Ostia, fuochi artificiali “fatui” al Pontile

Ostia: allestito il cantiere per lo spettacolo pirotecnico di fine estate al Pontile, ma sul sito del X Municipio nessuna comunicazione. Le ragioni spiegate dalla Presidente Giuliana Di Pillo 

Ostia: si svolgeranno questa sera alle ore 22.00, al Pontile di Piazzale dei Ravennati, i fuochi d’artificio previsti la sera del 31 agosto alla Rotonda a Ostia e poi annullati con la motivazione molto discussa, del mare mosso. Tutto è allestito sul posto da questa mattina, ma in tanti tra i passanti della zona più frequentata di Ostia si chiedono perché, né sul sito istituzionale né sul profilo della Presidenza del X Municipio, sia presente la comunicazione ufficiale dell’evento.

Un po’ come i fuochi “fatui, ovvero le fiammelle che si levano dalle tombe nei cimiteri, quelli pirotecnici previsti sul Pontile sono stati tenuti nascosti fino all’ultimo dall’amministrazione locale. Così abbiamo sentito per telefono la Presidente del municipio, Giuliana Di Pillo, per capire come mai.

Ostia: allestito il cantiere per lo spettacolo pirotecnico di fine estate al Pontile, ma sul sito del X Municipio nessuna comunicazione. Le ragioni spiegate dalla Presidente Giuliana Di Pillo

Al via questa sera, i fuochi artificiali riprogrammati dal 31 agosto, data in cui lo spettacolo pirotecnico avrebbe dovuto svolgersi alla Rotonda della Fontana di Piazzale Amerigo Vespucci, ma poi annullato per problemi tecnici legati all’allestimento delle piattaforme in mare (leggi qui).

L’evento si svolgerà a qualche ora di distanza dalla manifestazione che celebrerà anche nel X Municipio, la Breccia di Porta Pia, con il concerto della fanfara dei Bersaglieri (leggi qui).

L’area interessata dall’esibizione, sarà quella che si trova sul Lungomare Paolo Toscanelli, carreggiata direzione Piazzale Cristoforo Colombo, lato destro, dal civico 132 all’intersezione con Piazzale dei Ravennati.

Per i fuochi artificiali invece, come un mese fa, quando fu apposto il divieto di sosta dalla Rotonda a piazzale Amerigo Vespucci (leggi qui), da questa mattina il Pontile è interdetto all’accesso, stavolta pedonale, con transenne ed un cartello d’avviso, che fa ben sperare sulla realizzazione, infine, dello spettacolo. Ma in molti cittadini con un tam tam sui social, nutrono ancora dei dubbi su come andrà a finire, dopo la delusione di fine agosto.

A fugarli proprio la Presidente di Municipio, che contattata al telefono, spiega il perché di questa data e la motivazione della mancata comunicazione sui canali ufficiali:

“Lo spettacolo di questa sera – spiega la Di Pillo – è il risultato di una riprogrammazione dei fuochi mancati del 31 agosto. L’occasione è data da quella che forse era veramente l’ultima possibilità estiva per l’evento, cioè verosimilmente l’ultima domenica dell’estate 2021″.

“in questo momento poiché siamo in campagna elettorale, pubblichiamo solo lo stretto indispensabile sulla nostra pagina ufficiale” ha aggiunto la Presidente, in riferimento al perché nulla a proposito della nuova data dei fuochi, sia apparso sul sito del X Municipio di Roma Capitale.

I tempi burocratici ci hanno costretto a trovare una data più spostata rispetto al previsto – conclude Di Pillo – ma almeno l’abbiamo fatta coincidere con la chiusura della stagione balneare”.

Con la nuova occasione dello spettacolo di questa sera, è fugato anche il dubbio sul rischio di perdere i 28mila euro destinati all’evento, una cifra che di fatto era anche raddoppiata rispetto la budget iniziale previsto per lo spettacolo, a causa dello spostamento dei fuochi dal Pontile alla Rotonda, dal 15 agosto al 31 agosto, fortemente voluto dall’Assessore Ieva (leggi qui).

Il cantiere è quindi tornato nella collocazione originaria, e tutto è pronto – forse – per l’evento pirotecnico di fine estate, alle ore 22.00 al Pontile di Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia celebra la Breccia di Porta Pia con la fanfara dei Bersaglieri