Apre ad Acilia lo sportello dei “cacciatori” di agevolazioni per le imprese

Inaugurato in piazza Capelvenere un Macro Col, Centro di Orientamento e Lavoro specializzato nella individuazione di agevolazioni e finanziamenti per startup

piazza Capelvenere

Uno sportello per aiutare le imprese a districarsi nel complesso mondo delle assunzioni, dei contratti di lavoro e, soprattutto per ottenere contributi e agevolazioni in fase di startup. Da oggi è in funzione a piazza Capelvenere.

Inaugurato in piazza Capelvenere un Macro Col, Centro di Orientamento e Lavoro specializzato nella individuazione di agevolazioni e finanziamenti per startup

Si tratta di un’iniziativa voluta dal Comune di Roma per la valorizzazione della Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro. E rappresenta un primo passo per la riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi e delle risorse da offrire all’utenza, in collaborazione con tutti gli enti che, a vario titolo, si occupano di sostegno alla ricerca di lavoro.

E’, appunto, nel quadro della ridefinizione delle sedi, che è stato inaugurato questa mattina il primo sportello con la funzione di Macro COL, aperto in Largo del Capelvenere, in X Municipio. Lo spazio di Acilia, intitolato a Pier Paolo Pasolini, si occupa in maniera specifica di orientamento all’impresa e individuazione di agevolazioni e finanziamenti per startup.

Oltre alla creazione dei Macro COL, che rafforzeranno la collaborazione con le strutture territoriali e i servizi pubblici e privati presenti nei quadranti di competenza, la riorganizzazione prevede anche l’attivazione dei “COL Point” all’interno dei quindici Municipi romani, che si sostanziano in un insieme di iniziative sui temi del lavoro e dell’occupabilità da realizzare nei territori e/o a distanza in modo da raggiungere tutti i membri della comunità, permettendo l’accesso ai servizi in modo capillare e diffuso.

La riorganizzazione e la valorizzazione della Rete COL hanno, come obiettivo finale, la realizzazione di Centri Polifunzionali dei Servizi al Lavoro – Poli per il lavoro (HUB) spazi condivisi in cui potranno collaborare il Centro di Orientamento al Lavoro, il Centro per l’impiego, consulenti per l’autoimpiego, Centri di Formazione Professionali, Enti di formazione accreditati, Camera di Commercio, servizi sociali e privato sociale. I Poli per il Lavoro saranno degli spazi di “socializzazione al lavoro” dove accrescere l’occupabilità, connettere domanda e offerta di lavoro, mettere a disposizione spazi di coworking. Una struttura unica che riesca a concentrare competenze e funzioni oggi parcellizzate.

In questi ultimi due anni – segnala una nota del Campidoglio – i COL di Roma Capitale hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per un’utenza già fragile ancora più penalizzata dalla crisi dovuta alla pandemia, grazie alla digitalizzazione dei servizi, e alla diversificazione dei servizi offerti, potenziati con il programma formativo #DigitalRestart, ideato da Microsoft e portato avanti in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale. Nello stesso tempo, sono stati attivati centinaia di tirocini, finalizzati anche all’inserimento di detenuti ed ex detenuti, e intensificati i partenariati strategici per l’inserimento nel mercato del lavoro. Assume particolare rilevanza, inoltre, la progettazione in corso per la realizzazione e sperimentazione del Macro COL Digitale, pensato nell’ottica dell’innovazione focalizzata sulla persona e della semplificazione e accessibilità dei servizi resi dall’Amministrazione Capitolina attraverso piattaforme tecnologiche, in linea con i principi e le finalità del progetto Citizen Relationship Management e la Casa Digitale del cittadino”.

Orari e modalità d’accesso

È possibile contattare telefonicamente il C.O.L. ai seguenti riferimenti telefonici e nei seguenti orari:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sul numero dedicato all’accoglienza 3351676906;
  • sul numero dedicato all’Orientamento e Rapporti con le imprese 3333320183;
  • MARTEDI’ E MERCOLEDI’ dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sul numero 06671075074;

Orari ricevimento del pubblico a distanza:

  • dal Lunedì al Venerdì  dalle ore  9.00 alle ore 13.00;
  • pomeriggio su appuntamento previo primo contatto con l’operatore tramite la mail del COL (colpierpaolopasolini@comune.roma.it).