Erosione ad Ostia e Fiumicino: tutti gli interventi in partenza con i fondi della Regione

Per gli interventi sul litorale romano la Pisana ha stanziato oltre 3 milioni di euro.

Ripascimento Fregene

Da anni ormai l’erosione sta affliggendo le coste di Ostia e Fiumicino con danni enormi per la comunità, tra cittadini e commercianti. Per fronteggiare questo fenomeno la Regione ha messo in campo uno stanziamento da oltre 3 milioni di euro che permetterà la realizzazione di interventi di manutenzione e messa in sicurezza di alcune aree del litorale romano.

Nello specifico gli operai saranno a lavoro ad Isola Sacra, Ostia, Fiumara Grande e in prossimità del fiume Tevere.

I fondi stanziati dalla Regione, nel dettaglio

I tre milioni saranno divisi in: 800mila euro per i lavori di manutenzione e sistemazione delle scogliere emerse sul litorale di Isola Sacra a Passo della Sentinella (leggi qui); 828.321,60 euro per lavori di riqualificazione del tratto del litorale compreso tra il Canale dei Pescatori e lo stabilimento la Nuova Pineta, ad Osta Levante, e infine 1.480.990,20 euro per lavori di manutenzione straordinaria tramite il dragaggio del fiume Tevere e Fiumara Grande con oltre 10mila metri cubi di sabbia recuperati per consentire i ripascimenti di Ostia Levante e Ostia Ponente (leggi qui).

I lavori – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri. – inizieranno a breve e avranno uno svolgimento temporale relativamente breve, anche per non creare disagi al traffico e alla circolazione in questa parte del nostro territorio. È necessario infatti difendere con tempestività e determinazione l’integrità delle nostre coste e la sicurezza di luoghi, spesso molto frequentati, che a causa della conformazione morfologica del territorio, della sua fragilità e anche del clima, talvolta avverso, hanno bisogno di essere risistemati e ripristinati. Il litorale rappresenta da sempre una enorme fonte di ricchezza per il turismo e l’economia del Lazio, con tante località marittime, che oltre alla bellezza dei luoghi e del paesaggio che offrono, vantano anche una storia unica e millenaria. Preservarne integrità e bellezza è per noi un obbligo“. – ha concluso l’assessore.

Ed in merito all’intervento di dragaggio di Fiumara Grande ha parlato anche la consigliera regionale Michela Califano, che ha dichiarato:

E’ un intervento al quale lavoriamo da tempo e che finalmente mette in sicurezza uno dei tratti navigabili di Fiumicino. L’attenzione sul territorio è alta. Lo testimoniano i fondi per la riqualificazione delle scogliere di Passo della Sentinella dai detriti e dalla plastica. Un lavoro che non veniva effettuato da oltre 20 anni e che sarà ripetuto anche sul resto della costa di Fiumicino grazie a un emendamento presentato da me. E quelli per la difesa idraulica e della costa: i 3 milioni per le idrovore e i fondi per Focene e Fregene. Un impegno costante quello della Regione che anche in un periodo difficile come questo non è mai venuto meno“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.