Obbligo di lotta alla cocciniglia tartaruga per salvare le pinete di Fregene, Coccia di Morto e Maccarese

Intervento con uno speciale "vaccino" per preservare le aree verdi: è l'endoterapia dello stesso prodotto che uccide il punteruolo rosso

La fuligine creata dalla cocciniglia tartaruga che porta alla morte i pini

La lotta alla cocciniglia è diventata obbligatoria anche per i privati con l’obiettivo di salvare le pinete da Fregene a Coccia di Morto, passando per Maccarese e tutto l’hinterland di Fiumicino.

Per tentare di arginare la distruzione delle pinete del litorale fiumicinese e dei pini anche in nelle aree private, ormai massacrati dalla “Toumeyella parvicornis”, l’amministrazione comunale di Fiumicino ha emanato il 30 settembre l’ordinanza n. 61 contro la cocciniglia tartaruga. Una vera e propria messa al bando del parassita killer che in pochi mesi martoria da tempo pinete secolari come quella di Fregene.

Intervento con uno speciale “vaccino” per preservare le aree verdi: è l’endoterapia dello stesso prodotto che uccide il punteruolo rosso

Un intervento di salvataggio forestale in piena regola, il tutto fatto con un apposito “vaccino”,  per preservare l’immensa area verde di 20 ettari a Fregene e non solo. Nel dettaglio parla il vice sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, spiegando come “l’ordinanza è un passaggio necessario per arginare i danni di questo parassita,  dobbiamo salvare le nostre aree verdi e possiamo farlo rispettando i vari step che servono affinché la pineta di Fregene e le tante altre aree colpite dalla cocciniglia tornino a brillare. Si tratta di una progettualità che coinvolge tutti, sia pubblico sia privato. La cocciniglia viaggia velocemente e passando da un ramo all’altro causa gravi danni alle nostre alberature”.

Il prodotto da somministrare in endoterapia ai pini infestati dalla cocciniglia tartaruga è l’amabectina, lo stesso veleno che contrasta il punteruolo rosso delle palme.

Tuttavia affinché questo intervento possa avere successo, vi sarà bisogno dell’aiuto di tutti, ed è per questo  che il vice sindaco chiama la cittadinanza ad un comportamento responsabile in quanto, spiega le nostre aree verdi sono centrali e vitali per la nostra comunità ed in conclusione ringrazia “Per la competenza e per gli interventi anche l’Assessorato all’ambiente e gli uffici che stanno lavorando a tutte le procedure”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fregene, finalmente la recinzione per evitare la strage di daini