Ostia: alla Pinetina Beach Village il calcio storico di “Roma Aeterna” (VIDEO)

La manifestazione ha proposto una rievocazione storica di un incontro di calcio romano antico

La Pinetina Beach Village ha ospitato “Roma Aeterna”. La manifestazione ha proposto una rievocazione storica di un incontro di calcio romano antico.

Harpastum Centuria di Roma contro Neri di Brescia. Non è una partita di campionato, ma la particolare sfida di calcio antico romano andata in scena alla Pinetina Beach Village di Ostia.

Ci piaceva riproporre qui ad Ostia il gioco che si giocava nell’antica Roma proposto ad Ostia come antico porto di Roma. – ha detto Samir Aouni, della Pinetina Beach VillageDiverse realtà hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa: a cominciare dallo stabilimento Pinetina, al ristorante Pinetina Beach Village in collaborazione con il Pachamama di Ostia, Adk come società di sicurezza e altri grandi sponsor che hanno collaborato in maniera molto attiva. Un ringraziamento va sicuramente ai ragazzi che hanno collaborato a questa iniziativa rendendo possibile questo evento e a Petrini che ci ha permesso di realizzarlo qui”.

“Si tratta di un gioco che si giocava nell’antichità.  – spiega Massimo Passoni, capitano dei Neri di Brescia – Siamo 18 persone contro 18 persone. E’ una sorta di rugby storico. Non ci sono solo placcaggi ma anche dei veri e propri ingaggi di lotta o arti marziali. Uno contro uno veramente duri che portano alla conquista del terreno per portare la palla in caccia, dietro la linea che sarebbe la metà di oggi.

“Maglietta, pantaloncini e paradenti, è la ‘divisa’ che indossiamo. – aggiunge Cristiano Borghi, capitano di Harpastum Centuria di RomaAbbiamo scelto questa disciplina perchè fondamentalmente siamo tutti dei fighter e poi perchè è storia. Quando entri in campo cambia tutto, si entra in un altro mondo“.

Un evento rievocativo che è servito anche per conoscere questa particolare disciplina.

Servizio di Alberto Tabbì

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.