Ardea: attivata la piattaforma per i cambi di residenza online. Come funziona

Nel Comune di Ardea la digitalizzazione viene in aiuto alla procedura del cambio di residenza: la piattaforma già attiva si chiama Domus

Ardea: è già attivo dal 30 settembre il sistema di inserimento digitale da parte dei cittadini dei cambi di residenza. Si chiama “Domus” e vi si accederà tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica.

Nel Comune di Ardea la digitalizzazione viene in aiuto alla procedura del cambio di residenza: la piattaforma già attiva si chiama Domus

Grazie al nuovo sistema “Domus”, i cittadini di Ardea potranno da oggi inserire da casa in modo digitale, i cambi di residenza. Basterà accedervi tramite SPID o CIE, e seguire una procedura guidata che indicherà i dati e gli allegati necessari per permettere agli ufficiali di Anagrafe di lavorare la pratica, evitando i frequenti scambi di mail tra cittadino e ufficio.

In base ai dati inseriti, la procedura creerà delle pratiche di residenza corrette, e una volta terminata, al cittadino verrà comunicato istantaneamente il numero di protocollo della pratica.

Dopo aver ricevuto il numero di protocollo, la pratica verrà inviata agli Uffici per la lavorazione. Se tutti i dati sono corretti, riceverete una mail/pec di conferma di “AVVIO DEL PROCEDIMENTO ANAGRAFICO”, diversamente, se invece sono necessarie ulteriori informazioni, al cittadino verrà richiesta per email/pec una integrazione documentale.

La procedura guidata, consentirà di compilare tutti i campi correttamente e di allegare tutti i documenti. Ma per condurre passo passo i cittadini ad una migliore fruizione di questo passaggio al digitale, il Comune ha creato una piccola guida che può essere di aiuto nella compilazione.

La guida si trova nella Home page del sito del Comune di Ardea oppure è consultabile  direttamente al seguente link: Guida alla compilazione della piattaforma DOMUS

Ardea: attivata la piattaforma per i cambi di residenza online. Come funziona 1
Nella foto, gli uffici dell’anagrafe del Comune di Ardea di Via Salvo d’Acquisto

Intanto per le pratiche che erano già state inviate nei mesi precedenti, il Comune ha provveduto a creare una squadra di lavoro focalizzata sui cambi di residenza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Su Ardea leggi anche: Ardea, Graziella è stata uccisa da più colpi sulla testa

Tari Ardea: ecco le nuove scadenze per i pagamenti sulla tassa dei rifiuti