Amministrative di Roma, affluenza finale: meno della metà degli elettori alle urne. I municipi

A Roma ha votato meno della metà degli aventi diritto. La percentuale finale è del 48,83%. La lista dei municipi più o meno assenti

elexzioni

Alla fine non sono bastati un giorno e mezzo di apertura delle sezioni per raggiungere la percentuale di votanti del 2016 ovvero delle ultime amministrative di Roma. In totale in questa tornata hanno votato 1.151.950 elettori pari al 48,83%.

A Roma la percentuale finale è del 48,83%. La lista dei municipi con più o meno elettori partecipi

Che l’affluenza sarebbe stata inferiore rispetto a cinque anni fa lo si era capito già dai dati della prima giornata (leggi qui), quando a Roma si era registrato il 36,82% di elettori presenti.

Il dato finale indica che hanno votato 1.151.950 persone (607.002 donne) pari al 48,83%. Nel 2016 la percentuale fu del 52,19% ciò significa che indipendentemente dalla disponibilità di mezza giornata in più per votare (all’epoca fu limitato a un solo giorno) sembrerebbe meno indicato il periodo autunnale rispetto a quello primaverile.

La lista dei Municipi

Gli elettori più attivi si sono dimostrati quelli del II Municipio (Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino, Castro Pretorio) con il 56,67% di votanti. Seguono il III Municipio (Monte Sacro, Monte Sacro Alto, Val Melaina, Castel Giubileo, Marcigliana, Casal Boccone, Tor S. Giovanni) con il 51,67% e l’VIII (Appio Latino, Ostiense, Ardeatino, Appio Pignatelli, Aeroporto di Ciampino, Torricola, Cecchignola) con 50,54%. Sempre oltre la metà degli aventi diritto anche il IX (Ostiense, Giuliano Dalmata, Eur, Cecchignola, Castel di Leva, Fonte Ostiense, Vallerano, Castel di Decima, Torrino, Vitinia.) con il 50,41% e il VII (Tuscolano, Don Bosco, Appio Claudio, Appio Pignatelli, Torre Maura, Torrenova, Torre Gaia, Capannelle) con il 50,07%.

Nella graduatoria dei municipi con minore presenza di elettori, il primo posto spetta al VI (Don Bosco, Acqua Vergine, Lunghezza, S. Vittorino, Torre Spaccata, Torre Angela, Borghesiana, Torre Maura, Torrenova, Torre Gaia) con 42, 85%. Seguono il XV (Della Vittoria, Tor di Quinto, La Storta, Cesano, Tomba di Nerone, La Giustiniana) con 45,55% e il X (Ostia, Acilia, Infernetto, Casal Palocco) con il 46,79%.

Completano il quadro il Municipio I (Trionfale, Della Vittoria, Borgo, Prati, Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, S. Eustachio, Pigna, Campitelli, S. Angelo, Ripa, Trastevere, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba, Borgo, Prati) con il 49,42%, il Municipio IV (Tiburtino, Pietralata, Collatino, Ponte Mammolo, S. Basilio, Settecamini, Tor Cervara, Tor Sapienza, Acqua Vergine) con 49,8%, il Municipio V (Tiburtino, Prenestino Labicano, Prenestino Centocelle, Collatino, Alessandrino, Don Bosco, Tuscolano, La Rustica, Tor Cervara, Tor Sapienza, Torre Spaccata) con 47,84%, il Municipio XI (Portuense, Gianicolense, Magliana Vecchia, Ponte Galeria, La Pisana) e il XII (Colli Portuensi, Buon Pastore, Pisana, Gianicolense, Massimina, Pantano di Grano, Villa Pamphilj) entrambi con 46,79%, il Municipio XIII (Valcannuta, Acquafredda, Montespaccato, Casale Fogaccia, Casalotti, Casal Selce, Porcareccia Vecchia, Selva Candida, Il Castello di Boccea, Arrone) con 48,33% e il Municipio XIV (Aurelio, Trionfale) con il 46,93%.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Elezioni amministrative, maratona di Canale 10 per i risultati in tempo reale (VIDEO)