Asl Roma 3, successo per gli screening oncologici. E il 9 maggio si replica (VIDEO)

Oltre trecento utenti alla prima giornata di screening oncologici gratuiti della Asl Roma 3. “Successo oltre ogni aspettativa” per la coordinatrice Maria Rita Noviello

Grande successo per la prima delle due domeniche di screening oncologici gratuiti somministrati dalla Asl Roma 3 al primo degli open day “Le rose di maggio”. Ben 306 persone hanno raggiunto i due centri di Ostia e Fiumicino per effettuare gli esami.

Oltre trecento utenti alla prima giornata di screening oncologici gratuiti della Asl Roma 3. “Successo oltre ogni aspettativa” per la coordinatrice Maria Rita Noviello

Assistiti dalle volontarie dell’associazione tra malate oncologiche “L’albero delle molte vite”, 306 pazienti hanno aspettato il loro turno per essere sottoposte alle visite e agli esami somministrati dal personale medico e tecnici della Asl Roma 3.

Due i presidi interessati dagli screening nella giornata di ieri, 2 maggio”: la “Casa della Salute” di Ostia e il poliambulatorio di via Coni Zugna a Fiumicino.

In totale sono stati 306 gli utenti sottoposti ai controlli, rispettivamente 200 a Ostia e 106 a Fiumicino. Le operazioni si sono svolte nel massimo ordine e con accessi controllati nel rispetto delle norme anti-contagio ovvero misurazione della temperatura, mascherina obbligatoria e igienizzazione delle mani. A tutte le donne è stata donata una rosa.

Più di 300 persone in un solo giorno – commenta entusiasta Maria Rita Noviello, coordinatrice della Prevenzione oncologica per la Asl Roma 3 – era al di là delle nostre più rosee previsioni. Basti dire, per esempio, che sono state distribuite 151 provette per la ricerca del sangue occulto nelle feci, il triplo di ciò che avviene in istituzionale in una settimana. Questo dato è importantissimo e dà la misura del risultato più che soddisfacente considerato che la adesione allo screening del colon retto è storicamente molto bassa “.

Asl Roma 3, successo per gli screening oncologici. E il 9 maggio si replica (VIDEO) 1
Tutte le donne sono state accolte con una rosa. In foto, la general manager della Asl Roma 3, Marta Branca

Domenica 9 maggio non solo si raddoppia ma si incrementa anche il numero dei presidi coinvolti. Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 oltre che presso la Casa della Salute (Lungomare Toscanelli 230) di Ostia e il poliambulatorio di via Coni Zugna 173 di Fiumicino, sarà possibile effettuare i controlli anche presso il presidio di via Ramazzini 31 di Roma Portuense.

Ricordiamo che lo screening per la prevenzione del cancro all’utero è riservato alle donne in età tra 25 e 64 anni; gli esami per i tumori al seno (mammografia inclusa) sono dedicati alle donne tra 50 e 74 anni e la prevenzione dei tumori al colon-retto riguarda sia uomini che donne in età compresa tra 50 e 74 anni. (qui trovi i dettagli)

Le prestazioni sono tutte gratuite. Non sono necessarie nè la prenotazione nè la prescrizione medica.

Servizio video di Alberto Tabbì

redazione@canaledieci.it

Prevenzione tumori, la Asl Roma 3 organizza screening gratuiti. Ecco dove e quando (VIDEO)