Elezioni amministrative, affluenza: un romano su tre ha votato. Il dato dei municipi

Al primo giorno di voto l’affluenza nelle sezioni di Roma fa registrare il 36,82% di elettori. Il X Municipio tra i meno virtuosi

affluenza voto

Nel primo giorno di voto nelle elezioni amministrative 2021 l’affluenza a Roma fa registrare uno sconsolante 36,82%. Ciò significa che poco più di un romano avente diritto ha esercitato il suo diritto-dovere.

Al primo giorno di voto l’affluenza nelle sezioni di Roma fa registrare il 36,82% di elettori. Il X Municipio tra i meno virtuosi

E’ sconsolante il dato che arriva dopo la prima giornata di elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale e dei municipi. Complessivamente sono andati alle sezioni elettorali 868.757 cittadini su 2.359.248 aventi diritto al voto pari a una percentuale del 36,82%.

Siamo ben distanti dai numeri del 2016 quando l’affluenza a Roma si fissò sul 52,19% ma va ricordato che in quelle elezioni amministrative si votava un solo giorno. Gli elettori oggi, lunedì 4 ottobre, potranno votare fino alle ore 15,00 (leggi qui) e solo dopo quell’ora si potrà capire quanto aver votato ad autunno, una novità rispetto ai frequenti test di primavera inoltrata, avrà influito sulla partecipazione.

La classifica dei Municipi

Il municipio che a Roma ha fatto registrare la minor partecipazione è il VI (Tor Bella Monaca-Tor Sapienza) con il 31,68% dei votanti: siamo oltre cinque punti percentuali rispetto alla media cittadina. Nella lista “nera” seguono il XV (Ponte Milvio) con 34,16% e subito dopo il X (Ostia-Acilia) con il 34,54%.

Al contrario al II Municipio (Parioli-Nomentano) va il primato della partecipazione con una percentuale del 42,98% ovvero sei punti percentuali sopra la media cittadina. Seguono in posizioni ravvicinate, nell’ordine, il III (Montesacro) con 38,9%, l’VIII (Appio Latino-Ardeatino) con 38,63%, il VII (Tuscolano-Cinecittà) con 38,3 e il IX (Eur-Laurentino) con 38,16%.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Elezioni amministrative di Roma, istruzioni per il voto