Il dg della Asl Roma 3 in scadenza. Le associazioni a Zingaretti: “Confermare Marta Branca”

A pochi giorni dal termine del mandato di Marta Branca, arriva il sostegno delle associazioni: "forte apprezzamento nei confronti di un Direttore Generale che è sceso dalla torre"

Ostia: sono in tanti tra cittadini attivi e Associazioni presenti nel territorio del X Municipio ad auspicare che Marta Branca resti alla Direzione della Asl Roma 3. Il termine dell’incarico dell’attuale Direttore è imminente, ed un mancato rinnovo per lei, che è entrata particolarmente nel vivo del tessuto cittadino e nel merito delle problematiche di competenza dell’azienda anche con azioni di santità partecipata, mette a rischio quanto alacremente seminato fino ad oggi. Esponenti attivi del territorio prendono posizione affinché venga confermata.

A pochi giorni dal termine del mandato di Marta Branca, arriva il sostegno delle associazioni: “forte apprezzamento nei confronti di un Direttore Generale che è sceso dalla torre”

Il primo ad intervenire sul tema è Giuseppe di Lorenzo Presidente del Gruppo Donatori Volontari dell’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia:

Come Associazione Donatorispiega Di Lorenzo – finalmente siamo riusciti a cogliere uno dei nostro obiettivi di visibilità e quindi di messaggio all’interno dell’Ospedale Grassi: il Piazzale dei donatori è infatti diventato realtà. Per questo dobbiamo ringraziare senz’altro la Dott.ssa Marta Branca che lo ha reso possibile, nonostante fosse stato richiesto da anni. Quest’anno inoltre – continua il Presidente Donatori -, il Direttore ci ha coinvolto attivamente anche nelle Notti Bianche dei vaccini, sia a Fregene che ad Ostia, che sono state delle opportunità veramente preziose per la diffusione della cultura della donazione di sangue”.

L’attività di promozione della raccolta sangue, non va infatti mai interrotta, e anche di recente, pur non essendo la situazione drammatica come all’inizio della pandemia, tra i nosocomi l’emergenza è quotidiana, e purtroppo anche al Grassi di Ostia, generalmente piuttosto autosufficiente, non va meglio, non avendo ancora recuperato il gap creato dal lockdown (leggi qui).

Sostegno al fine di una conferma di incarico per il Direttore Asl Roma 3, arriva anche dall’Associazione Amici Alzheimer Onlus. L’azienda e la storica associazione, hanno proprio di recente organizzato insieme un convegno per conoscere concretamente tutte le possibilità di aiuto concreto per i familiari dei pazienti Alzheimer (leggi qui):

“Ci sentiamo di ringraziare la Dott.ssa Marta Branca per l’ampio interesse e soprattutto per la sensibilità dimostrata nei riguardi del nostro operato – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Amici Alzheimer Onlus, Claudia Martucci -. Quando le ho proposto di organizzare la celebrazione della Giornata Mondiale Alzheimer presso l’ASL Roma 3, ha subito accolto l’iniziativa, mettendoci a disposizione quanto di meglio era possibile trovare da tutti i punti di vista, in un momento così difficile anche per realizzare un convegno. Ed invece, abbiamo avuto la possibilità di parlare ai cittadini di tutte le possibilità di sostegno ai pazienti, in un’occasione molto proficua per tutti e nel cuore dell’azienda sanitaria del territorio”.

Ad auspicare la conferma del mandato per Marta Branca è anche il comitato scientifico della Oncoestetica Onlus, nelle parole del Presidente il Dott. Andrea Garelli:

“Ancora una volta – spiega Garelli – quest’anno abbiamo presentato come Onlus il progetto Estetica dell’Anima, e finalmente, con nostra grande sorpresa, poiché avevamo un po’ perso le speranze, l’abbiamo visto accettato in pieno e nella totalità del nostro programma di intervento. Questo – prosegue il presidente di Oncoestetica Onlus – si deve di certo alla sensibilità e cultura medica della Dottoressa Branca. Lei ha capito infatti che il nostro intento in questa attività, non era quello di interrompere la terapia, ma al contrario migliorarne gli effetti e la prognosi, seguendo proprio quello che è il primo principio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che vede nella salute non l’assenza di malattia ma il benessere psicofisico”.

Testimone dell’impegno del DG Asl Roma 3, profuso fin da subito soprattutto nei confronti delle categorie estremamente fragili, è anche l’Associazione Oncologica del Litorale “L’Albero delle Molte Vite”:

“Intendiamo esprimere il forte apprezzamento dei cittadini e delle associazioni di volontariato, nei confronti di un Direttore Generale che è sceso dalla torre per stare in mezzo alla gente per ascoltare e confrontarsi con tutti a cuore e volto aperto – ha dichiarato la Presidente, Dott.ssa Noemi Romana Bernardi -. Un comportamento finalmente degno di un Direttore Asl, che ha la consapevolezza che il suo ruolo ha primariamente questo obiettivo”.

“Questa accessibilità – prosegue la Bernardi – unita alla sensibilità empatica ed una grande capacità di trovare soluzioni efficienti, ha reso possibile questo cambiamento importante, e i protocolli di intesa con numerose associazioni, da lei voluti, per far si che le stesse associazioni avessero una parte attiva alle attività della Asl Roma 3.

“Così è stato anche per noi – prosegue – che in tal modo abbiamo potuto dare aiuto e supportare le persone affette da tumore e i loro familiari, e anche assistere gli utenti nei diversi e importanti Open day per screening oncologici gratuiti, e Open day vaccinali (leggi qui), che questa Asl ha sapientemente organizzato”. (Leggi qui).

E’ partita in questi giorni anche la proposta di una lettera a firma di numerose associazioni presenti nell’area di competenza dell’Asl Roma 3, che verrà indirizzata all’Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, con l’invito ad un rinnovo di incarico della Branca:

“Probabilmente finendo il mandato il Direttore verrà spostato in un’altra struttura, per cui abbiamo sentito piuttosto spontaneamente la necessità di fare qualcosa per sostenerne il suo rinnovo nella nostra Aslaggiunge Noemi Romana Bernardi-. Questa intenzione nasce dalla riflessione, condivisa con altre associazioni, del fatto che in poche occasioni è capitato di avere un Direttore Generale così illuminato e autentico, nell’interesse rivolto alle associazioni e quindi agli utenti”.

“Per esser certi che la nostra istanza arrivi – conclude la Presidente dell’Albero delle molte Vitenel prossimo incontro di lunedì 4 ottobre, organizzato con i rappresentanti delle Associazioni coinvolte, la lettera con questa richiesta, verrà completata, sottoscritta ed infine inviata alla Regione Lazio, nella speranza che la Dott.ssa Branca possa restare a prendersi cura del territorio a lungo”.

Intanto lunedì 4 ottobre alle ore 10.00, ci sarà anche l’inaugurazione dello sportello delle associazioni, alla Casa della Salute di Ostia su Lungomare Toscanelli, 230, fortemente voluto proprio da Marta Branca.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

La Casa della Salute di Palidoro epicentro per pazienti fragili