo diventa particolarmente pericoloso in caso di incidente stradale.

Il servizio è di Mara Azzarelli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

La Cisl Polizia locale solleva il caso Colombo: “Siamo ai limiti del collasso”