Fiumicino, cinque mesi di traffico pesante per posizionare i nuovi scogli

Al via i lavori di rinforzo delle scogliere a Passo della Sentinella: previsti cinque mesi di traffico pesante

Passo della Sentinella dal satellite

Dureranno 150 giorni i lavori per il consolidamento delle scogliere di Passo della Sentinella. E saranno cinque mesi di traffico pesante sulle strade della cittadina.

Al via i lavori di rinforzo delle scogliere a Passo della Sentinella: previsti cinque mesi di traffico pesante

E’ stata firmata dal comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Strano, l’ordinanza 122/2021 di “Manutenzione e sistemazione delle scogliere emerse di Isola Sacra loc. Passo della Sentinella nel Comune di Fiumicino” con la quale si dà il via all’opera. Per 150 giorni naturali e consecutivi “lo specchio acqueo antistante le scogliere emerse di Isola Sacra loc. Passo della Sentinella nel Comune di Fiumicino, saranno interessate da lavori di Manutenzione e sistemazione delle scogliere mediante apporto di materiale lapideo che sarà trasportato con autocarri in prossimità delle scogliere da rifiorire e posizionato in opera con impiego di mezzi terrestri”.

L’ordinanza, dunque, chiarisce che i lavori verranno svolti via terra. Da ciò ne deriverà il traffico di mezzi pesanti per il trasporto degli scogli da posizionare in loco. Con i contemporanei lavori di consolidamento del Ponte della Scafa (leggi qui) e il prevedibile mantenimento del limite di portata massima, verosimilmente i camion provenienti  dalle cave dovranno attraversare inevitabilmente il centro abitato. 

A occuparsi dell’intervento è l’impresa Nicola Daloiso Srl. della provincia di Barletta-Andria-Trani che si è aggiudicata l’appalto regionale con un ribasso del 19,36% sulla somma complessiva di 620.571 euro.

Da oggi e per i prossimi cinque mesi, dunque, nello specchio d’acqua antistante la zona del Passo della Sentinella, tra la foce del Tevere e il vecchio faro, sarà vietato navigare, ancorare e sostare con qualsiasi unità navale, effettuare attività di immersione con qualunque tecnica, svolgere attività di pesca di qualunque natura e svolgere qualsiasi altro tipo di attività che possa essere di intralcio al sicuro svolgimento dei lavori.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lungomare di Ostia: sette mesi di traffico pesante per la lotta all’erosione