Alla Casa della Salute di Ostia: inaugurato dalla Asl Roma 3 lo sportello delle Associazioni (VIDEO)

Uno sportello dedicato all'ascolto dei cittadini e affidato alle associazioni: da oggi è una realtà alla Casa della Salute di Ostia

Ostia: in una cerimonia che si è svolta alla presenza del Direttore Generale Asl Roma 3, Marta Branca e il Direttore Sanitario della Asl Roma 3, Daniela Sgroi, sono stati inaugurati ieri mattina, i nuovi locali della Casa della Salute di Ostia, assegnati alle Associazioni di volontariato del X Municipio di Roma Capitale.

Uno sportello dedicato all’ascolto dei cittadini e affidato alle associazioni: da oggi è una realtà alla Casa della Salute di Ostia

Con l’intento di continuare a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dei volontari quale importante risorsa della comunità, l’Asl Roma 3, ha ufficialmente reso attivo ieri lo Sportello d’ascolto che sarà utilizzato da 15 associazioni di volontariato del territorio, che collaborano con l’azienda sanitaria per i servizi di sostegno ai cittadini.

L’inaugurazione dello Sportello delle Associazioni, è il concreto proseguimento di una linea di lavoro voluta dalla General Manager Asl Roma 3 Marta Branca, dal principio del suo mandato, fortemente impostato nell’ottica di una sanità partecipata (leggi qui), e punto di arrivo della stretta collaborazione con le associazioni di volontariato che operano su temi riguardanti la salute.

 

Una collaborazione, formalizzata anche attraverso un protocollo di intesa sottoscritto e rinnovato il 28 luglio scorso, attraverso il quale è stato dato permesso alle associazioni di volontariato, di partecipare attivamente alle iniziative Asl Roma 3:

“Scopo della collaborazione, alle quali le parti si sono impegnate – si legge nel protocollo – è quello di consentire la migliore accoglienza, in senso sostanziale, di familiari e di operatori al servizio delle persone fragili che accedono ai servizi socio sanitari“.

Le Associazioni firmatarie del protocollo sono: Adol, Observo Onlus, La Gabbianella, Fondazione Inclusione Salute e Cura Roma litorale Onlus, Etica e Autismo, Punto D, Si.co, Comitato Disabilità Municipio X, Fondazione ANT, Associazione AISC, Dare to Change Onlus, Associazione Malati Reni, Amici Alzheimer, L’Albero delle molte Vite e A.R.V.A.S.

Alla Casa della Salute di Ostia: inaugurato dalla Asl Roma 3 lo sportello delle Associazioni (VIDEO) 1

Le stesse associazioni saranno da oggi operative e visibili anche attraverso lo sportello di Lungomare Toscanelli, 230. L’accesso ai nuovi locali dello Sportello delle Associazioni si trova proseguendo a sinistra rispetto all’ingresso principale della Casa della Salute di Ostia.

Soddisfazione per l’apertura dei nuovi locali dedicati all’accoglienza dei cittadini più fragili, è stata espressa dal Direttore Asl Roma 3, a pochi giorni dal termine del suo mandato (leggi qui):

“Sono contenta che le associazioni possano riavere un posto dove poter accogliere le persone. Credo che quella che si è venuta a creare con i volontari, sia davvero una sinergia indispensabile per la nostra Asl“.

Il servizio nel video è di Francesca del Mastro 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il dg della Asl Roma 3 in scadenza. Le associazioni a Zingaretti: “Confermare Marta Branca”