Asl Roma 3 e Amici Alzheimer, insieme alle famiglie nella giornata mondiale dedicata alla patologia

Un convegno per conoscere concretamente tutte le possibilità di sostegno per i familiari dei pazienti Alzheimer. Venerdì 24 presso la Sala Raffaello della Asl Roma 3

Casalbernocchi: Amici dell’Alzheimer Onlus in collaborazione con Asl Roma 3 impegnerà i suoi esperti, per l’occasione della XXVIII Giornata Mondiale Alzheimer, in un importante momento di confronto con i familiari, i volontari e gli operatori del territorio coinvolti nelle attività di sostegno ai malati. Alla giornata informativa, che si svolgerà venerdì 24 settembre presso la “Sala Raffaello” della Sede Centrale della Asl Roma 3 in via Casal Bernocchi, 73, si potrà partecipare con accesso libero ma con l’obbligo della prenotazione. Tutti i dettagli.

Un convegno per conoscere concretamente tutte le possibilità di sostegno per i familiari dei pazienti Alzheimer. Venerdì 24 presso la Sala Raffaello della Asl Roma 3

Venerdì 24 settembre dalle ore 8.30 e fino alle 13.00, avrà luogo l’evento principale della settimana che nel mondo celebra tutti coloro che sia a livello personale che professionale, vivono strenuamente per affrontare e sconfiggere l’Alzheimer.

Per l’occasione della XXVIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer che verrà ricordata con lo slogan  “la vita oltre la diagnosi”, la Asl Roma 3, si porrà al fianco dei familiari dei malati oltreché gli operatori e i volontari, per una giornata dedicata al dialogo tra esperti ed utenti su tutte le problematiche connesse alla malattia.

L’evento si svolgerà presso la “Sala Raffaello” della direzione Asl Roma 3 di Casal Bernocchi in via di Casal Bernocchi, 70, e sarà presieduto dal Direttore Generale Asl Roma 3, la dott.ssa Marta Branca e dal Direttore Sanitario dell’azienda, la dott.ssa Daniela Sgroi.

Gli interventi che si susseguiranno dopo i saluti istituzionali alle ore 8.30, vedranno presente in apertura dei lavori, il Dott. Neurologo Asl Roma 3, Giovanni Mancini che interverrà sull’aspetto fondamentale della prevenzione e la diagnosi delle demenze.

Seguiranno due spazi legati alla psicologia e psicoterapia, sia in riferimento alla stimolazione cognitiva nel paziente affetto da Alzheimer del quale illustrerà i vari aspetti il Dott. Psicoterapeuta Massimo Giuliani, mentre la Dott.ssa Psicologa Noemi Librobuono (del Centro Le Betulle), illustrerà il ruolo del centro diurno nelle demenze.

La Dott.ssa Geriatra Raffaella Scoyni (Centro Il Pioppo), parlerà dell’importanza dell’integrazione ospedale-territorio nei pazienti affetti da demenza, e a seguire il Direttore della Dir. Socio Educativa del X Municipio di Roma, la Dott.ssa Carla Scarfagna, insieme con Giovanna Sangregorio (P.O. Servizio Sociale Tecnico), illustreranno tutta la rete dei servizi socio assistenziali presente nel territorio.

Conclude l’evento l’intervento dell’Associazione Amici Alzheimer Onlus, che illustrerà il ruolo delle associazioni nel sostegno e l’assistenza alle famiglie.

Asl Roma 3 e Amici Alzheimer, insieme alle famiglie nella giornata mondiale dedicata alla patologia 1

Amici dell’Alzheimer Onlus: lo scopo del convegno

“E’ una patologia che dilaga con casi in crescita ogni anno – dichiara Claudia Martucci Presidente dell’Ass. Amici Alzheimer Onlus -, l’evento è nato dalla nostra intenzione proprio di fare il punto della situazione nell’assistenza ai malati dopo il Covid, che si è inevitabilmente rallentata”.

L’idea di un convegno in cui far incontrare le famiglie e i volontari con i professionisti e le istituzioni in prima linea per dare risposte concrete ai pazienti – continua la Martucciha subito trovato il favore e la sensibilità della Direzione Asl Roma 3, nella persona della Dott.ssa Marta Branca, che ringraziamo per averci dato il massimo spazio anche all’interno della sede dell’azienda, per poter svolgere una giornata di lavori che crediamo sarà utile a tutti”.

Le nostre attività – conclude la presidente – sono tutte orientate alla concretezza da quando siamo nate e da dieci anni. Quest’anno, l’anno del decennale appunto, certamente ci impegneremo con altre iniziative per recuperare quanto il Covid ha sottratto in termini di tempo e spazio ai malati e le loro famiglie”.

L’ingresso al convegno in cui sarà obbligatorio essere muniti di Green pass, sarà contingentato a max 30 persone. Necessaria la prenotazione alla mail: associazioneamicialzheimer@gmail.com

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.