Che fare sul litorale romano nel weekend dal 24 al 26 settembre

Eventi, escursioni e visite guidate. Ecco tutti i consigli su come trascorrere il weekend sul litorale romano.

ostia-antica-pedonalizzazione

Nuovo appuntamento con il nostro consueto “che fare sul litorale romano nel weekend”. Questo fine settimana tanti spunti interessanti tra eventi, visite guidate e divertimento.

Venerdì 24 settembre 2021

Ostia – Festa Regina Pacis

Saranno allestite bancarelle nel parcheggio di via Vincenzo Vannutelli, di fianco al luna park, dal 24 al 26 settembre. Per questo motivo in quei giorni saranno vietate la sosta e la circolazione in direzione via Cardinal Ginnasi. Sabato invece, alle ore 19,00, si farà la tradizionale processione. Il percorso della processione sarà sulle seguenti vie: Piazza Regina Pacis, in fondo alla scalinata a dx- Piazza della Stazione Vecchia- Via della Stazione Vecchia- ingresso in area pedonale di Piazza Anco Marzio e Via dei Misenati –a sx su Via Angelo Celli per tornare a Piazza Regina Pacis sulla scalinata e fino all’ingresso della Chiesa (leggi qui).

Sabato 25 settembre 2021

tor san michele

Dalle ore 10.00 – Ostia – “Tutti inclusi: Tor San Michele ritrovata”

Il 25 settembre 2021, Tor San Michele si apre al territorio seguendo il tema dell’edizione 2021 “Patrimonio culturale: tutti inclusi!” con attività dedicate a grandi e bambini. La giornata sarà arricchita dalla collaborazione di Spazi all’arte – APS e il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia.

Nel corso della mattinata, il Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia intratterrà i bambini con i laboratori didattici in collaborazione con Amico Asino ASD e Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio. L’evento proseguirà nel pomeriggio con l’Spazi all’arte – APS che propone la presentazione di due opere narrative dedicate alle migrazioni dei popoli e alle culture del passato e sarà allestita una mostra pittorica nello spazio esterno della torre.
Tre attori affiancheranno il personale dell’Associazione Culturale Quattro Sassi, durante la visita guidata di Tor San Michele, e reciteranno brani tratti dalla Divina Commedia di Dante (in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta). In questa occasione straordinaria l’evento è gratuito e si svolgerà su prenotazione nel pieno rispetto delle norme anti Covid19. Per accedere alla Torre è necessario il Green Pass, anche per le attività svolte all’esterno.

PROGRAMMA
ore 10.00 – 12.00: “Laboratorio creativo di riciclo – Becchi e zampe degli uccelli” – a cura del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia – in collaborazione con Amico Asino ASD e Cooperativa Sociale Assistenza e Territorio (𝒔𝒖 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂 𝒄𝒉𝒎.𝒐𝒔𝒕𝒊𝒂@𝒍𝒊𝒑𝒖.𝒊𝒕)
ore 10.00: Mostra pittorica “L’arte, la forza del cambiamento” nello spazio esterno della Torre a cura di Spazi all’arte- APS (la mostra è visitabile anche nel pomeriggio).
ore 10.30: Visite guidate di Tor San Michele a cura di Associazione culturale Quattro Sassi
(max 15 pax, su prenotazione)
______
ore 16.30: Primo turno di visita guidata di Tor San Michele (max 15 pax, su prenotazione) a cura dell’Associazione Culturale Quattro Sassi; la visita sarà accompagnata dalla performance teatrale a cura di Spazi all’arte – APS diretta da Francesca Li Vigni con:
Cristiana Stazzonelli, Monica Luigini, Alessandro De Montis, Marko Barisich al Sax Danielle Di Mayo
ore 17.15-18.00: Presentazione del libro di narrativa “Mare in fiamme” di Troccoli Francesco, edizioni Asino d’Oro, a cura di Spazi all’arte – APS (sarà presente l’autore)
ore 17.15: Secondo turno di visita guidata di Tor San Michele (max 15 pax, su prenotazione) a cura dell’Associazione Culturale Quattro Sassi; la visita sarà accompagnata dalla performance teatrale a cura di Spazi all’arte – APS diretta da Francesca Li Vigni con:
Cristiana Stazzonelli, Monica Luigini, Alessandro De Montis, Marko Barisich al Sax Danielle Di Mayo
ore 18.00: Presentazione del libro di narrativa, “Natron” di Cinzia Baldini, Linee infinite edizioni, a cura di Spazi all’arte – APS (sarà presente l’autrice)
ore 18.30: Conclusione della giornata.

Le visite guidate alla Torre sono su prenotazione scrivendo a torsanmichele@quattrosassi.com o inviando un messaggio WhatsApp a 388/8505883.

Dalle ore 10.00 – Fiumicino – Visita Area archeologica porti imperiali di Claudio e Traiano

La campagna di scavo in corso, nel mese di settembre, dell’équipe dell’Ecole francaise de Rome – Portus Pour Tous nell’area del Molo nord-sud – Portico di Claudio ha portato alla luce un edificio termale che dal III secolo in avanti si installò sul molo.

I risultati degli scavi sono stati talmente interessanti che l’Ecole Francaise de Rome propone due turni di visite guidate al cantiere di scavo in corso e due turni di laboratorio sui reperti archeologici emersi in corso di scavo.

Alle 10 e alle 16.30 visita degli scavi in corso sul Molo Nord-Sud e sull’edificio termale adiacente a cura dell’Ecole Francaise de Rome. Non serve la prenotazione. Sempre sabato dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16 ci sarà un Atelier per ragazzi dai 10 ai 15 anni “Alla scoperta del materiale archeologico di Portus”. È un Laboratorio gratuito ma con prenotazione obbligatoria: iscrizioni a pa-oant.portus beniculturali.it.

Dalle ore 9.00 – Fiumicino – “Ciclotour solidale”

Un ciclotour solidale per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica. Si tratta della terza tappa della seconda edizione dell’HEALiade/Ride4Hope, organizzata dalla Fondazione Heal, in collaborazione con il Comune di Fiumicino e Altroconsumo. La tappa di circa 10 km si svolgerà tra le 9 e le 14 nelle località di Maccarese, Palidoro e Passoscuro. Sarà una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica, tramite la campagna #donaunkmallaricerca ospitata sul sito della Fondazione Heal al link www.progettoheal.com, e di promozione della mobilità sostenibile.

Ore 18.00 – Ostia – Piazza dei Ravennati “Fanfara dei Bersaglieri”

E’ stato richiesto l’utilizzo di Piazza dei Ravennati per l’esibizione di una Fanfara dei Bersaglieri, per 45 minuti circa, nell’ambito degli eventi connessi al 68° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (leggi qui).

Dalle 16.00 – Palio di Ostia Antica

Nel pomeriggio di sabato appuntamento con la “Palla al Bracciale”. Domenica invece la rievocazione continuerà intorno al Castello di Giulio II, con la Cerimonia e il Corteo storico con gli sbandieratori di Cori, che animeranno la zona del Borgo e le strade intorno Via dei Romagnoli fino al momento più atteso del Torneo Cavalleresco, che si disputerà nel maneggio del Centro Equestre Roma, intorno alle 17,30 e vedrà i sei Cavalieri abbinati alle Contrade (Borgo, Castello, Gregoriopoli, Longarina, Saline e Stagni) contendersi in varie fasi di gioco il premio finale, ovvero, il Palio 2021 (leggi qui).

Domenica 26 settembre 2021

Ore 10.45 – Fregene – “In bici sulle orme di Cederna e Fellini”.

Un omaggio ad Antonio Cederna nei cento anni dalla nascita (27 ottobre 2021), e a Federico Fellini, di cui il centenario è stato celebrato nel 2020. Il percorso è organizzato da Wigwam con il patrocinio di Italia Nostra Litorale Romano per le Giornate Europee del Patrimonio 2021

Appuntamento in via della Pineta di Fregene, tra il lungomare di Levante e di Ponente, presso la statua di “Chira Centaura di Enea“ (leggi qui).

Dalle 16.30 – Itinerario naturalistico Pineta di Castel Fusano

Regole di partecipazione alle visite:
– il numero dei partecipanti limitato
– distanziamento reciproco di almeno un metro
– obbligo di mascherina
– ricorso frequente all’igiene delle mani.

Prenotazione obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 3274564966 (Loretta) o al 3478238652 (Gabriella).

Appuntamento alle ore 16.30 alla stazione del trenino Roma-Ostia di Castel Fusano, il Dott. Simone Ceccobelli vi propone un itinerario naturalistico nella Pineta di Castel Fusano che si snoderà lungo sentieri non asfaltati che costeggiano il Canale dei Pescatori, tra meravigliosi esemplari di leccio, alcuni anche ultra-centenari. Contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 7 per gli adulti, euro 5 per gli under 18.

terrazze delizie

Dalla mattina – Casal Palocco – Le Terrazze – “Delizie da gustare”

Come ogni quarta domenica del mese “Delizie da gustare” al centro commerciale Le Terrazze di Casal Palocco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.